Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

Tram di celluloide (ovvero, tutte le volte del Tram al cinema, in Italia)

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2023 16:51
Autore
Stampa | Notifica email    
07/06/2004 12:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Napoli ... La Camorra Sfida La Città Risponde (Napoli) 1979, Alfonso Brescia
Alle volte penso che i sacrifici che faccio per alimentare questa rubrica sarebbero degni di miglior causa. Mi sono infatti sorbito un film con Mario Merola del 1979 nella speranza di trovare una qualche scena tranviaria significativa. Lo sforzo è stato ricompensato, ma a quale prezzo!!!

Bando alle facezie. Commentiamo questa pregevole opera del compianto Alfonso Brescia (1930-2001), maestro dei film a basso budget, passsato dalle pellicole mitologiche (Goliath E La Schiava Ribelle, 1963), ai western (I Giorni della Violenza, del 1967, con un insospettato Luigi Vannucchi), ai film di guerra (Uccidete Rommel!, 1969), ai thriller (Ragazza Tutta Nuda Assassinata Nel Parco, 1972), all'erotico (Elena Sì Ma ... Di Troia, 1973), oltre ad aver dato vita a tutta una serie di film a metà strada tra il poliziesco e la sceneggiata con l'immarcescibile Mario Merola (L'Ultimo Guappo, Napoli, Serenata Calibro 9, Il Mammasantissima e altri titoli più o meno memorabili). Alfonso Brescia diresse anche delle riduzioni cinematografiche di autentiche sceneggiate (Zappatore, Carcerato, Tradimento e Giuramento) che le TV private napoletane (ma temo anche di altre città) trasmettono con preoccupante frequenza.

Tornando a "La Camorra Sfida ...", leggiamo assieme la trama tratta da www.cinematografo.it e integrata da me:

"A Napoli l'organizzazione mafiosa di Rampone, per mezzo di un drappello di bravacci capeggiati da Vito (Antonio Sabato), impone onerose protezioni a piccoli industriali e a commercianti. Don Francesco Gargiulo (Mario Merola), proprietario di un arsenale, tenta di opporsi ma viene piegato da Vito il quale cattura suo figlio Marco (Benito Artesi) ne violenta la fidanzata Maria (Marina Valadier). Marco, a sua volta voglioso di vendetta, con fotografie prese mentre i mafiosi compiono le loro imprese, permette al commissario De Stefani (Jeff Blynn, una mediocre e improbabile caricatura di Maurizio Merli, che interroga i sospetti, alla presenza del giornalista Perez, Ciro Ippolito, mettendo in mostra un agghiacciante calzino bianco) di catturare i delinquenti e di costringere le vittime a firmare la denuncia. Rampone, però, assolda il disumano killer François e, attaccando nuovamente tutti i negozianti, li induce a ritirare le deposizioni. De Stefani si trova a dover rimettere tutti in libertà per mancanza di prove. Questa volta il Gargiulo si decide ad agire e, armati tutti coloro che con lui hanno sofferto ingiustizie, raggiunge i delinquenti mentre stanno festeggiando la liberazione di Vito e dei compagni. La strage viene compiuta all'interno del Cimitero delle Fontanelle."

Ed ecco la scena a causa della quale ho dovuto sopportare tutto questo. Quando Vito e compagni escono dal Carcere di Poggioreale (a circa 77 minuti dall'inizio del film), si vede passare una Meridionale.



La scena è importante (?) in quanto si tratta della prima sequenza di un tram in livrea arancione-ministeriale che sono riuscito a trovare finora.



E per chi ha avuto la pazienza di seguirmi fin qui, riporto (senza assumermi alcuna responsabilità) un commento al film tratto dall'opuscolo che accompagna la videocassetta:

"Senza dubbio 'Napoli... La Camorra Sfida La Città Risponde' è la pellicola più interessante nel gruppo degli action partenopei di Alfonso Brescia con Merola, e quella che presenta i valori spettacolari più elevati. La sceneggiatura di Ciro Ippolito, Francesco Calabrese e del vecchio, consumato, Piero Regnoli ha molti tratti in comune con quello di uno dei migliori polizieschi mai girati in Italia, ossia 'Il Grande Racket' di Enzo Castellari, nel quale - esattamente come qui - alcuni individui colpiti, chi in un modo e chi in un altro, dalla violenza criminale, passavano al contrattacco, al comando di un ex poliziotto, e massacravano tutti i cattivacci. Brescia non lesina sulle scene crude di cui un simile plot necessita, ed è in particolare impressionante lo stupro di Marina Valadier, vista anche nel contemporaneo 'I Contrabbandieri di Santa Lucia', dove interpretava come qui la fidanzata del figlio di Merola e, come qui, finiva malamente. L'Escalation nemesiaca - nella quale non mancano però i soliti siparietti comici affidati a Lucio Montanaro - è il momento cardine del film e culmina nel regolamento di conti all'interno di un cimitero-catacomba, che aggiunge (involontari) echi espressionisti al macello finale."

Per i più appassionati, segnalo infine un sito dal quale è possibile scaricare la sequenza iniziale del film:

http://www.pollanetsquad.it/film/069_01.rm



LA SCHEDA TECNICA

NAPOLI... LA CAMORRA SFIDA LA CITTA' RISPONDE (1979, Italia, Colore)

Durata 90
Genere DRAMMATICO
Formato PANORAMICO - COLORE
Produzione G.P.S.
Distribuzione IMPEGNO REAK - GENERAL VIDEO

Regia ALFONSO BRESCIA

Attori
FRANCO ANGRISANO (AVVOCATO)
BENITO ARTESI (MARCO)
RICK BATTAGLIA
JEFFREY MARK BLYNN (COMMISSARIO DE STEFANI)
ENRICO CESARETTI
ANTONIO CIARCIA
CIRO IPPOLITO (PEREZ)
MARIO MEROLA (FRANCESCO GARGIULLO)
LUCIO MONTANARO
ENZO NANDI
WALTER RICCIARDI
ANTONIO SABATO (VITO)
LIANA TROUCHE'
MARINA VALADIER (MARIA)
ETTORE VENTURINI

Soggetto CIRO IPPOLITO
Sceneggiatura
FRANCESCO CALABRESE
CIRO IPPOLITO
PIERO REGNOLI
Fotografia LUCIANO TRASATTI
Montaggio CARLO BROGLIO

Musiche EDUARDO ALFIERI

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com