Nuova Discussione
Rispondi
 

NAPOLI - CIRCUMVESUVIANA

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2023 21:09
Autore
Stampa | Notifica email    
21/11/2007 22:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Si, è cosi. Il treno, per essere trasportato al deposito, è stato posato provvisoriamente su carrelli standard. In deposito saranno poi montati i suoi carrelli.
[SM=x346219]
[Modificato da Madeco 21/11/2007 22:18]
22/12/2007 22:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 126
Registrato il: 11/12/2007
tranviere junior
sono un paio di sere, che intorno alle 22.30 passa sulla linea napoli-baiano un convoglio tipo treno merci. mica ci sn lavori in previsione?
22/12/2007 23:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
In quale tratto della linea Napoli-Baiano lo vedi?

23/12/2007 12:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 126
Registrato il: 11/12/2007
tranviere junior
all'altezza di parco piemonte, dove abito
[Modificato da XJ6 23/12/2007 20:54]
23/12/2007 14:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.179
Registrato il: 15/07/2006
tranviere veterano
Fumo passivo stazioni circum
La situazione sta diventanto insostenibile per la questione fumo passivo nelle stazioni circum interrate come quella di pzza Garibaldi, Poggioreale e tante altre. Io soffro di una forma di faringite cronita allergica e tosse su base irritativa, a pzza Garibaldi fumano a più non posso fregandose che è un luogo chiuso, ma perchè il fumo non viene vietato in queste stazioni circum interrate? In altre metropolitane come la 1 e la 2 è vietato. Io ieri sono stata male, mi veniva l'asma e la tosse. Un paradosso a Napoli vietare il fumo nelle ville ad aria aperta e in queste stazioni circum no.


Visita il mio canale rumble https://rumble.com/account/content?type=all
Visita i miei blog https://ildossierink.wordpress.com/
https://ienevideo.myblog.it/
23/12/2007 14:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.127
Registrato il: 16/12/2007
tranviere veterano
FUMO A P.ZZA GARIBALDI
Condivido in pieno. E' diventato un uso intollerabile. In questo periodo mi capita spesso di utilizzare la Circum sulla tratta Napoli-Poggioreale verso le 9 del mattino (orario 'impossibile' per l'affollamento di passeggeri diretti agli Uffici del Centro Direzionale) e veramente non si respira! E lo dice un ex-fumatore!
23/12/2007 18:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Ma paradossalmente, pur essendoci le ceneriere, in queste stazioni è vietato fumare. Ci sono i cartelli che lo vietano.

23/12/2007 20:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.179
Registrato il: 15/07/2006
tranviere veterano
infatti l'ho notato anche io, ma ieri sera stavo aspettando il treno per andare a Poggioreale cioè mi stavo ritirando a casa e siccome mi stava venendo una di quelle mie crisi allergiche con asma per colpa dei troppi fumatori, un signore mi ha ripresa e con ironia diceva: "Troppe sigarette si fuma signorina!", io gli ho risposto:"Ma quali sigarette, sono i signori lì che fumano e me lo fanno venire perchè qui non si dovrebbe fumare", non l'avessi mai detto!!!Una signora si è risentita, diceva che non c'è nessun cartello che lo vieta e quindi loro fumano, diceva che voglio avere la loro libertà individuale, io le ho risposto: " Anche io voglio essere libera di decidere come morire!!", ma che razza di ragionamebnti sono questi! E poi sosteneva che quello delle stazioni interrate non è un luogo chiuso, robe da pazzi, le ribadivo che sotto alle stazioni delle metropolitane è vietato fumare perchè è da pazzi fumare là sotto in un luogo dove non ci sono aperture. La situazione è diventata insostenibile e poi mi fanno ridere quando al comune di Napoli hanno messo questo divieto nelle ville pubbliche quando alla stazione pzza Garibaldi della circum sono in tanti a fumare senza nessun controllo e io sto male!!!


[Modificato da XJ6 23/12/2007 20:54]

Visita il mio canale rumble https://rumble.com/account/content?type=all
Visita i miei blog https://ildossierink.wordpress.com/
https://ienevideo.myblog.it/
02/01/2008 23:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Potenziamento Circumvesuviana
Ecco un servizio del TGR di oggi sui progetti di potenziamento della Circumvesuviana.



Ed ecco alcuni rendering del progetto della nuova Stazione Pompei che ho estrapolato dal filmato. Il progetto è stato realizzato dall'architetto americano Peter Eisenman.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

13/01/2008 13:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Inserisco il servizio, in versione più completa di quello che già avevo inserito dieci giorni fa, riguardante i lavori di potenziamento della Circumvesuviana ed andato in onda durante la trasmissione "Il Settimanale" del 05 Gennaio scorso.



