New Thread
Reply
 
Facebook  

TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

Last Update: 9/13/2019 5:13 PM
Author
Print | Email Notification    
10/20/2004 2:07 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Prolungamento a sud
Ho letto sul giornale che il Comune ha approvato il progetto preliminare di GTT per il prolungamento della linea 1 fino a p. Bengasi per altri 1850 metri, con due nuove fermate: Italia '61 e Bengasi. Costo previsto 220 milioni di Euro.

[Modificato da PaoloC 20/10/2004 14.11]

10/20/2004 2:43 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 983
Registered in: 2/5/2004
tranviere senior
Re: Prolungamento a sud

Scritto da: PaoloC 20/10/2004 14.07
Ho letto sul giornale che il Comune ha approvato il progetto preliminare di GTT per il prolungamento della linea 1 fino a p. Bengasi per altri 1850 metri, con due nuove fermate: Italia '61 e Bengasi. Costo previsto 220 milioni di Euro.

[Modificato da PaoloC 20/10/2004 14.11]




Beh direi che un tracciato del genere si rivelerebbe già più utile di uno limitato al lingotto...[SM=x346220]
10/26/2004 6:00 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,238
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Re: Prolungamento a sud

Scritto da: PaoloC 20/10/2004 14.07
Ho letto sul giornale che il Comune ha approvato il progetto preliminare di GTT per il prolungamento della linea 1 fino a p. Bengasi per altri 1850 metri, con due nuove fermate: Italia '61 e Bengasi. Costo previsto 220 milioni di Euro.

[Modificato da PaoloC 20/10/2004 14.11]




Arrivati a questo punto x GTT si pone un problema "spinoso":
dove far proseguire la linea? Verso Nichelino, come nel progetto di massima originale, oppure verso Moncalieri, la cui amministrazione negli ultimi tempi sta facendo pressioni x ottenere l'arrivo della sotterranea? L'ideale sarebbe una biforcazione, ma temo che i soldi scarseggino...[SM=x346240]

[Modificato da MauroP 26/10/2004 18.00]


Mauro
T.J. Team
11/2/2004 10:46 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 983
Registered in: 2/5/2004
tranviere senior
Foto delle stazioni...
Forse vi interesserà sapere che sul sito della metropolitana sono già on line le foto delle stazioni in costruzione...[SM=x346239]

http://www.metrotorino.it/img/040729_massaua_01.jpg

http://www.metrotorino.it/img/040729_massaua_06.jpg

E' bello vedere che tutto sta prendendo forma...[SM=x346220]
11/3/2004 11:31 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Lavori metrò
Ricevuto tramite la news-letter della Metropolitana di Torino:

Completato un altro tratto di galleria: terminati 413 metri di tunnel.
La talpa ha scavato sotto falda compiendo una curva di 90 gradi.
La TBM "Valeria" è arrivata alla stazione Vinzaglio.
Per completare il tunnel sino a Porta Nuova resta da scavare 1 Km sotto corso Vittorio Emanuele II.


Oggi, martedì 2 novembre, la talpa "Valeria" ha sfondato l´ultimo diaframma che la separava dalla stazione Vinzaglio.

"Valeria" è la talpa che ha scavato il tratto tra Porta Susa e Principi d´Acaja. Il 29 giugno scorso era stata trasportata dalla stazione "Principi d´Acaja" alla futura stazione di "Porta Susa", utilizzando anche un trasporto eccezionale. Qui è stata riassemblata e il 24 agosto ha iniziato ad operare nella direzione opposta a quella precedente verso la stazione "Vinzaglio". Dopo un primo e necessario periodo di rodaggio, la talpa ha ripreso a lavorare con un ritmo elevato compiendo in media 12 metri al giorno e rispettando le tabelle di marcia previste dal progetto.

La TBM (Tunnel Boring Machine) ha scavato anche questo tratto di galleria, così come il precedente, sotto falda, cioè completamente immersa dentro l´acqua, ha compiuto una svolta verso sinistra con un raggio di curvatura di 180 metri ed è passata sotto gli edifici posti all´angolo tra Corso Bolzano e Corso Vittorio Emanuele II.

La talpa ha percorso in totale 413 metri di tunnel posizionando 273 anelli di conci ad una velocità media di 8 anelli al giorno.

Per completare interamente la prima tratta di metropolitana, rimane ora da scavare circa 1 km di galleria. Un tratto tutto in rettilineo sotto Corso Vittorio Emanuele II fino alla stazione di Porta Nuova, dove l´arrivo della TBM è previsto entro la metà del 2005. La prossima tappa di "Valeria", la penultima, sarà invece la stazione "Re Umberto". Nel frattempo proseguono le lavorazioni al rustico delle stazioni poste su corso Vittorio Emanuele II.

Continuano anche i lavori di finitura all´interno delle stazioni situate su corso Francia sulla tratta che dovrà essere terminata per le Olimpiadi del 2006.

