Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2024 15:12
Autore
Stampa | Notifica email    
08/05/2005 23:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella

Capisco e condivido in parte entrambe le opinioni espresse.
Certamente la Metro sarà utile e importante, ci mancherebbe! E' altrettanto vero, però, che fintanto non ci sarà una linea abbastanza estesa (x non dire una rete di + linee!) il bacino di utenza sarà ridotto, e certamente ci vorrà tempo xché i costi sostenuti vengano compensati, sia in termini economici che di convenienza x la cittadinanza. Xciò credo che la linea 1 entrerà a regime solo quando raggiungerà il Lingotto. Invito comunque tutti a proseguire nella giusta sede questa discussione, visto che siamo andati OT. Mi scuso con PaoloC x aver assunto temporaneamente il ruolo di "moderatore"!



Proseguo qui la discussione come giustamente fatto notare da Mauro...

Personalmente mi rende molto fiero vedere la mia città dotata della prima metropolitana automatizzata d'Italia anche se per questo (e per altri motivi) differisce dalle metropolitane a cui sono abituato, ovvero dove i convogli sono larghi e viaggiano su ruote di ferro, producendo per questo quel rumore e quell'atmosfera (a volte ammetto assordante ma, a mio romantico parere, molto suggestivo) tipica dei trasporti sotterranei. [SM=x346227]

1 linea da Collegno a Porta Nuova è decisamente troppo poco per i soldi investiti. Quando arriverà al Lingotto sarà più utile se sarà connessa direttamente alla stazione ferroviaria ed al complesso espositivo (magari con tapis roulant che potrebbero far risparmiare tanti soldi di navette gratuite Lingotto FS-Lingotto Expo)... allora sì che la linea 1 sarà qualcosa di realmente utile. Se poi si aggiungesse una seconda linea...

Purtroppo a Torino negli anni '70 gli esperti avevano sentenziato che un trasporto sotterraneo era impossibile o troppo costoso da realizzare, così si è ripiegato sulla rete '82 e sulle ipotetiche 5 linee di "metropolitane leggere" (di cui solo 1 realizzata!). A mio parere l'errore è stato compiuto dopo la guerra, quando con la ricostruzione ed il boom economico non si è affiancata l'idea della costruzione della metro (come a Milano alla fine degli anni '50): a Milano però non c'era nessuna grande fabbrica interessata a vendere automobili e che ha causato, indirettamente, prima la riforma del 1966 (che ha ucciso varie linee tranviarie) e poi la lenta fine del trasporto su rotaia a Torino, favorendo quello su gomma (bus ed automobili). Questa grande fabbrica (che non cito per non fare pubblicità) ha dato tanto a Torino ma talmente tanto che Torino pensava di poter contare solo su di essa... ed ora che è in crisi, i Torinesi se ne stanno accorgendo nel peggiore dei modi (disoccupazione, povertà, crisi generale...). Chissà se le Olimpiadi riusciranno a salvare qualcosa...

Luca

[Modificato da Lucajuventino 08/05/2005 23.50]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com