Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

Tram di celluloide (ovvero, tutte le volte del Tram al cinema, in Italia)

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2023 16:51
Autore
Stampa | Notifica email    
02/05/2006 10:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Il Cantante E Il Campione (Napoli) - 1985, Ninì Grassia
Non ho parole per descrivere la bruttezza, l'inconsistenza, la stupidità di questa indegna polpettina (anche definirla "polpettone" sarebbe troppo) dell'impunito Ninì Grassia (per i più masochisti, eccone la filmografia) una ignobile schifezza capace di far rivoltare i fratelli Lumière nella loro fossa.

Per descrivere il film "il cantante ed il campione" (diretto nel 1985 da Ninì Grassia con due illustri sconosciuti, giustamente rimasti tali, Marc Daimon ed Ettore Squillace), lascio la parola all'indistruttibile Filobustiere che, di animo sicuramente più gentile del mio, ne fa una recensione quasi comprensiva, sottolineando tuttavia come esso non sia stato ...

"... riportato in alcuna delle note guide alla produzione cinematografica di tutti i tempi, proprio per il suo modesto contenuto artistico. Ne troviamo invece la scheda nel sito www.cinematografo.it che si conferma strumento insostituibile per queste ricerche. Lo stesso sito, riferendone l'impietosa recensione di un critico, ricorda che il film fu visto probabilmente solo dal regista e dai suoi stretti parenti."

Dal canto mio, interrompo Filobustiere per notare che anche cinematografo.it può sbagliare, ed infatti ho colto in fallo il sito proprio sul nome di uno dei due protagonisti, Marc Daimon, riportato erroneamente come Mark Damon (a sua volta onesto caratterista di pellicole non necessariamente memorabili). Ciò deto, torniamo alla recensione:

"La trama è veramente esile e racconta l'amicizia nata per caso tra un cantante ed un ballerino e la loro ascesa al successo.

Però questa pellicola qualche merito ce l'ha, almeno per gli appassionati tranviari, che sentitamente ( [SM=x346225] ) ringraziano Mastro Cracco che l'ha scoperta, scanalando per caso su una TV locale.

Il merito, appunto, è quello di riportare diverse scene del tram di Napoli, ripreso a Piazza Nazionale (spacciata per Piazza Garibaldi per esigenze operative di ripresa), la Riviera di Chiaia (un arrivederci?), piazza Sannazzaro, Fuorigrotta (un addio?). Addirittura ci sono anche scene girate all'interno di una vettura. Molte scene sono girate nella discoteca MYTOY di Giugliano.

Per finire c'è anche una nota d'interesse per i fer-patiti. All'inizio del film quasi nei titoli, si vede un bel convoglio di Ale 601 che entra nella direzione Sud/Nord nella stazione di Mergellina. Anch'esso rappresenta un documento. Ma ora godiamoci le foto tratte dal film".


Allora, cominciamo con l'incomprensibile scenza iniziale, nella quale al cimitero di Poggioreale, alcuni individui non meglio identificati farfugliano di un artista morto. Il TrAmatore si aspetterebbe una panoramica sull'Emiciclo, dove stazionavano i tram, e invece niente.



Cambia la scenza, e ci troviamo alla Stazione di Mergellina, con il convoglio di ALE 601 menzionato sopra da Filobustiere



Perché inquadrare Mergellina, quando poi le inquadrature successive ci mostrano Piazza Garibaldi?





Mah! Bisognerebbe chiederlo a Ninì Grassia, ma credo che finirebbe per invocare la licenza artistica ( [SM=x346225] ). Comunque, dal treno scende il ballerino (il campione!) e chiede ad un passante dove sia la fermata del tram. Sbaglia lui a capire, o viene maliziosamente indotto in errore? O è un'altra licenza artistica? Fatto sta che la fermata la trova ...



... ma non è quella di Piazza Garibaldi ...



... bensì quella di Piazza Nazionale, con tanto di ristorante-pizzeria "Manine D'Oro" sullo sfondo (nota gastronomica. Se siete a Piazza Nazionale e volete andare in pizzeria, la scelta quasi obbligata è Pellone. In alternativa, segnalo il gradevole Ristorante "La Fila" che fa anche una buona pizza, ma è più caro).



E qui il campione, incontra il cantante (Marc Daimon), al quale chiede del tram per arrivare a Piazza Municipio.



"Oh che fortuna. Ci vado anch'io!" - Dall'espressione dell'attore (chiedo scusa alla categoria per la definizione), con l'occhio un po' malandrineggiante/bovino/perverso (notate o no una certa somiglianza con Riccardo Schicchi? Come Riccardo chi? Orsù, non fate gli ipocriti [SM=x346236] ), e dalla constatazione che la professione di ballerino non è necessariamente tra quelle considerate a maggior tasso di virilità, ci si potrebbe immaginare un'evoluzione in stile gay/pecoreccio della pellicola [SM=x346243] E invece no (ma non è detto che vada tanto meglio).



E già. Sta per nascere una bella amicizia (!)



Ma ecco che arriva il tram. La vettura 1047 ...



... che istantaneamente si trasforma nella 1023 [SM=x346234]



Sì, è proprio la 1023. Difficile sbagliarsi.



Il tram si ferma per far salire i nostri eroi ...



... e poi riparte ...



... ma, sorpresa, è di nuovo la 1047 ... [SM=x346240]



... velocissima, tra l'altro, visto che in un batter di ciglia ci porta a Piazza Sannazzaro. Praticamente all'altro capo della città ...



... ma ... non era la 1047? Che c'entra la 1010?



Boh! E comunque poco male, chi è che si sofferma su tali minuzie? Anzi, giacché ci siamo, torniamo indietro, alla Riviera di Chiaja ...



... mentre all'interno (di chissà quale vettura, poi), i nostri due amici parlano della città tentacolare e dei diversi ritmi della metropoli rispetto al paesello (da piangere ... [SM=x346225] ).



Grazie all'ardito montaggio, tra l'altro, notiamo che fuori siamo ancora alla Riviera.



Ma chi? Chi è il colpevole di tanto scempio? Ah, già. Come dimenticare ... [SM=x346245]



Vabbé, ora sembra che il tram stia procedendo in maniera logica. Anche se Piazza Municipio, che era la meta del cantante e del campione, è ormai passata da un bel pezzo ...



... questa poi, l'avevamo già vista ...



... ma il regista avrà pensato che siccome repetita iuvant, tanto valeva riproporla ...



E mò? La 1024? A Fuorigrotta? [SM=x346235]



Non c'è che dire ...



... è proprio lei ...



... e, se ce ne fossimo nel frattempo dimenticati, questo, invece, è lui ...



Per farla breve, comunque, la coppia diabolica scende dal tram a Fuorigrotta, convinta di essere a Piazza Municipio ...



...e la favola continua. Ma poiché non ci sono più tram da mostrare, interrompiamo qui la nostra cronaca, per fortuna, e risparmiamo a chi ha avuto la pazienza di seguirci fin qui lo spasimo intellettuale di chi invece si è fatto infliggere, a puro e lodevole scopo documentaristico, cotanta opera dell'ingegno (in)umano.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com