Nuova Discussione
Rispondi
 

Tram di celluloide (ovvero, tutte le volte del Tram al cinema, in Italia)

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2023 16:51
Autore
Stampa | Notifica email    
08/05/2005 03:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
La Romana (Roma) - 1954, Luigi Zampa
Ricevo dall'ottimo Filobustiere (ormai diventato rippatore provetto) un fotogramma del film di Luigi Zampa tratto dall'omonico romanzo di Alberto Moravia.

Il film si avvale della recitazione di Gina Lollobrigida, non ancora in pepli, Franco Fabrizi, Riccardo Garrone ed altri bravi interpreti.

Per maggiori dettagli sul film rimando, come sempre, a www.cinematografo.it, sito dal quale riporto la sinossi della storia:

"Adriana è una ragazza bella, ma povera, cui la madre trova un lavoro come modella di un pittore con la segreta speranza di avviarla, in seguito, a una più lucrosa e facile carriera. Un giorno essa si innamora di un autista che dichiara subito di volerla sposare. Adriana crede a quelle promesse e nell'attesa di vederle attuate, diventa l'amante del fidanzato. Ma questi non tarda a rivelarsi un marito con prole; Adriana, allora, disgustata e delusa, finisce per darsi alla prostituzione. Una sera si imbatte in un giovanotto, Gino, di cui si innamora appassionatamente. Gino, pero', ha altre preoccupazioni, oltre l'amore. Fa parte di un gruppo politico clandestino (siamo in Italia, sotto il fascismo) e le cospirazioni occupano gran parte del suo tempo. Ma ecco che lo arrestano ed il giovanotto, per essere rimesso in libertà, rivela alla polizia tutti i nomi dei compagni. Una volta liberato, però, i rimorsi lo assalgono e vorrebbe uccidersi. Adriana fa l'impossibile per tranquillizzarlo, giungendo fino a rivolgersi a un funzionario della polizia che era stato suo amante, ma i suoi sforzi sono inutili e Gino si uccide."

La critica non è stata generosa con questo film, definito "[superficiale] (...), lento, verboso, fitto di divagazioni letterarie, di situazioni sgradevoli, di particolari inutili"

In merito non mi pronuncio, in quanto di base non amo per niente Moravia, e pertanto anche un film tratto dalla sua storia non mi lascia per niente entusiasta, buono o cattivo che sia.

Ma torniamo ai tram. Nella scena di Filobustiere si vede la vettura 345 impegnata sulla linea 28. Nell'auto sulla destra (che Francesco saprà sicuramente identificare) al volante c'è Gino (Franco Fabrizi) che sta per dare un passaggio ad Adriana (Gina Lollobrigida), che ha desistito dal prendere il tram, esasperata per l'affollamento del mezzo.



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


Il film non è disponibile in DVD, ma è ancora reperibile in VHS in qualche negozio specializzato, come StudioEmme

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com