Nuova Discussione
Rispondi
 

NAPOLI - CIRCUMVESUVIANA

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2023 21:09
Autore
Stampa | Notifica email    
15/12/2015 11:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 619
Registrato il: 03/01/2003
tranviere senior
Novità sul revamping degli ETR exCircum e la costruzione (esistono foto in merito?) dei nuovi Alfa?


Visit my site www.flapane.com
My trips - My pics
17/12/2015 14:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 190
Registrato il: 24/04/2014
tranviere junior
non si hanno notizie né sugli Alfa né sui revamping dei T21 della circum, per quanto riguarda i FE220 alcuni (almeno 3) erano in lavorazione a Cancello Arnone (non so che tipo di intervento era in programma qui) poi sono state inviati in altra sede per far proseguire i lavori (Germania, dove si trova l'azienda che ha vinto l'appalto?)
25/01/2016 16:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6
Registrato il: 10/01/2007
apprendista tranviere
Ciao a tutti,
vi segnalo questa immagine, scattata oggi da un mio amico che me l'ha inoltrata conoscendo la mia passione per l'argomento.



Mi riporta a riguardo questi dettagli:
- il convoglio è arrivato dal lato gianturco, si è fermato qualche minuto ed è ripartito tornando da dove era venuto
- era formato da 3 treni comletamente vuoti e spenti, il treno centrale aveva 3 vagoni come quello in foto.

spero sia utile per maggiori info sul programma di revamping circum (o magari è qualche vecchio treno che va alla fiamma?)
04/02/2016 13:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.063
Registrato il: 12/12/2008
tranviere veterano
Anni '50 credo (da Napoli retrò)
06/02/2016 18:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
Via Galileo Ferraris
Devo dissentire. Si tratta senza ombra di dubbio della fine degli anni '60. Erano in corso i grandiosi lavori che avrebbero trasformato il piccolo tunnel sulla destra, nella nuova stazione di collegamento. La prova ce la danno le auto di quel periodo copiosamente ivi parcheggiate, nonché in secondo piano, le travi in cemento precompresso che sarebbero andate a costituire il cielo della nuova stazione. Certo i pur accorti progettisti, mai avrebbero potuto immaginare che i grandi volumi predisposti per le quattro linee si sarebbero poi rivelati insufficienti. Infatti sia per l'aumento dell'utenza che per i nuovi nodi di interscambio (prevedibili) il cosiddetto collegamento è diventato ben più importante di Porta Nolana. Chi usa la circum ben lo sa. Spesso i tempi per guadagnare l'uscita sono pari a quello della durata del viaggio.
Il flusso in uscita inoltre, di certo non è facilitato dal bar sul mezzanino che si chiama Idea ma che io ho ribattezzato Pessima Idea.
[Modificato da filobustiere 06/02/2016 18:12]
06/02/2016 18:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.053
Registrato il: 20/01/2008
tranviere veterano
La foto non può essere assolutamente degli anni '50. Basta la Fiat 850 in basso a destra a datarla dopo il 1964. In attesa che l'esperto individui qualche altra vettura.
09/02/2016 15:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
Se può servire, la nuova stazione fu inaugurata l'8 giugno 1975.
In foto è già stata demolita una delle due gallerie a singolo binario che collegavano il bivio delle linee verso Poggioreale/Barra con la stazione di porta Nolana (il raddoppio è di metà anni '30).

Marco B.
16/02/2016 20:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.605
Registrato il: 31/05/2008
tranviere veterano
24/02/2016 13:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 51
Registrato il: 01/06/2014
apprendista tranviere
30/05/2016 15:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 66
Registrato il: 03/06/2009
apprendista tranviere
circumvesuviana
Ciao a tutti chiedo x cortesia sé la circumvesuviana funziona ancora, dal forum le notizie ultime sono dal mese di febbraio. Grazie e buon lavoro.
17/06/2016 10:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 619
Registrato il: 03/01/2003
tranviere senior
Siamo ad un anno e mezzo dall'assegnazione degli appalti per il revamping di 'sti benedetti 37 etr.


