A proposito dell'elenco linee fine anni '60 pubblicato da Paolo C.
Ho dato un'occhiata agli elenchi linee pubblicati da Paolo C. ed alla cartina del 1935 ed ho trovato, naturalmente, tutto molto interessante. Volevo parlare con voi in particolare dell'elenco linee fine anni '60-inizio '70, perchè tra poco farò una domanda in merito che credo giustifichi il perchè ho postato nella sezione binari e ricordi.
L'elenco delle linee a mio avviso è da collocare in un periodo non antecedente al 1967 e non successivo al 1972. Vi spiego come faccio ad affermarlo in modo così sicuro.
La prova è il percorso coperto dalla linea tramviaria 14: Lucento-Porta Nuova (Via S. Quintino). In mio aiuto viene anche il percorso della linea 5: B.go San Paolo (piazza Robilant) - Sassi.
A questo punto apro una parentesi. Molti anni fa, un mio compagno di classe delle superiori, aveva un amico che lavorava in ATM e da lui ebbe in prestito alcune copie del mensile aziendale, riservato appunto ai dipendenti. Bene, me li ero fatti prestare a mia volta ed in alcuni articoli che trattavano le linee del passato, avevo scoperto che...
La linea 14, dopo essere stata già attestata in Piazza Zara (mentre prima impegnava la salita per Cavoretto), nel 1967 venne "castrata", attestandola a Via San Quintino, per poi essere soppressa del tutto nel 1971 (o al massimo l'anno successivo). Sappiamo che di fatto venne rimpiazzata dalla linea 72 (autobus)
La linea 5, a sua volta, nel 1966 "scambiò" il capolinea ovest con la linea 3, attestandosi dunque in Piazza Robilant (con il 3 prolungato a Borgata Lesna), e questo fino al 1974, anno in cui fu costruita la diramazione fino a Via Fattori.
Bene, vi ho stressato con queste disquisizioni storiche???
Vengo al dunque.
Nel leggere i percorsi delle linee in quel periodo (1967-72) scopro con grande stupore che le linee tramviarie 1-1/ transitavano per corso Giambone (cosa che peraltro accadeva già nel 1958, stando alla cartina pubblicata da Paolo nella sua sezione), quindi immagino che per fare ciò, evidentemente all'epoca il sottopasso del lingotto non esisteva ancora.
Domando perciò a chi è in grado di rispondermi: in quale anno le linee 1-1/ sono state instradate su via Passo Buole???
Dovrei dare un'occhiata in Corso Giambone per vedere se è rimasto in piedi qualche traliccio di sostegno della rete di alimentazione, cosa che ritengo assai improbabile...[SM=x346231]
Comunque non potete immaginare la mia sorpresa quando ho scoperto che il tram ha transitato in Corso Giambone fino a poco più di trent'anni fa...
Attendo con speranza spiegazioni!!!
PS: sentitevi liberi di mandarmi a stendere...