Re: Re: Re: Re: Tram per Stupinigi
Scritto da: Simone04 28/07/2004 15.25
Thanks!!! Tra l'altro, sbaglio o il tram della foto è una 2500 (o altra motrice tipo "Peter Wytt")? In una mappa pubblicata sul sito, avevo visto che subito prima della seconda guerra mondiale (o nello stesso periodo, al max) la linea Torino-Stupinigi era classificata come linea 41, dunque appariva come una qualsiasi linea suburbana...
Si, dopo la cessazione del servizio fino a Piobesi (1934) la linea divenne una "suburbana" con il numero 41, anche se ho letto su alcuni libri che almeno in certi periodi è stata getita dalla SATTI: non se in occasione della gestione SATTI aveva il numero o no. Purtroppo nella foto non si vede se il "duomo" ha il numero di linea. Avevo anche letto che un lotto di 2500 era state affittatte alla SATTI proprio per gestire le linee di Stupinigi e Trofarello, ma non so dire in che anni.
Ricapitolando quella nella foto potrebbe quindi essere una 2500 in servizio sul 41, ma ...
Invece quello che è certo è il 1958 è l'ultimo anno di servizio tramviario fino a Stupinigi: nel corso dello stesso anno venne istituita la linea "I" sul medesimo percorso, come risulta dalla cartina del '58 pubblicata nella sezione di Paolo A. del sito.
[Modificato da PaoloC 28/07/2004 16.47]