[Modificato da PaoloC 03/11/2004 11.31]

11/15/2004 7:57 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,238
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
La Metro parte...
Alcuni giorni fa il primo vagone della Metro torinese è stato presentato al pubblico, mentre quello francese "in prestito", dopo i primi collaudi tecnici, ha ospitato le autorità cittadine x una prova su pista. X il momento soltanto nel comprensorio del Deposito di Collegno, ma nei prossimi mesi, man mano che da Praga giungeranno i nuovi treni, i veicoli cominceranno a spingersi nelle viscere della città x testare l'intero tratto. Tra un anno circa si potrà salire sulla tanto sospirata metropolitana, anche se spero si potrà già prima fare un giro di prova, chissà...:Sm13:

Mauro
T.J. Team
11/17/2004 12:56 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 98
Registered in: 2/24/2004
apprendista tranviere
Seconda linea di metro'...
Ieri sul sito del Comune di Torino nella sezione Ultimi Comunicati Stampa appariva il seguente comunicato riguardante il fututro dei trasporti a Torino (Passante, M2, Tram)
"UNA RICERCA SUL FUTURO DEL SISTEMA DI MOBILITA’ TORINESE"
La Giunta Comunale ha approvato stamani l’affidamento al CENSIS di una ricerca finalizzata al miglioramento della conoscenza e della comunicazione ai cittadini del modello di mobilità adottato in città e nel suo hinterland, anche per monitorarne la percezione esistente.

La ricerca costituisce una fase propedeutica agli studi che il Comune avvierà per la redazione di un Piano dei Trasporti dell’Area Torinese che preveda le fasi conclusive del passante ferroviario e della linea 1 della metropolitana, l’avvio delle fasi di realizzazione della “gronda merci” e della linea ad alta capacità e velocità, lo studio di una seconda linea di metropolitana, la riorga-nizzazione delle linee tranviarie ed il completamento del sistema dei parcheggi di interscambio.

La ricerca si articolerà in quattro fasi delle quali la prima è la rilettura del mo-dello di mobilità dell’area torinese (verifica delle scelte di integrazione tra trasporto pubblico e privato alla luce dei piani approvati e delle grandi opere in fase di realizzazione e progettazione), la seconda un’indagine presso 15 "testimoni privilegiati”, la terza un’indagine sui comportamenti e spostamenti di un campione di 150 cittadini e la quarta la messa a confronto dei dati disponibili con altre 3 o 4 realtà significative in Europa.

La spesa per l’affidamento della ricerca è di 102.000 €.
11/19/2004 10:16 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 603
Registered in: 2/23/2004
tranviere senior
La metro e i bus extraurbani
Carissimi e carissime,
La metropolitana è ormai a buon punto e per gli abitanti di torino (e dei comuni della zona ovest) il momento tanto atteso si avvicina sempre di più. In quanto « espatriato » (abito infatti in Francia), non avro’ il piacere di servirmene tutti i giorni, ma ho avuto la possibilità di utilizzare intensamente la metro di Tolosa (assolutamente identica a quella nostrana) e posso affermare che si tratta di un sistema che offre un’efficienza e una comodità senza possibilità di confronto rispetto alle reti « tradizionali ». Treni rapidi, silenziosi, frequenti (e quindi mai strapieni) e, soprattutto puntualissimi. Senza contare il piacere di posizionarsi di fronte al parabrezza anteriore del convoglio per godersi il viaggio dal punto di vista del macchinista[SM=x346232] .
Quindi, personalmente, non ho dubbi : il sistema val è stata senz’altro un’ottima scelta[SM=x346220] !
In quanto rivolese poi, sapere che un prolungamento verso Rivoli è in progetto mi rallegra molto, perché sarà una risposta valida all’enorme domanda di trasporto pubblico della zona ovest, che dai tempi della soppressione della tranvia (che era una delle pochissime « extraurbane » in attivo[SM=x346223] !), non è mai stata soddisfatta per lasciare spazio alla motorizzazione di massa[SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] .
Ma a parte le mie belle speranze di Rivolese, mi domando se l’arrivo della metropolitana implicherà una riorganizzazione delle linee di bus. Mi spiego meglio :
A Roma, quando la metro B non raggiungeva ancora Rebibbia, gli autobus extraurbani dell’Acotral che percorrono la via Tiburtina partivano dal Castro Pretorio (in pieno centro, dietro la stazione Termini). A partire dal 1990, dopo l’inaugurazione del prolungamento fino a Rebibbia, sono stati trasferiti a Ponte Mammolo (penultima fermata della metro, in periferia). Questo per togliere dalla città gli autobus extraurbani e l’inquinamento da loro prodotto, senza aumentare (anzi, diminuendoli grazie alla metro) i tempi di percorrenza dei loro utenti.
Visitando il sito della metro non sono riuscito a capire (ma forse voi, che siete più informati di me, potrete dirmelo) se nel progetto complessivo della metropolitana GTT pensa di trasferire i capolinea dei bus extraurbani che percorrono oggi corso Francia (Torino-Almese, Torino-Condove, Torino-Givoletto etc…) in periferia, per togliere da corso Francia un ulteriore volume di traffico, rumore ed inquinamento, oltre a ridurre i costi delle linee extraurbane.
Sarebbe un ottima cosa, che ne pensate ?
A presto ! [SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219]

