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Tranvie intercomunali

Ultimo Aggiornamento: 30/11/2023 15:24
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08/11/2011 20:37
 
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tranviere veterano
Il problema della tensione di alimentazione
Il problema della tensione di alimentazione è sempre stato presente nell'elettrificazione delle tranvie intercomunali, ed in qualche caso ne ha condizionato anche la sopravvivenza.
Come è stato notato, la tensione delle tranvie urbane, tra i 600 e gli 800 V secondo i casi, è conveniente solo per brevi tratte; al di sopra, le cadute di tensione rendono necessario un numero esorbitante di sottostazioni di alimentazione; ma, a differenza che in campo ferroviario, il fatto che le tranvie percorrano strade, anche in centri abitati, fa sì che non si possa aumentare a piacere la tensione di alimentazione, che non dovrebbe comunque superare i 2000 V per motivi di sicurezza.
Riguardo alle tranvie intercomunali torinesi; le prime linee elettrificate, quelle della "Belga", Torino - Trofarello e Torino - Chivasso, vennero elettrificate, nel 1904 e 1908 rispettivamente, alla stessa tensione dei tram urbani di 600 V, il che comportò una spesa notevole di installazione e manutenzione; non vennero infatti elettrificate le estensioni delle due linee verso Poirino e Brusasco, che lo furono solo negli anni 30 a cura della Satti che ormai le aveva rilevate; e comunque chiusero già per prime nel 1949 anche per questi motivi.
Come detto, nel 1914 la tranvia per Rivoli, subentrata alla precedente ferrovia, venne elettrificata interamente a 1200 V, anche nel tratto cittadino; il che ne comportò l'isolamento totale dalla rete tranviaria urbana, non solo: di fatto, impedì l'attraversamento di corso Francia e della linea da parte delle tranvie urbane per tutta la sua esistenza.
La Grande Guerra e i rivolgimenti che ne seguirono bloccarono ogni ammodernamento delle linee intercomunali fino al 1924, quando venne elettrificata la Torino - Settimo; elettrificazione ancora a 600 V, per permettere la coesistenza sui binari dei tram cittadini nel tratto in Torino; la lunghezza, 13 km, era comunque contenuta.
Finalmente, nel 1928, i primi mezzi bitensione: la linea per Orbassano, ricostruita elettrificata lungo corso Stupinigi, viaggia sui binari dei tram urbani per tutta la lunghezza del corso alla tensione di 600 V fino in piazza Caio Mario; successivamente, con diversa commutazione dei motori, è alimentata a 1200 V. Il prolungamento dell'elettrificazione fino a Giaveno arriverà solo nel 1936.
Infine, nel 1930, l'elettrificazione con mezzi bitensione delle "Tranvie Occidentali" per Pianezza, Venaria e Druento; anche in questo caso, i convogli viaggiano sui binari dei tram urbani dal capolinea a Porta Palazzo fino a Lucento; successivamente, anche in questo caso la tensione raddoppia a 1200 V.
Non venne invece mai elettrificata la rete della Cgtp, poi Satip, che eserciva, con centro in Saluzzo, le tranvie della "Granda", tra cui la linea per Torino, con diramazione a Carignano per Carmagnola; forse perchè la lunghezza rilevante della linea (54 km da Torino a Saluzzo) , col passaggio per strade strette tra le case nei centri abitati, avrebbe creato troppi problemi. Fu l'unica ad adottare motrici ad accumulatori, continuando però in gran parte col vapore per i "merci" fino alla chiusura completa della rete nel 1950.
Da notare che tutti questi mezzi bitensione furono creati ben prima dell'avvento dell'elettronica di potenza, solo con dispositivi elettromeccanici! Oggi, con lo sviluppo dell'elettronica,i veicoli elettrici politensione sono diventati comuni.
[Modificato da Censin49 10/11/2011 19:59]
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