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TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2024 15:12
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22/03/2005 00:43
 
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apprendista tranviere
Re: perplesso

Scritto da: axe81t1 21/03/2005 21.33
sono dubbioso x piazza castello,tutti quei discorsi sui reperti archeologici.
Non ho capito, come poi arriverebbe in piazza castello , da ke direttrice?
Sono venute fuori un sacco di polemiche quando volevano fare il curvone della 1 sotto le case per arrivare alle molinette , e figuriamoci se traforeranno sotto le case del centro e sotto il Palazzo reale. Per me è stata una sparata per tirar su attenzione ..

L'idea dei trinceroni è buonissima , ma il problema è ke cè di mezzo il centro..

Poi ci vorrà un nuovo deposito , il val credo che non possa avere scambi...



A quanto ho capito il percorso della M2 nell'area centrale dovrebbe passare da Corso Re Umberto (dove ci sarà l'interscambio con la M1), Piazza Solferino, Via Pietro Micca, Piazza Castello, Giardini Reali, Piazza della Repubblica, Ex Stazione Ciriè Lanzo.

Per quanto concerne i problemi archeologici credo che se scaveranno con le talpe come per la M1 non ci dovrebbero essere grossi problemi perchè, tranne che per le stazioni, i lavori avverranno a profondità tali che piuttosto il problema potrebbe essere la presenza di falde acquifere (soprattutto in prossimità della Dora) e non quello dei reperti.

Invece mi lascia un po' perplesso l'idea di salire verso nordo lungo il passante ferroviario e non quella di utilizzare il tunnel già bello pronto della Ciriè Lanzo da Dora verso Venaria e quindi l'Aeroporto. In questo modo in pochi anni si avrebbero ben 15 km di metrò in più e inoltre la spesa sarebbe decisamente più bassa che quella affrontata per l'attuale M1.

Riflettendoci, però, visto che si è parlato di M2 in project financing (ovvero pagata dai privati per almeno il 40% - e la restante parte a carico dello stato), credo che la deviazione verso Rebaudengo sia più remunerativa nell'ottica di possibilità edificatorie in una vasta zona a cavallo dell'attuale ferrovia... oggi ci sono capannoni industriali abbandonati e poco più... un domani...

Per quanto riguarda l'eventuale uso di scambi sul Val so per certo che anche questo sistema ne fa uso. Al deposito di Collegno per esempio i treni percorrono numerosi scambi per entrare in officina e nella pista prove. Inoltre nella nuova tratta Porta Nuova Marconi la galleria sarà per un certo tratto a 3 binari per permettere l'eventuale ricovero di treni di supporto... anche qui ovviamente ci saranno alcuni scmbi per permettere le manovre.

Certamente se si farà la M2 e se sarà con il sistema VAL, sarebbe carino che si preveda dove possibile la presenza di raccordi per permettere maggiore flessibilità di esercizio e per non sprecare troppo denaro l'uso di un unico deposito.
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