11/22/2004 9:39 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 603
Registered in: 2/23/2004
tranviere senior
Piazza statuto
...a proposito, perché la metro non fermerà in piazza Statuto?
[SM=x346219]
11/23/2004 12:39 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 353
Registered in: 6/28/2004
tranviere senior
... perchè...
Semplicemente perchè la metro sottopassa la piazza in maniera marginale, in curva e a una profondità notevolissima (credo il più profondo di tutta la linea).
Sarebbe bella una linea sotto via piazza statuto, via garibaldi, via roma... magari fra 40 anni...
11/23/2004 3:35 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 603
Registered in: 2/23/2004
tranviere senior
...perché no![SM=x346220]
11/23/2004 7:09 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 748
Registered in: 6/2/2004
tranviere senior
Apre a fine 2005-inizio 2006, no? Verrò di certo a farvi visita!

11/24/2004 12:02 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 353
Registered in: 6/28/2004
tranviere senior
visita
A fine 2005 il percorso è di 8 minuti, tanto vale che vai alle giostre e aspetti il 2007, così se va bene arrivi in 16 minuti da collegno a portanuova e sfrutti il biglietto.
Saluti da Emil
11/24/2004 12:28 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
30 novembre 2005
Sarà data storica... l'inaugurazione a Porta Susa della metropolitana!

A Porta Nuova ci si arriverà dopo l'estate del 2006...

Luca
11/24/2004 11:13 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 748
Registered in: 6/2/2004
tranviere senior
Re: visita

Scritto da: EmilTorino 24/11/2004 0.02
A fine 2005 il percorso è di 8 minuti, tanto vale che vai alle giostre e aspetti il 2007, così se va bene arrivi in 16 minuti da collegno a portanuova e sfrutti il biglietto.
Saluti da Emil



Verrei anche per tram, autobus,...

Non esistono degli abbonamenti di 24 ore?

11/24/2004 10:24 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 983
Registered in: 2/5/2004
tranviere senior
Re: La metro e i bus extraurbani

Scritto da: sottostazione 19/11/2004 22.16
....
Visitando il sito della metro non sono riuscito a capire (ma forse voi, che siete più informati di me, potrete dirmelo) se nel progetto complessivo della metropolitana GTT pensa di trasferire i capolinea dei bus extraurbani che percorrono oggi corso Francia (Torino-Almese, Torino-Condove, Torino-Givoletto etc…) in periferia, per togliere da corso Francia un ulteriore volume di traffico, rumore ed inquinamento, oltre a ridurre i costi delle linee extraurbane.
Sarebbe un ottima cosa, che ne pensate ?
A presto ! [SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219]




Eh, in teoria la tua proposta è razionale ed azzeccatissima, ma non so se le cose andranno così, alla fine. Io stesso ero convinto che, con la metro in funzione, la storica linea 36 sarebbe stata ridimensionata poi invece ho sentito dire che sarà mantenuta sul percorso intero Rivoli - Piazza Statuto. Mah![SM=x346231]
11/24/2004 11:56 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 353
Registered in: 6/28/2004
tranviere senior
36
Il 36 rimane solo perchè la distanza tra le fermate del metrò è notevole e non coinciderebbero con alcune fermate di altre linee che attraversano corso francia.
Emil
11/25/2004 12:56 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
considerazioni sulla metro...
Ecco un interessante confronto tra metro e tram (per chi non lo conoscesse già, invito a leggerlo e riflettervi sopra):

http://www.cittaelettriche.it/tram_confronti.htm

Il 36 dovrebbe venire limitato a Pz Massaua, ma è evidente che così andrebbero a mancare i mezzi in superficie...

Secondo il piano del comune, dovrebbe restare nel 2006 (a metro funzionante) ancora attivo l'1 BUS!!!

Chissà che un giorno il vecchio caro 1 tram non torni, un po' come è successo per la linea 8 di Monaco di Baviera: soppressa nel 1975 con l'attivazione della linea OTTO della metro ed ora da un paio di anni nuovamente riattivata. La linea 8 viene oggi vista dalla locale azienda di trasporti, come l'anello di congiunzione tra il passato ed il futuro dei trasporti pubblici di Monaco...

Saluti,
Luca
11/25/2004 8:50 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Re: considerazioni sulla metro...

Scritto da: Lucajuventino 25/11/2004 0.56
...
Chissà che un giorno il vecchio caro 1 tram non torni, un po' come è successo per la linea 8 di Monaco di Baviera: soppressa nel 1975 con l'attivazione della linea OTTO della metro ed ora da un paio di anni nuovamente riattivata. La linea 8 viene oggi vista dalla locale azienda di trasporti, come l'anello di congiunzione tra il passato ed il futuro dei trasporti pubblici di Monaco...

Saluti,
Luca


È arcinoto che i nostri amministratori sono leggermente a "scoppio ritardato": si rendono conto delle cose 3 o 4 lustri dopo gli altri .... quindi se l'uno tornerà tram, ci potremo portare i nostri nipoti!
11/25/2004 10:12 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
I nuovi veicoli
Dal sito della Metropolitana di Torino




[Modificato da PaoloC 25/11/2004 11.23]

New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 1:32 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com