New Thread
Reply
 
Previous page | « 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 | Next page
Facebook  

TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

Last Update: 10/19/2019 4:35 PM
Author
Print | Email Notification    
2/2/2018 5:27 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,324
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Evviva l'"alternativa Chiara"! Alla fine si è riusciti a perdere i finanziamenti statali per la linea 2, di fatto rinviandola alle calende greche(se mai vedrà la luce....io la vedrò dall'Aldilà!)
Qual'è il nome di Dio?Testimoni di Geova Online...15 pt.10/20/2019 7:39 PM by barnabino
Pesca la coppia EFP10 pt.10/20/2019 11:26 PM by Lagherta95
Matteo Salvini - Se questo è un CarismaticoAnkie & Friends - L&#...10 pt.10/20/2019 4:02 PM by Gag Lee Hano
2/12/2018 4:46 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,324
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Masha al termine dell'opera
Il GR del Piemonte ha dato notizia che la talpa Masha ha terminato il suo compito, coll'ultima fase più impegnativa: il passaggio sotto il sottopasso stradale del Lingotto, in cui ha dovuto scendere in basso, operazione resa difficoltosa dalle abbondanti falde freatiche della zona (non a caso da sempre chiamata col toponimo "Millefonti").
Masha non può più proseguire in linea retta, con la tecnica già utilizzata dello "sfondamento" del diaframma della stazione, in quanto la stazione Lingotto è funzionante, attuale capolinea della metro; curverà quindi passando sotto la sede ferroviaria arrivando nei pressi della stazione ferroviaria di Torino Lingotto, dove verrà estratta.
Spetterà ora alle imprese il compito di raccordare il nuovo tratto con quello già funzionante, compito impegnativo, tanto che l'apertura della nuova tratta non è prevista prima dell'anno prossimo.
Il tratto di tunnel scavato sotto la ferrovia potrebbe essere in futuro utilizzato per il collegamento (pedonale o con tapis roulant) tra le due stazioni Lingotto, quella ferroviaria e quella della metro, già ipotizzato ma non ancora attuato.
[Edited by Censin49 2/12/2018 4:47 PM]
8/2/2018 4:46 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,324
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Dai mezzi di informazione è stata data notizia che sono stati sbloccati i fondi per il completamento della linea 1 da Fermi a Cascine Vica; ora non resta che attendere l'inizio dei lavori....
9/24/2018 4:59 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,324
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Non ci mancava che questo!
Perfino i GR e TG nazionali hanno dato notizia dell'uomo caduto nel vuoto da una delle scale mobili della stazione Dante (quella più prossima a casa mia): dopo essersi sporto, sbilanciato pare da uno zaino a tracolla, è caduto da un'altezza di 6 metri, morendo sul colpo.
Ora il tratto di scala mobile interessato dall'incidente è chiuso, in attesa di accertamenti, con inevitabili disagi per i passeggeri.
Ho l'impressione che si voglia strumentalizzare, in senso negativo, una disgrazia accaduta solo per colpa di uno sprovveduto, per non dire altro,che, forse dopo aver alzato troppo il gomito, si era prodotto in una bravata, contro tutte le norme di sicurezza ben esposte all'ingresso di tutte le scale mobili della metro.
10/13/2018 5:04 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,324
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Linea metro 2: diventa bus!
Alla fine, il Comune ha deciso: i lavori per la metro 2 sono rinviati di fatto a tempo indeterminato, non prima comunque di due anni; nel frattempo, sul percorso ipotizzato verrà istituita "provvisoriamente" una linea di autobus!
La mia esperienza personale mi dice però che probabilissimamente si tratta di un provvisorio destinato a diventare definitivo; vedasi i precedenti del progetto della rete "a griglia" del 1982, che prevedeva linee di metropolitana leggera (2 e 5) e tranviarie tradizionali (14 e 17) gestite provvisoriamente con bus, e rimaste infine definitivamente tali.
Un centinaio di residenti della Circoscrizione 6 - Barriera di Milano, da dove dovevano iniziare i lavori ha protestato davanti al Comune, come vediamo nella foto



