Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

Hanno Rubato un Tram - Discussione sul film tranviario per eccellenza

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2016 10:50
Autore
Stampa | Notifica email    
30/04/2009 11:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.955
Registrato il: 01/08/2002
tranviere veterano
intanto.....
... ecco l'"aggiornamento" della trama, da me a suo tempo inserita su "Wikipedia":

Cesare Mancini (interpretato dallo stesso regista Aldo Fabrizi) è un conducente di tram, nato e cresciuto a Roma ma trasferitosi a Bologna dopo essersi sposato con una ragazza del posto. Egli vive la sua vita quotidiana in modo del tutto normale, con due sole eccezioni: la prima si identifica nella suocera convivente, che non perde mai un colpo per indirizzargli frecciate velenose, costringendolo a fare ogni volta buon viso a cattivo gioco per amor di pace, cosa peraltro non facile a causa del suo carattere non proprio remissivo; l'altra si riscontra nell'ambito aziendale e, più precisamente, al circolo del dopolavoro, dove il suo controllore capo Rossi (soprannominato "testa di cane"), abituale avversario al gioco delle bocce e da lui sistematicamente sconfitto, proprio non ci sta a perdere. Sempre per amor di pace, Cesare per giunta gioca deliberatamente male per farlo vincere, ma l'esito non cambia. Rossi, in preda alla rabbia, interpreta ciò come una ulteriore beffa, e consuma quindi una sorta di vendetta personale segnalando sistematicamente, con incredibile solerzia, ogni minima manchevolezza sul lavoro del suo "avversario" ai superiori.

I guai per Cesare cominciano quando egli un giorno, per una banale distrazione, investe una donna in bicicletta: pur uscendone quest'ultima miracolosamente illesa, l'incidente costa però a Cesare la retrocessione a bigliettaio. Egli non digerisce per nulla tale declassamento, ed a malapena riesce a svolgere il nuovo incarico, collezionando una sfilza di rapporti negativi dell'inflessibile controllore capo. Il direttore dell'azienda tranviaria, nel corso di una ramanzina tanto dovuta quanto amichevole e cordiale, gli fa presente che così facendo non rimarrà ancora a lungo in servizio. Cesare promette di tenere a bada la sua impulsività, ma non riuscirà a tenere fede all'impegno: infatti, accade che una domenica, in un parapiglia causato da un nugolo di tifosi scalmanati appena usciti dallo stadio, l'onnipresente Rossi riprende duramente Cesare che, esasperato, manda tutti al diavolo e abbandona il tram. L'inevitabile ennesimo rapporto, questa volta, si traduce per lui in tre mesi di sospensione dal servizio.

Scoraggiato per l'accaduto, Cesare, che già ha nascosto alla famiglia l'avvenuta sua retrocessione, tace anche il provvedimento disciplinare appioppatogli al fine di evitare ulteriori problemi (soprattutto con la becera suocera) ma, sfortunatamente, la verità viene a galla durante una gara culinaria per l'elezione della "reginetta dei tranvieri" alla quale partecipa la figlia: quest'ultima, infatti, dopo aver surclassato le altre concorrenti, viene proclamata vincitrice, ma uno dei giudici si accorge dell'irregolarità della posizione del padre e quindi l'elezione viene annullata, fra l'incredulità e lo stupore dei presenti.

La moglie e l'immancabile suocera, scoperta la ragione della squalifica della ragazza, inveiscono senza alcuna pietà contro il povero Cesare: questi, ormai fuori di sè, tenta anche di aggredire Rossi, da lui ritenuto il responsabile morale di tutte le sue disavventure, ma viene trattenuto appena in tempo dal suo amico e collega Bernasconi, buono come il pane ma con l'unico grande difetto di parlare un po' troppo nei momenti meno opportuni.

Ormai Cesare, abbandonato da tutti, si sente praticamente un uomo finito: avvilito e demoralizzato, da solo vaga a piedi nella notte per la città, ed il caso vuole che egli giunga al deposito tranviario. Mai come in quel momento viene assalito dall'irrefrenabile desiderio di rimettersi alla guida di un tram. Si impadronisce quindi di una vettura e inizia a girare per la città senza una meta, facendo anche salire gratuitamente a bordo alcuni occasionali viaggiatori con i quali si intrattiene.
Durante questa inconsueta corsa notturna, Cesare riesce anche a non pensare alle sue disgrazie e scopre, allo stesso tempo, quel piacere di lavorare che mai aveva provato in tanti anni di onorato servizio. Sfortunatamente, però, il custode del deposito si accorge della sparizione della vettura ed avverte la polizia: dopo aver perlustrato mezza città, una volante rintraccia e blocca il tram. Cesare viene quindi arrestato, e finisce sotto processo per direttissima.
Le premesse non sono affatto delle migliori: un inflessibile pubblico ministero chiede per lui il massimo della pena, ed il suo avvocato d'ufficio è soltanto un leguleio ubriacone che ne prende le difese alla bell'e meglio, cercando maldestramente di ottenerne l'assoluzione facendolo passare addirittura per matto.
Accade, però, che la buona sorte finalmente si ricordi di lui: il suo controllore capo, proprio quel Rossi che tanto lo aveva perseguitato, si presenta spontaneamente al processo e depone in suo favore, ammettendo di aver inconsciamente approfittato del suo grado superiore per infierire su di lui a titolo di rivalsa per le innumerevoli sconfitte incassate al gioco delle bocce. Cesare viene quindi totalmente assolto, riguadagnando in un sol colpo l'immediato reintegro in servizio da conducente, l'affetto dei propri familiari (suocera compresa) ed anche l'amicizia del controllore capo, che però vuole l'ennesima rivincita a bocce anche se, da quel momento in poi, implicitamente si impegnerà ad accettare in modo più cavalleresco le probabili future sconfitte...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com