Ciò che è più interessante rispetto a quello inserito dieci giorni fa sono, oltre ad alcune immagini del bel treno storico "Sorrento Express", le immagini del primo dei nuovi treni della Circumvesuviana in fase di montaggio presso l'Officina Grandi Riparazioni della Circumvesuviana.
Ecco le foto che ho estratto dal filmato. Iniziamo con alcune foto del frontale.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Una foto degli interni non ancora ultimati, ed in cui i tecnici stanno effettuando il montaggio degli apparati elettronici.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La postazione di guida.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



[Modificato da XJ6 13/01/2008 22:40]

15/01/2008 21:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Dopo che finalmente sono state attivate verso metà Dicembre le scale mobili alla Stazione Garibaldi della Circumvesuviana, dalla scorsa settimana finalmente sono state attivate anche quelle alla Stazione Centro Direzionale.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

16/01/2008 16:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Presentati i progetti preliminari delle nuove stazioni di Pompei

16/01/2008 - L'Assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta e l’architetto statunitense Peter Eisenman hanno presentato i progetti preliminari per le nuove stazioni di Pompei-Santuario e Villa dei Misteri della Circumvesuviana.

Presenti, tra gli altri, il Presidente della Commissione Trasporti del Consiglio regionale, Pasquale Sommese e il Sindaco di Pompei, Claudio D’Alessio.

Le due stazioni collegate grazie all’estensione dell’antico decumano
Grazie al previsto interramento della linea ferroviaria, l’idea progettuale principale per le due stazioni consiste nel realizzare un percorso pedonale continuo che, con l’estensione delle tre differenti griglie stradali che costituiscono la struttura dell’antico decumano della Pompei romana, permetterà al visitatore di raggiungere la città attraverso la stazione di Villa dei Misteri e di lasciarla attraverso la stazione del Santuario, o di seguire il percorso inverso. Si metteranno così in collegamento diretto - anche simbolico - la città antica e quella vecchia e i flussi di turismo religioso e archeologico.

Previste una piazza, giardini e fontane
L’area coperta da questo sistema di griglie sovrapposte sarà abbellita con una piazza, giardini, panchine e fontane.

1. LA STAZIONE DI POMPEI-SANTUARIO

Una stazione a forma di stella o ragno
L’edificio della nuova stazione assomiglierà nella sua forma planimetrica a una stella o a un ragno che proietta la sua tela all’interno del tessuto esistente, con una grande copertura in vetro e acciaio al di sopra di un ampio spazio pedonale a “scala umana”.

Un tetto che riproduce le griglie della strade romane
Le molteplici direttrici e griglie stradali dedotte dalla città antica diventeranno poi la struttura di un vasto tetto che coprirà tutti gli spazi pubblici del complesso. Tra di esse sono stesi fogli di tessuto rigido traslucido che provvedono alla diffusione di luce soffice e chiara.

Aperture vetrate nel pavimento per far filtrare la luce
La luce naturale filtra fino al piano banchine attraverso ampie aperture vetrate del pavimento, il cui motivo riproduce quello del tetto.

Previsti spazi per caffè, ristorante, informazioni turistiche
Oltre alle tradizionali funzioni connesse all’attività della ferrovia quali biglietterie, servizi igienici, spazi di servizi per il personale, nel complesso potranno trovare spazio varie attività commerciali quali un caffè-ristorante, spazi commerciali di vario tipo e servizi di informazione turistica.

Un edificio su due livelli con le banchine sotterranee
L’edificio della stazione è suddiviso su due livelli, uno sotterraneo con la banchina di accesso ai treni, l’altro a quota piazza della hall di ingresso.

Un parcheggio interrato da 185 posti auto
E’ poi previsto un parcheggio interrato nella zona a nord della stazione che si sviluppa su due piani, con l’ingresso garantito da una rampa circolare a doppio senso di marcia. Ogni livello è costituito da un compartimento di forma trapezoidale, dove sono collocati circa 185 stalli di cui alcuni - in prossimità dei collegamenti verticali pedonali verso l’interno della stazione - dedicati a parcheggio per diversamente abili.

Pietra lavica scura per i pavimenti
Per quanto riguarda i materiali utilizzati, la pietra lavica scura servirà per i pavimenti, i percorsi, i giardini infossati e gli specchi d’acqua, mentre i muri della stazione saranno invece realizzati o in cemento armato - a cui sarà aggiunto un additivo bianco per l’esterno - o in blocchi di cemento finiti ad intonaco di marmorino bianco, così da produrre un delicato effetto di scintillio alla luce.

2. LA STAZIONE DI POMPEI VILLA DEI MISTERI

Il progetto per la stazione di Villa dei Misteri sarà una ristrutturazione dell’edificio esistente (realizzato dall’architetto Marcello Canino), per liberarlo da modifiche avvenute nel tempo e quindi riportarlo alla situazione originaria di progetto.

Il collegamento con la stazione di Pompei Santuario
Oltre alla previsione di interventi di risistemazione sia delle aree circostanti (per migliorare la circolazione) che delle aree interne del fabbricato (spazi per servizi dedicati ai visitatori, come un vero e proprio “visitor center”), l’idea progettuale è di collegare la stazione (situata sulla linea Circumvesuviana Napoli-Castellammare-Sorrento) a quella di Pompei Santuario (che si trova invece sull’altra linea Circumvesuviana Napoli-Pompei-Poggiomarino-Sarno) con un percorso pedonale.

