Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

Tram di celluloide (ovvero, tutte le volte del Tram al cinema, in Italia)

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2023 16:51
Autore
Stampa | Notifica email    
02/05/2006 15:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
I tram de "Il cantante e il campione", la stazione e Mark Daimon
Ci voleva questa sequenza di immagini! La 1047 e la 1010 sono le uniche vetture superstiti fra tutte quelle ch si vedono. La 1024 è stata alienata pochi anni dopo questo film, e demolita alla fine degli anni '90. Stesso discorso per la 1023. Il tram nella foto che precede la prima immagine della 1024 è immatricolata 991, ed è il fantomatico tram rinumerato (quale sarà stata la sua matricola originaria?) da me segnalato mesi fa, dato che la 991 ufficialmente era una ricostruita di 1^ serie. Il tram alla fermata della Riviera di Chiaia ha la tabella 4 rosso crociato, linea post-terremoto Sperone-Piazza Sannazaro, rimasta in esercizio anche dopo il ripristino dell'1. Altre due piccole notazioni: la 1024 che arriva alla fermata di via Fuorigrotta scampanella invece di suonare il clacson. Quest'ultimo, forse in pochi lo ricordano, all'inizio era leggermente diverso da quello attuale: i tram montavano, infatti, il clacson delle Fiat 1100 anni 50/60, poi sostituito con uno dal suono più acuto. Se si fa caso alla porzione di binario davanti alla 1047 in piazza Nazionale, si scorge facilmente una porzione scura fra le due rotaie: trattasi delle tre rotaie rovesciate saldate fra quelle ad uso del tram che spesso (si possono vedere anche in altri punti della rete) venivano installate a robusta copertura di uno scarico fognario, presente anche quando veniva rimosso uno scambio in disuso. E' proprio questo il caso, in quanto in quel punto confluiva il binario proveniente da via Francesco Pignatelli. La 1024 ha la matricola verniciata con lo stesso normografo con cui stanno rifacendo le matricole negli ultimi mesi (non hanno più l'"8", però, e fanno uno "zero" con una barretta centrale) in quanto la vettura già aveva ricevuto una riverniciatura. La 1023 e la 1047 hanno le cifre adesive della ricostruzione fine anni '70.
A proposito di Mark Daimon, c'è il fortissimo sospetto che questo signore, oggi presumo ultraquarantenne, adesso faccia il geologo, e appaia (la somiglianza è fortissima) spesso in una rubrica di libri che si chiama "il Vaso di Pandora", in onda su Canale 10 a cura dell'editore Pisanti. Chiudo a proposito della ripresa dell'Ale 601 e di piazza Garibaldi: volendo fare arrivare il personaggio alla stazione centrale, cosa c'è di meglio che inquadrare un treno in arrivo? Riprenderlo in stazione avrebbe comportato chiedere una sfilza di permessi e problemi logistico-organizzativi vari. Molto più facile, invece, mettersi sulla salita della Tomba di Virgilio (dove stanno i carrozzieri, la porzione di muretto lo testimonia) e riprendere un treno che esce dalla galleria su una strada pubblica, senza chiedere permessi e senza curiosi che guardano. Ecco svelato l'arcano!

[Modificato da Augusto1 02/05/2006 15.59]


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com