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NAPOLI - CIRCUMVESUVIANA

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2023 21:09
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11/04/2007 11:12
 
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maestro tranviere
Le notizie anticipate da Augusto
Lo ringrazio per aver anticipato in mia vece ciò che ho appreso in una conversazione "pasquettara" dall'importante cugino di mia moglie.
Il raddoppio si farà ma per ora si fermeranno a "via Nocera" poiché tutta la tratta successiva verrà realizzata in galleria (con abbandono della sede attuale)... se ho ben capito una parte della galleria è già "all'opera viva"; i treni nuovi, a quanto pare, avranno l'autorizzazione ai 120 km orari UFFICIALMENTE SU TUTTE LE TRATTE (non innescate domande polemiche su questo poiché, cmq, non siete i soli ad avere perplessità... ma non posso dire altro); quì sorge, come detto da Augusto, il problema degli scambi che non possono essere percorsi a velocità superiori ai 30 Km/h; il fatto è dovuto al raggio di curvatura delle deviate (poiché non in tutte le stazioni il percorso di via corrisponde al "corretto tracciato") alquanto piccolo, impostato, a suo tempo, per problemi di spazio... l'esempio che mi è stato fatto è quello della stazione principale di Torre del Greco: dal lato Napoli non ci sarebbe problema a sotituire gli scambi con altri di raggio più elevato (tale da consentire una velocità fino a 60 Km/h) poiché lo spazio non manca! Dal lato opposto, invece, incombe la galleria a breve distanza... gli unici scambi da 60 orari sono stati implementati sulla bretellina di recente realizzazione... peraltro in un primo momento erano stati autorizzati a velocità inferiori poiché, trattandosi di armamento con attuatori monocassa, si era temuto uno "sbacchettamento" degli aghi al passaggio di treni a velocità elevata; successivi collaudi hanno invece dimostrato la loro "tenuta" a velocità addirittura superiori a quella nominale (forse, penso io, lo scartamento ridotto favorisce la cosa poiché la tiranteria, essendo più corta, ha una minore elasticità che riduce le oscillazioni della stessa); una curiosità: i vecchi ETR200 erano stati concepiti anche loro per una velocità di 120 Km/h... ma furono limitati a 90 per problemi tecnici, 20 anni fa insormontabili, che ora sono stati superati (e se ho ben capito le residue composizioni superstiti che resteranno dopo l'entrata in linea dei nuovi treni saranno autorizzate alla nuova velocità)...
Spero di aver dato qualche notiziola di prima mano...
Naturalmente ci sono altre cose... ma non tutto posso dire sul forum per motivi di precauzione.

[Modificato da Francesco E. 11/04/2007 11.12]


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