New Thread
Reply
 
Facebook  

TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

Last Update: 9/13/2019 5:13 PM
Author
Print | Email Notification    
6/16/2004 7:16 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 98
Registered in: 2/24/2004
apprendista tranviere
M1 Porta Nuova - Lingotto scavi dal 2005
Ops ho sbagliato tasto è ho creato una nuova discussione anzichè aggiumgere questo post dove era opportuno. Comunque lo riporto nel posto giusto

Sull'ultimo aggiornamento del sito www.metrotorino.it ho letto che l'inizio dei lavori di scavo della tratta Porta Nuova - Lingotto avverrà non prima del primo semestre 2005.

Nei precedenti comunicati si parlava dell'autunno di quest'anno. Quindi ci sarnno circa 6 mesi di ritardo nell'avvio degli scavi .

Speriamo che dopo le Olimpiadi i tempi non si dilatino ulteriormente se no sarà molto difficile che per la fine del 2007 come era stato annunciato si possa andare in metrò fino al Lingotto. Inoltre il protrarsi dei tempi porterà sicuramente disagi prolungati alla rete tramviaria che ha già sofferto molto questi ultimi anni (vedi gestione automobilistica di T9, T10, T13 e deviazioni/limitazioni di altre linee).
Gioco di associazione di parole Ipercaforum42 pt.9/22/2019 11:30 PM by Da da da
Giorgia CardinalettiTELEGIORNALISTE FANS FORU...40 pt.9/22/2019 11:59 PM by miix
La Guerra della Domenica Sera - Fabio Fazio vs Barbara D'Urso vs Massimo GilettiAnkie & Friends - L&#...35 pt.9/22/2019 11:47 PM by XWF is TNA
6/18/2004 12:18 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 98
Registered in: 2/24/2004
apprendista tranviere
M1 completata la galleria da Collegno a Porta Susa
Ieri è stato compiuto un importante passo avanti nella realizzazione della M1: la galleria dal deposito di Collegno alla futura stazione di Porta Susa è stata interamente completata.

Tra due mesi la talpa riprenderà a scavare. Questa volta la galleria sarà in direzione di Porta Nuova dove, secondo quando riporta il sito www.metrotorino.it , giungerà nella primavera del prossimo anno.

Intanto proseguono i lavori di allestimento della prima tratta funzionale da Fermi (Collegno) a XVIII Dicembre (attuale Porta Susa). Alcune stazioni (Paradiso, Massaua e Bernini) sono a buon punto. Nelle gallerie si stanno anche posando le vie di corsa (i "binari" su cui i treni gommati correranno).

Il deposito di Collegno è quasi ultimato. A fine mese dovrebbe arrivare un treno da Lille per le prime prove tecniche sulla pista di collaudo.

Visto l'avanzato stato dei lavori credo che sia opportuno incominciare a parlare seriamente di una M2 per creare un vero sistema di metropolitana a Torino ed evitare che la M1 rimanga a lungo a servizio di una limitata porzione di città.

6/18/2004 4:37 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,026
Registered in: 3/4/2004
tranviere veterano
Corso Francia
Ma quando cacchio riapriranno la viabilità normale lungo corso Francia, togliendo veramente tutti i cantieri che bloccano variamente le strade (es. in piazza Massaua, o in piazza Statuto dove i lavori dovevano finire nell'estate 2003)? Se ne fa menzione nel sito?
Ciao
7041
6/18/2004 8:10 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 98
Registered in: 2/24/2004
apprendista tranviere
M1 e viabilità corso francia
Pare (fonte www.metrotorino.it ) che la viabilità incomincerà a tornare sul viale centrale entro la fine di quest'anno. Si tratterà di interventi a macchia di leopardo in quanto verranno via via chiusi alcuni tratti di controviale per permettere la realizzazione degli accessi alle varie stazioni.

Credo che per vedere una sistemazione semifinitiva si debba attendere la fine del 2005. Del resto a Torino questo tipo di lavori vanno piuttosto a rilento e quello che sta succedendo sul Viale sopra il passante ferroviario (il passante da Lingotto a Porta Susa è stato ultimato nel 2001 e il viale è ancora largamente incompleto) temo si possa ripetere anche per Corso Francia dove il Comune ha un ambizioso progetto di riqualificazione da Piazza Rivoli a Piazza Statuto con tanto di rotonde e piste ciclabili (dove sigh! c'erano i binari del tram).

