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I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

Last Update: 7/16/2021 3:53 PM
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1/21/2020 4:53 PM
 
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tranviere veterano
La maggior parte delle rimorchiate, assieme alle motrici a due assi, venne utilizzata negli anni '50 per assemblare le 2 camere e cucina, dette a Torino "bisarche".
Alcuni convogli di motrice 2 assi + rimorchio continuarono a circolare fino a fine anni '50, come "supplementi" operai sulla linea 1 per la Fiat Mirafiori. L'ultimo lo vidi nell'inverno del 1959, in una giornata nevosa.
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tranviere veterano
linea 41: tram urbano diventato interurbano
Nel 1936, l'Atm inaugurava la linea 41 da corso Oporto (Matteotti dal 1946) alla palazzina di caccia di Stupinigi, rilevando un tratto della dismessa tranvia interurbana per Vinovo e Piobesi, dal piazzale Caio Mario (Fiat Mirafiori) in poi.
Della vecchia tranvia interurbana, il tratto conservava alcune caratteristiche, tra cui il semplice binario (i due binari confluivano in uno appena passato piazzale Caio Mario) con due raddoppi di incrocio, a Mirafiori e al ponte sul Sangone.
Non disponendo però l'Atm di proprio materiale interurbano, l'Atm gestì la linea con quattro motrici urbane della serie 2500, attrezzate con un avvisatore acustico, tipo il "fischietto" delle automotrici ferroviarie, che entrava in funzione nel tratto a semplice binario, mentre nel tratto urbano veniva utilizzato il normale campanello.
Mentre in Torino il capolinea era in corso Matteotti tra via XX Settembre e via Arsenale, a Stupinigi vi era un triangolo di inversione.
La linea, nonostante la frequenza piuttosto ridotta delle corse, era discretamente utilizzata, sia per l'importanza turistica di Stupinigi, sia per il fatto di transitare presso una delle spiagge fluviali più frequentate, quella sul Sangone nei pressi del ponte, per cui in estate si registrava un vero affollamento.
Personalmente, ci viaggiai nell'estate del 1955, all'età di 6 anni: ricordo ancora, vista mentre il tram attendeva l'incrocio con la vettura in senso opposto prima del ponte, la spiaggia sottostante, brulicante di bagnanti, in un'epoca in cui le vacanze al mare erano ancora un lusso per pochi privilegiati.
L'anno successivo, 1956, la linea venne però soppressa e sostituita con bus: il motivo addotto fu il pericolo per la stabilità del ponte, lesionato dai bombardamenti bellici (il ponte sarebbe poi crollato nel 1961 per una piena del torrente).
Nella foto sotto, un tram 41 diretto a Stupinigi di passaggio a Porta Nuova



e sotto, al capolinea di Stupinigi, in una nevosa giornata invernale



ancora al capolinea di Stupinigi, con lo sfondo della Palazzina di caccia



e sotto, sul viale di Stupinigi, poco prima del capolinea




[Edited by Censin49 7/17/2021 4:13 PM]
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