Nuova Discussione
Rispondi
 

TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2024 15:12
Autore
Stampa | Notifica email    
27/02/2013 18:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Credo che il blocco sia dovuto al sistema driverless; per questo dovranno intervenire i tecnici della SIEMENS che si trovano a Parigi. Non so se siano in grado di intervenire in remoto o dovranno recarsi a Torino. Col driverless e come se si fossero ammalati TUTTI i conducenti insieme! Altro che mal di pancia.
27/02/2013 20:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Splendido! così, oltre ai costi e ai disagi per rimettere in moto il "giocattolo", bisognerà pure sobbarcarsi, per giorni e forse settimane, i disagi e i costi dei bus sostitutivi! E qualcuno vorrebbe una seconda linea di metrò; per carità, una ci basta e avanza!
Almeno, visto che la cosa si prospetta a tempi lunghi, si ripristinino i servizi di terra come erano ante 2006; con l'1 fino a piazza Statuto e il 36 da piazza Statuto a Rivoli.
torno a ricordare quanto scritto su un volantino affisso nel 2000 sui muri di San Salvario:
"Anno 2005: si inaugura la metropolitana - Anno 2015: la si deve chiudere, costa troppo!"
Spero che le opposizioni in Consiglio comunale, specie certi insetti canterini che nelle settimane scorse di campagna elettorale si sono fatti sentire rumorosamente, alzino ora la voce, per chiedere almeno spiegazioni alla maggioranza!
[Modificato da Censin49 14/09/2019 16:49]
28/02/2013 14:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Apprendo da torinofree che la metro è stata riattivata ieri in serata ed è ripresa questa mattina regolarmente alle 5.30. Sarà attivato, anche da Parigi, un costante monitoraggio per impedire il ripetersi dell'incoveniente.
28/02/2013 20:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
@liquidatore - Ho viaggiato oggi nel pomeriggio, era tutto regolare; per dirla britannicamente, tutto è bene quel che finisce bene! Però bisognerebbe capire perchè e per come basta il problema a un solo computer per bloccare tutto il sistema! Non è prevista una certa "ridondanza"? O un computer di riserva? Non vorrei si fosse trattato di qualche sabotaggio, o atto di pirateria, vedi hacker.
01/03/2013 10:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 353
Registrato il: 28/06/2004
tranviere senior
Dal 2006 la fermate per guasto sono state così poche rispetto alle ore di funzionamento e credo che il sistema sia ben più che affidabile.
[Modificato da EmilTorino 01/03/2013 10:45]
01/03/2013 20:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
@EmilTorino - d'accordo; però, come ho già accennato, un tarlo comincia a rodermi in testa: è possibile che qualcuno si introduca, anche via Internet, nel sistema informatico del metro, per sabotarlo o bloccarlo? O si può fugare ogni preoccupazione al riguardo?
02/03/2013 00:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
bella preoccupazione
05/03/2013 20:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Un treno impazzito
Ieri, ennesimo disservizio sul metro: a metà mattinata, un convoglio "impazzito" proveniente da Fermi, giunto a Bernini, invece di aprire le porte, si è messo a retrocedere verso la stazione precedente di Racconigi, dove si è fermato, sempre a porte chiuse. Traffico bloccato per due ore, con i passeggeri "recuperati" dal personale. Decisamente, un periodo negativo per la metropolitana torinese (Vista la decisione della Siemens di abbandonare, di fatto, il VAL per le nuove metropolitane, non sarà, come Pipino, nata già vecchia?).
17/03/2013 11:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 426
Registrato il: 26/02/2007
tranviere senior
Quante possibilità c'erano che un giocatore della Juventus si schiantasse contro l'ingresso della metropolitana tra corso Dante e via Nizza? [SM=x346244] [SM=x346245]

http://www.gazzetta.it/Calcio/Squadre/Juventus/17-03-2013/juventus-incidente-d-auto-caceres-molta-paura-ma-non-grave-92520066187.shtml

In girum imus nocte ecce et consumimur igni

Il mio blog: http://robertocalise.wordpress.com/
17/03/2013 20:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Quante possibilità c'erano che un giocatore della Juventus si schiantasse contro l'ingresso della metropolitana tra corso Dante e via Nizza?