sempre nella Circoscrizione, è stata avanzata alla Giunta una petizione, sottoscritta da 4 mila residenti, per sollecitare l'inizio dei lavori dal lato Nord della linea; l'appuntamento ora è per il 25 ottobre p.v., quando l'assessore comunale ai Trasporti illustrerà in Regione il progetto. A questo punto, da buon "scettico blu", ho i miei dubbi....
Probabilmente il problema, eterno, resta quello dei finanziamenti, specie ora che la candidatura di Torino per le Olimpiadi invernali del 2026 è stata "bocciata", visto che forse si sperava in qualche contributo al riguardo (come già avvenuto per la attuale linea 1: prevista e progettata dagli anni 80, potè essere avviata solo quando per le Olimpiadi del 2006 vi furono contributi "accessori" anche per la metropolitana).
Del resto, gli stessi protestatari e firmatari, nel sollecitare l'avvio dei lavori, più che comunicazioni più rapide sembrano auspicare una riqualificazione di quartieri degradati: la zona Nord di
Torino è comunque già servita dalla linea tranviaria 4, in gran parte con caratteristiche di "metrò leggero", nonchè dal servizio ferroviario metropolitano del passante, che prevede, nel tratto cittadino, il passaggio di un convoglio circa ogni 10 minuti. Personalmente, una grande urgenza di realizzare il tronco di metrò non la vedo...
[Edited by Censin49 10/13/2018 5:18 PM]
10/25/2018 5:40 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,324
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Prolungamento linea 1: apertura rimandata di un anno.
Radio e giornali hanno annunciato che, per motivi non precisati, l'apertura del prolungamento da Lingotto a Bengasi della linea 1, prevista per la primavera prossima, è rimandata di un anno o forse più...
Riuscirò almeno a vedere ancora quello?
Certo, con una sindaca espressione della lobby dell'auto, di chi è contrario per principio al mezzo pubblico, che ora pensa solo all'auto che si guida da sola, cosa ci si può aspettare?
[Edited by Censin49 10/25/2018 5:41 PM]
11/21/2018 4:42 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,324
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Linea 2: progetto definitivo (?)
Dovrebbe essere stato approvato in Giunta il tracciato definitivo della linea 2 della metro: andrà da Nord a Sud, da San Mauro a Orbassano, per 25,5 km con 33 stazioni; ecco in cartina il tracciato



I lavori per il primo tratto dovrebbero iniziare nel 2021, nel 2028 l'apertura con la prima corsa....
Chi vivrà, vedrà!
[Edited by Censin49 11/21/2018 4:43 PM]
11/23/2018 4:45 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,324
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Linea 1: prolungamento verso Ovest
Entro fine anno, saranno avviati i lavori per il prolungamento a Ovest della linea 1 per 1750 mt, fino al centro di Collegno, con due fermate previste: Certosa e Collegno centro; la prima sarà, unica finora, fuori terra, la seconda più classicamente sotterranea.
Ecco come dovrebbe presentarsi la stazione Certosa, che servirà pure di interscambio con la ferrovia Torino - Bussoleno



L'apertura della nuova tratta è prevista per il 2022.
[Edited by Censin49 11/24/2018 4:38 PM]
12/5/2018 4:41 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,324
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Prolungamento linea 1 da Lingotto a Bengasi: ancora problemi!
L'attivazione del prolungamento della linea 1 da Lingotto a Bengasi potrebbe subire un ulteriore slittamento, causa il fallimento della cooperativa Cmc, incaricata dei lavori. La tratta doveva entrare in funzione nel 2015, se tutto va bene lo sarà a fine 2020; evviva!
Continuano comunque i lavori di allestimento del tunnel di corsa

[Edited by Censin49 12/5/2018 4:42 PM]
1/8/2019 5:12 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,324
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Linea 1: corse ridotte nelle ore di punta
GTT comunica che, causa i problemi causati dalla revisione dei convogli, in ritardo sulla scadenza prevista, fino circa a Marzo p.v. le corse nelle ore di punta saranno ridotte da una ogni 2 minuti a una ogni 3 minuti; sovraffollamenti e ingolfamenti già previsti!
3/16/2019 5:06 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,324
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Anni 60: la metropolitana mancata.
Una rivista dedicata a Torino ha pubblicato un articolo riguardante un progetto di tre linee di metro redatto negli anni 60 (1964 - 1969); per la prima linea (che ricalcava gran parte del tracciato dell'attuale linea 2 in progetto), nel 1969 era già pronto il progetto esecutivo, già approvato dal Governo, pronto pure a erogare i finanziamenti previsti; invece non se ne fece niente, i lavori non partirono mai, sei anni dopo la giunta di sinistra di Diego Novelli "cassò" definitivamente il progetto.
Il progetto prevedeva già allora convogli su gomma con sponde guidanti laterali, quindi piuttosto simili a quelli odierni della linea 1, salvo ovviamente la guida manuale, con capacità di 48mila persone/ora; il percorso era previsto in sotterranea fino a piazza Derna (sede dell'allora casello daziario), poi in sopraelevata sulla mezzeria di corso Giulio Cesare, proprio dove ora è la sede, a raso, dell'attuale linea tranviaria 4.
alcune immagini per illustrare il progetto:

mappa delle linee progettate (in rosso la linea 1, la prima a essere realizzata)



bozzetto del convoglio

bp near me now

stazione tipo



stazione di Porta Nuova (in corrispondenza della stazione ferroviaria centrale)



tratto verso Nord in sopraelevata



la sezione di una stazione (le gallerie erano doppie, a due canne, con marciapiedi di stazione nel mezzo)



disgraziatamente, i tempi a fine anni 60 non erano maturi per una metropolitana a Torino: l'aspirazione di tutti era l'auto propria, magari seconda auto da città, come la Fiat proponeva la 500, il mezzo pubblico era visto solo come transizione per i ragazzi in attesa della patente, o dei più anziani non più in grado di guidare, o di chi ancora non poteva economicamente permettersi le 4ruote.
Ricordo ancora, come ho già fatto, un collega di lavoro, nei primi anni 70, che, pur di usare l'auto (una 850) partiva da casa un'ora e mezza prima, per essere sicuro di trovare un parcheggio libero; dicendo "Non mi va di viaggiare su un tram o un bus, accanto a persone sporche e puzzolenti che non sono capaci di lavarsi e tenersi pulite; preferisco stare da solo"; insomma, tutti gli altri "brutti, sporchi e cattivi", meno lui, ovviamente.....
Così il progetto finì quasi osteggiato dalla maggioranza dei torinesi; per sei anni restò in sospeso, finchè, come detto, nel 1975 l'appena insediata giunta Novelli, pressata da drammatici problemi di bilancio a causa della crisi innescata dall'impennata dei prezzi petroliferi, non archiviò definitivamente il tutto.





[Edited by Censin49 9/13/2019 5:16 PM]
4/4/2019 4:41 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,324
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Notare che, nel vecchio progetto, per la stazione di Porta Nuova oltre la banchina centrale erano previste due laterali, con porte aperte sui due lati; ciò per favorire il movimento dei passeggeri....sarebbe utile anche oggi nell'attuale stazione!
5/17/2019 2:33 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,324
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Al via i lavori del tratto Fermi - Collegno Centro
E' stato nei giorni scorsi siglato il contratto per la realizzazione delle opere civili del primo lotto del prolungamento verso Ovest della linea 1, da Fermi a Collegno Centro; i lavori dovrebbero partire all'inizio del prossimo mese di giugno 2019, la durata preventivata è di quattro anni, fino al 2023. Il primo cantiere sarà installato sulla collegnese via De Amicis. I lavori propedeutici lungo il tracciato del tratto, con lo spostamento dei primi sottoservizi (acqua e fognature), sono stati già realizzati a partire dal dicembre scorso.
9/13/2019 5:13 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,324
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Linea 2: inizio dei lavori nel 2022.
Radio e televisione regionali hanno dato notizia che nel 2022 inizieranno i lavori per la costruzione della linea 2, partendo dal capolinea Nord (Barriera di Milano) per arrivare in centro; l'apertura di questo primo tratto sarebbe prevista per il 2029. Chi vivrà, vedrà....
[Edited by Censin49 9/13/2019 5:14 PM]
10/19/2019 4:35 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,324
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Stazione Dante: ascensore fermo!
Nella stazione Dante l'ascensore esterno (da piazza De Amicis) è fermo da una decina di giorni; non si sa quando riprenderà a funzionare; evviva l'efficienza "grullina"(scusate il riferimento politico, ma ormai di questi "onesti" per definizione non se ne può più!).
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | « 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 | Next page
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 6:59 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com