Progetto coordinato con la Soprintendenza degli Scavi
Il progetto si adeguerà a quanto previsto per l’ingresso alla città antica, e pertanto andrà approntato in coordinamento con la Soprintendenza e Direzione degli Scavi, al fine di rendere sempre più agevole l’arrivo e l’uscita dei visitatori.

Già aperti al pubblico 32 nuove stazioni e 40 km di linee
I due interventi rientrano nel progetto di potenziamento del sistema di metropolitana regionale della Campania, che ha visto negli ultimi sette anni l’apertura al pubblico di oltre 40 km di linee e 32 fermate e stazioni tra nuove e riqualificate per un investimento complessivo di circa 8 miliardi di euro, di cui quasi 3 già spesi.

Rilievo alla qualità architettonica delle stazioni
Nella realizzazione di questo sistema si è dato particolare valore alla qualità architettonica delle infrastrutture da costruire, avviando un vero e proprio binomio arte-stazioni, come testimonia il fatto di aver affidato i progetti di Pompei a un architetto di fama internazionale come Eisenman e coinvolgendone numerosi altri nella realizzazione delle altre stazioni del sistema.

Tre obiettivi principali: stazioni belle da vedere, centri di aggregazione e riqualificazione urbanistica dei territori circostanti
Tre gli obiettivi principali: far sì che le nuove stazioni siano anche grandi opere di architettura moderna, belle anche da vedere; renderle non solo luoghi di arrivo e partenza dei treni, ma veri e propri centri di aggregazione con bar, ristoranti, negozi; infine, riqualificare anche i quartieri e le aree che le circondano, con nuovi progetti di accessibilità e di arredo urbano.
16/01/2008 23:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Il servizio del TGR di oggi relativo alla presentazione dei progetti delle nuove stazioni di Pompei.


17/01/2008 15:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
un Etr della seconda serie fiammante a castellammare!


Ma secondo voi dove lo portano questo treno? [SM=x346235] [SM=x346235]
[Modificato da Madeco 17/01/2008 15:43]
17/01/2008 16:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Due rendering stazioni Pompei


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

18/01/2008 20:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.179
Registrato il: 15/07/2006
tranviere veterano
Re: Vi ricordate questo famoso cancello verde?
@Rubi@, 04/10/2007 20.27:






Vi ricordate il famoso cancello verde in via Cupa Sanseverino dove io ipotizzavo che doveva venire la fermata stadera?
-------------------------------------------------
In questa zona che appare nella foto stanno facendo dei lavori proprio strani, in fondo c'è la ferrovia Napoli-Cancello e affianco ci passava la tratta della circumvesuviana Napoli-Nola-Baiano che adesso è stata messa sotto terra. Stanno lavorando in quello spazio deve un tempo c'erano i binari circum, sopra dove sta la ferrovia fs Napoli-Cancello stanno facendo un muro di pannelli, mha!!!Qualcuno sa qualcosa che lavori ci sono in vista su queste 2 tratte circum e fs? Mi dispiace che non posso domandare agli operai perchè sono molto lontani dalla strada


[Modificato da @Rubi@ 18/01/2008 20:40]

Visita il mio canale rumble https://rumble.com/account/content?type=all
Visita i miei blog https://ildossierink.wordpress.com/
https://ienevideo.myblog.it/
20/01/2008 09:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Pompei
Ecco un altro video sul progetto della stazione Pompei e altro. [SM=x346219]

20/01/2008 12:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Tra "l'altro" c'è anche il Masterplan di Pozzuoli, di cui ho inserito un articolo de "Il Mattino" nella discussione NAPOLI E PROVINCIA - PROGETTI URBANISTICI

24/01/2008 12:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.908
Registrato il: 12/05/2004
tranviere veterano
Uscita Clamfer Sabato 26 Gennaio
Sabato mattina è stata organizzata una uscita del Clamfer, aperta anche a chi non vi facesse parte. Il programma, molto interessante, è questo:

-Appuntamento alle ore 8.45 a Napoli Centrale;
-Si prende il treno della Circumvesuviana delle 9.04 per Sarno;
-Discesa alla stazione Vesuvio/DeMeis;
-Cambio col treno che da San Giorgio a Cremano va a Napoli piazza Garibaldi;
-Discesa alla stazione Botteghelle;
-Salita sul treno Napoli piazza Garibaldi - Acerra, delle 10.04 da Napoli;
-Arrivo alla stazione Acerra Circumvesuviana alle ore 10.35 circa;
-Partenza dalla stazione Acerra Circumvesuviana verso la stazione FS di Casoria, con autobus CTP A77;
-Ritorno a Napoli Centrale.

Il biglietto da acquistare è Unico Fascia 2 Weekend.

La giornata poi, per chi può, continua per una pizza o altro in un ristorante scelto e proposto dal sig. Fiorentino.
Siete invitati a partecipare numerosi!
[SM=x346219]

http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
07/02/2008 15:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.576
Registrato il: 05/02/2004
tranviere veterano
Ebbene?
Maurizio,come è andata a finire la manifestazione?

Alessandro
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com