Davvero sembra non esserci pace per il metrò di Torino! ci mancava anche il pallonaro bianconero a centrare in pieno l'ingresso Ovest della stazione Dante! Per fortuna mia, è toccato all'ingresso Ovest e non all'altro, quello Est, da me utilizzato normalmente, col suo ascensore. Ora però, per la riparazione, immagino tempi biblici; peccato, visto che comunque utilizzavo la stazione come sottopassaggio pedonale, per evitare l'attraversamento di via Nizza, cosa utile visto che la via viene usata come una pista per bolidi!
Quanto lontani i tempi in cui i calciatori dovevano trascorrere la notte a domicilio, con tanto di telefonate di controllo, pena multe e altre sanzioni! (Peraltro, negli anni 60 c'era già stato il precedente di due giocatori, non ricordo se juventini o del Toro, finiti fuori strada in corso Cairoli, che per poco non avevano centrato il monumento a Garibaldi)
[Modificato da Censin49 18/03/2013 20:34]
31/03/2013 20:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Sono passate quasi due settimane dall'incidente, e l'ingresso Ovest di "Dante" continua ad essere transennato e inagibile! Al solito, dovremo aspettare chissà quanto per tornare alla normalità (visti anche i chiari di luna che vivono le aziende di trasporto); io però direi, al termine dei lavori di ripristino che prima o poi, mi auguro, si faranno, di inviare il conto....alla Soc. Juventus FC!
29/04/2013 17:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Nella riorganizzazione delle linee urbane e suburbane del GTT che entrerà in vigore dal 2 maggio p.v., è prevista la limitazione verso Nord del bus 34 alle Molinette, senza più raggiungere Porta Nuova per corso Massimo d'Azeglio e corso Vittorio; gli utenti sono invitati a proseguire da e per Porta Nuova servendosi del metrò, alla stazione "Carducci - Molinette".
Si dà il caso, però, che la maggior parte dei passeggeri approfittasse del tratto eliminato non tanto per raggiungere Porta Nuova, quanto piuttosto per utilizzare le fermate lungo i due corsi; raggiungere le stazioni del metrò, oltretutto più distanziate, da corso Massimo non è molto comodo; ricordo che, alla fermata di corso Massimo angolo corso Dante, il bus in direzione Sud, nelle ore di uscita degli studenti da scuola, era sempre affollatissimo di ragazzi saliti già dalle fermate precedenti.
Poichè il risparmio di carburante per l'Azienda mi sembra assai scarso, il provvedimento mi ha tutta l'aria di voler incrementare ad ogni costo i passeggeri del metrò, evidentemente ancora al disotto dei numeri preventivati; il che rafforza i miei timori di sempre, sul fatto che la metropolitana possa essere sottoutilizzata!
P.S.: L'ingresso Ovest della stazione Dante è finalmente riparato e nuovamente agibile!
05/05/2013 20:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Nomi strani delle stazioni
Tempo fa, in suo volume, Severgnini aveva stilato un elenco in giro per il mondo di nomi strani o strampalati dati a stazioni di metropolitane (come l'arcifamoso londinese "Elephant & Castle").
Allora ancora non era in funzione la metropolitana di Torino, altrimenti avrebbe potuto aggiungere la nostra "Paradiso"!
La stazione prende ovviamente nome dalla borgata sorta anteguerra al confine tra Torino e Collegno; ricordo ancora le battute quando, decenni fa, una collega di lavoro vi si trasferì di abitazione: "Fortunata te, vai a stare in Paradiso!"
[Modificato da Censin49 14/09/2019 16:51]
05/05/2013 23:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
@ Censin.


 "Fortunata te, vai a stare in Paradiso!"



Ma il paradiso sta sotto terra?

Stefano L.
07/05/2013 20:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Ma il paradiso sta sotto terra?

--------------------------------------------------------------------------------
Stefano L.

In un video su Youtube dedicato alla metropolitana di Santiago del Cile, ho trovato una stazione dal nome ancora più indicato: "Gruta de Lourdes"!

