Scritto da: EDOARD 21/03/2005 12.05
Non ho notizie ufficiali ma non mi pare che il tunnel della linea 2 si già stato costruito. Quando con che cosa? Non con la talpa. Se per "costruito" si intente la posa della soletta per far passare la talpa allora ok confermo ma non parliamo di tunnel. La stessa "opera" venne realizzata a Porta Palazzo sotto il tunnel stradale.
Le anticipazioni sono un pò vaghe, specialmete quelle pubblicate su La Stampa di domenica.
Del progetto di autofinanziamneto con costo zero da parte del comune è fattibile solo se avviene il transito nel centrocentro di Torino.
Per essere utile il metrò deve per forza collegare una stazione ferroviaria. Porta Nuova rimandendo una stazione terminale di attestamento e più vicina al centro ha bisogno della linea 2 con fermate in piazza San Carlo, Castello, Regina Margherita, poi Regio Parco e su per il raccordo Vanchiglia interscambiando con la linea 4 e attestazione alla nuova Rebaudengo. A sud il percorso è obbligato verso Santa Rita, Orbassano con futuri prolungamenti anche in superficie a Piossasco
Anche per me una interconnessione M1 con M2 a Re Umberto avrebbe poco senso. Tanto più che la stazione successiva è Porta Nuova. A questo punto viene da chiedersi perchè non usare il tunnel esistente sotto via Roma, e far diventare il parcheggio che stanno costruendo in Piazza San Carlo una stazione della M2...
Non occorre avere troppa fantasia per capire che con la costruzione di un tunnel di poco più di 1 km (da Piazza Castello all'ex stazione Torino-Ceres) e il riadattamento delle strutture esistenti si otterrebbe una seconda linea di metro da Porta Nuova a Madonna di Campagna, visto che a quanto pare in quest'ultima stazione e nel tunnel Satti non passeranno più i treni della Torino-Ceres per adattare la linea al passante.
PS: Questo è il mio primo intervento. Saluto il forum. Ogni tanto vi leggo