Visit my site www.flapane.com
My trips - My pics
17/06/2016 17:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 51
Registrato il: 01/06/2014
apprendista tranviere
Io mentre passavo con la macchina sulla SS 162 dir direzione Barra ho visto degli elettrotreni della circumvesuviana smontati nel parcheggio di una grande fabbrica che si vedeva sulla mia destra della quale però ho dimenticato il nome...
18/06/2016 12:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
ETR in deposito
Si tratta del terminal dell'azienda FAGIOLI, trasporti eccezionali.
Cosa fanno colà due semicasse di un ETR II serie? Ho avanzato un ipotesi in altra sede che qui riprendo: ostaggio in attesa di pagamento per gli ETR avviati a revamping?
14/07/2016 14:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 51
Registrato il: 01/06/2014
apprendista tranviere
Salve, vi risulta che la Circumvesuviana abbia ancora il blocco telefonico in alcune tratte?
14/07/2016 16:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
spero proprio di no, io so che gia ai tempi dell,acquisto dei primi elettrotreni venne realizzato un sistema centralizzato di controllo su tutta la rete, ed alcune stazioni delle linee a semplice binario sono completamenre automatiche
14/07/2016 17:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.127
Registrato il: 16/12/2007
tranviere veterano
NO, per carità, è dagli anni '70 che tutto il traffico della rete è sottoposto a controllo centralizzato e telecomando. E in questi ultimi tempi vi sono stati anche degli ulteriori ammodernamenti. Per la Cumana ... non ci giurerei!
14/07/2016 23:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.053
Registrato il: 20/01/2008
tranviere veterano
Stando a quel che afferma "Il mattino", il blocco telefonico è presente sulla Circumflegrea.
www.ilmattino.it/napoli/cronaca/eav_treni_sicurezza-1855...
15/07/2016 21:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.179
Registrato il: 15/07/2006
tranviere veterano
XMarco Paesemanda
Si la circumesuviana usa il blocco telefonico, tra i miei contatti di facebook c'è un macchinista della circumvesuviana andato in pensione l'anno scorso e oggi ha scritto questo sul suo diario: "



"Sto leggendo da ieri una miriade di idiozie su come funziona la circolazione treni in una ferrovia a semplice binario e chi sarebbe o potrebbe essere colui che ha sbagliato. Specifico che ho fatto il macchinista per 35 anni, fino ad un anno fa, in una ferrovia a semplice binario e mi è capitato spesso di lavorare in regime di BT (Blocco Telefonico), che sembra sia il sistema vigente nella ferrovia dov'è avvenuto il disastro tragico di ieri. Quindi consentitemi di parlare con cognizione di causa. Ebbene, in regime di BT il macchinista parte su ordine del capotreno, dopo che questi ha ricevuto dispaccio telefonico dal dirigente, il quale si è assicurato che la tratta che il treno deve percorrere è libera; quindi, a meno che non impazzisce e parte senza autorizzazione, il macchinista è l'unico a cui non si può imputare la colpa di questo tipo di errore."
[Modificato da @Rubi@ 15/07/2016 21:38]

Visita il mio canale rumble https://rumble.com/account/content?type=all
Visita i miei blog https://ildossierink.wordpress.com/
https://ienevideo.myblog.it/
16/07/2016 00:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.053
Registrato il: 20/01/2008
tranviere veterano
@ Rubi
Il fatto che il tuo contatto abbia lavorato in regime di blocco telefonico significa che tale sistema era fisso o si è trovato a doverlo utilizzare, non so se sia possibile, per necessità contingenti?
16/07/2016 08:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
sulle linee fs tutti i regolamenti previsti per il blocco telefonico sono tuttora in vigore perchè questa è l'ultima spiaggia per poter assicurare il servizio in caso di guasto ai sistemi elettrici.
normalmente viene utilizzato quando, per manutenzione, sulle linee a doppio binario si deve interrompere una via di corsa, ma la cosa sta diventando sempre più rara in quanto tutte le principali linee sono "banalizzate", cioè prevedono il blocco automatico e relativi segnali anche per viaggiare "a destra", o come si dice, sul binario "illegale", che quindi illegale più non è.
ed è anche possibile far viaggiare parallelamente due treni sfruttando i due binari nella stessa direzione, come se fossero due binari unici affiancati.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com