[Modificato da Censin49 14/09/2019 17:26]
21/06/2013 20:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Requiem per la linea 2 (e per la 1 a Cascine Vica)?
Ieri e oggi, ho appreso dal GR regionale del Piemonte che il governo, col decreto del "fare", ha sbloccato i finanziamenti per infrastrutture da realizzare anche a Torino e nella sua area urbana.
Luce verde alla rifinitura del passante ferroviario, con la costruzione della famosa "spina", il viale in superficie sulla sede sotterranea dei binari; niente da fare invece nè per il prolungamento dell'attuale linea di metropolitana, la 1, a Cascine Vica, nè per la progettata linea 2. Che, a questo punto, penso resteranno nel "libro dei sogni", o meglio delle tante opere progettate e mai realizzate in città.
D'altra parte, diciamocelo sinceramente: in un momento di crisi generale, con una città sempre più in decadenza e in via di spopolamento, per l'ormai conclamata "fusione" del suo "motore" economico, la Fiat e l'industria dell'auto e meccanica in genere, prolungare o costruire opere previste per città ed economie in piena espansione, come la metropolitana, mi sembra un palese controsenso!
Non ho mai nascosto i miei dubbi già sulla realizzazione della metropolitana già fatta, realizzazione che del resto si è avuta solo grazie alle Olimpiadi invernali del 2006; forse, per vedere completare verso Ovest la linea 1, e ancor più iniziare la 2, occorrerà aspettare qualche altro evento eccezionale: chissà, mondiali di calcio, altre olimpiadi, esposizioni, poi, nel 2061 ci sarà sempre il bicentenario dell'Unità d'Italia......chi vivrà, vedrà!
25/06/2013 14:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 539
Registrato il: 19/11/2012
tranviere senior
Censin49, 21/06/2013 20:37:

Ieri e oggi, ho appreso dal GR regionale del Piemonte che il governo, col decreto del "fare", ha sbloccato i finanziamenti per infrastrutture da realizzare anche a Torino e nella sua area urbana.
Luce verde alla rifinitura del passante ferroviario, con la costruzione della famosa "spina", il viale in superficie sulla sede sotterranea dei binari; niente da fare invece nè per il prolungamento dell'attuale linea di metropolitana, la 1, a Cascine Vica, nè per la progettata linea 2. Che, a questo punto, penso resteranno nel "libro dei sogni", o meglio delle tante opere progettate e mai realizzate in città.

http://www.torinotoday.it/politica/fassino-parlamentari-roma-passante-metropolitana.html
02/02/2014 16:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Tratto Lingotto - Bengasi: cantieri fermi
Evviva! Da un paio di mesi i cantieri, aperti nell'estate, per la realizzazione delle stazioni Italia61 e Bengasi sono completamente fermi. Pare che il Comune e GTT abbiano ritirato gli appalti. Nel frattempo restano i cantieri e i disagi alla circolazione.
Chi, come il sottoscritto, sperava di veder presto la talpa all'opera deve ormai ricredersi; i cantieri, come tanti altri in Italia, rischiano di rimanere infiniti! Nel frattempo, chi deve raggiungere il fondo di via Nizza e piazza Bengasi continua a trasbordare dalla metro ai bus a Lingotto. Colla nascita di FCA e la "fine" di Fiat, anche la principale "sede" vicina a quella stazione finirà per chiudere. Val la pena di mantenere la metro solo per arrivare alla 8Gallery, piuttosto squallida come centro commerciale?
Mi viene ancora in mente un volantino affisso in via Nizza e dintorni nel 2000, all'inizio dei lavori della metro: "Anno 2005: si inaugura la metropolitana - Anno 2015 : la si deve chiudere, costa troppo"; staremo a vedere il prossimo anno se sarà così....
[Modificato da Censin49 02/02/2014 16:02]
13/02/2014 17:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Annuncio udito sul GR3 regionale: i cantieri erano fermi dall'estate scorsa per il fallimento di una delle ditte appaltatrici; ora l'appalto è stato riassegnato ad altra azienda, i lavori dovrebbero ripartire a Marzo p.v.; previsione di fine lavori e apertura del tratto: inizio 2017....chi vivrà vedrà!
27/02/2014 18:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.734
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Passando sovente nel tratto Marconi - Porta Nuova, al pomeriggio verso le 14 - 15 vedo quasi sempre "parcheggiato" sul binario di sosta un convoglio, che passando al ritorno verso le 15,30 - 16 non vedo più; una volta, facendoci ritardare la partenza da Porta Nuova verso Lingotto, è stato fatto partire verso le 16 in direzione Lingotto (subito dopo, vedevamo le luci rosse di coda davanti a noi); qualcuno sa spiegarmene il motivo e lo scopo? (quando il tronco era ancora in costruzione, era stato detto che il terzo binario serviva a far sostare la sera il primo convoglio del mattino in direzione Fermi).
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com