Altre foto della presentazione del nuovo treno della Circumvesuviana
Riflessi...
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
La telecamera per il controllo dell'incarrozzamento, sulla cassa centrale, spicca nella sua custodia rossa:
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Contrasto tra vecchio e nuovo sui binari di Porta Nolana
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Gli interni: le bagagliere in cristallo, al di sopra dei sediolini
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Il design particolare dei supporti a sbalzo dei sediolini, studiati per facilitare la pulizia del pavimento
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
L'ampio intercomunicante in corrispondenza dell'articolazione tra due casse: il soffietto...
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
..e l'articolazione del pavimento; la giostra è a semicerchio, anche quì molto più simile a quella di un tram Sirio che a quella circolare dei vecchi ETR della Circumvesuviana, dotati tra l'altro di intercomunicante a tutta larghezza.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Il cruscotto della cabina di guida; la poltrona del macchinista è al centro, infatti la cabina è studiata per la condotta ad agente solo, senza l'ausilio del capotreno (modalità definita invece ad agente unico)
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Dettaglio di alcuni comandi; la levetta nera è il PUM, il pulsante dell'uomo morto che va azionato a brevi intervalli per confermare lo stato di attenzione del macchinista
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
La radice della stazione di Porta Nolana; in primo piano un segnale basso che è stato parzialmente interrato per problemi di sagoma (infatti è oltre la traversa limite); lo scambio al centro dell'inquadratura è un deviatoio triplo asimmetrico in cui confluiscono i binari 1, 2 e 3, mentre sullo sfondo un ETR di prima serie sosta su uno dei due tronchini di manovra affianco all'imboccatura della galleria sotto corso Lucci che porta alla stazione Garibaldi della Circumvesuviana. Il ponte in alto è invece quello di via San Cosmo fuori Porta Nolana, dove resistono i binari ancora percorsi dai tram delle linee 4 e 29 provenienti da San Giovanni fino al terremoto del 23 novembre 1980
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Per finire, lo slogan della giornata, visualizzato sui display frontali del nuovo ETR202:
[Modificato da e646.060 26/11/2008 15:23]
Marco B.