Inoltre un'altra incognita sulla completa riattivazione della viabilità è data dal completamento del sottopasso di Piazza Rivoli iniziato con diversi mesi di ritardo.
6/21/2004 1:45 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Re: M1 e viabilità corso francia

Scritto da: giaa 18/06/2004 20.10
Pare (fonte www.metrotorino.it ) che la viabilità incomincerà a tornare sul viale centrale entro la fine di quest'anno. Si tratterà di interventi a macchia di leopardo in quanto verranno via via chiusi alcuni tratti di controviale per permettere la realizzazione degli accessi alle varie stazioni.

Credo che per vedere una sistemazione semifinitiva si debba attendere la fine del 2005. Del resto a Torino questo tipo di lavori vanno piuttosto a rilento e quello che sta succedendo sul Viale sopra il passante ferroviario (il passante da Lingotto a Porta Susa è stato ultimato nel 2001 e il viale è ancora largamente incompleto) temo si possa ripetere anche per Corso Francia dove il Comune ha un ambizioso progetto di riqualificazione da Piazza Rivoli a Piazza Statuto con tanto di rotonde e piste ciclabili (dove sigh! c'erano i binari del tram).

Inoltre un'altra incognita sulla completa riattivazione della viabilità è data dal completamento del sottopasso di Piazza Rivoli iniziato con diversi mesi di ritardo.


Se prendiamo il passante come metro di paragone, temo che la fine del 2005 sia una data troppo ottimistica!
Ma tant'è: la "riqualificazione" richiede tempo, anche se è fatta come quella sopra il passante!
6/23/2004 1:06 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,238
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Re: M1 Porta Nuova - Lingotto scavi dal 2005

Scritto da: giaa 16/06/2004 19.16
Ops ho sbagliato tasto è ho creato una nuova discussione anzichè aggiumgere questo post dove era opportuno. Comunque lo riporto nel posto giusto

Sull'ultimo aggiornamento del sito www.metrotorino.it ho letto che l'inizio dei lavori di scavo della tratta Porta Nuova - Lingotto avverrà non prima del primo semestre 2005.

Nei precedenti comunicati si parlava dell'autunno di quest'anno. Quindi ci sarnno circa 6 mesi di ritardo nell'avvio degli scavi .

Speriamo che dopo le Olimpiadi i tempi non si dilatino ulteriormente se no sarà molto difficile che per la fine del 2007 come era stato annunciato si possa andare in metrò fino al Lingotto. Inoltre il protrarsi dei tempi porterà sicuramente disagi prolungati alla rete tramviaria che ha già sofferto molto questi ultimi anni (vedi gestione automobilistica di T9, T10, T13 e deviazioni/limitazioni di altre linee).



A dire il vero pare che lo scavo del tratto Porta Nuova-Marconi inizierà già a fine anno, anche xché sarà effettuato manualmente (cioè senza talpa a causa della curva a gomito), mentre x il tratto rimanente si dovrà purtroppo aspettare l'anno nuovo. Se si pensa che inizialmente si parlava di fine 2003 x l'inizio dei lavori il ritardo è in realtà di oltre 12 mesi![SM=x346221] X quanto riguarda l'inaugurazione della tratta fino al Lingotto entro fine 2007 non ci credo nemmeno se lo vedo. [SM=x346228] Se saremo fortunati se ne parlerà x l'estate 2008. In genere sono ottimista, ma in questo caso ci vado molto molto cauto...[SM=x346233]

Mauro
T.J. Team
6/28/2004 8:04 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 98
Registered in: 2/24/2004
apprendista tranviere
La Tbm si sposta x scavare fino a Porta Nuova
Domani sera,verso le 22, la TBM Valeria, verrà spostata alla stazione di Porta Susa (quella nuova di corso Bolzano) per riprendere a scavare questa volta verso Porta Nuova. L'operazione sarà effettuata con trasporti eccezionali dalla stazione Principi d'Acaja verso la nuova destinazione.

Qualcuno riesce a fare delle foto? Io non so se riusciro', ma ci provero'.

6/30/2004 11:14 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 27
Registered in: 2/18/2004
apprendista tranviere
Dove va la metropolitana?
Stando a questo articolo
www.porter.it/portale/articoli/articolo.asp?id_articolo=3714

sembra che la metropolitana venga prolungata non verso Nichelino ma verso Moncalieri
6/30/2004 7:40 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 345
Registered in: 2/5/2004
tranviere senior
Re: La Tbm si sposta x scavare fino a Porta Nuova

Scritto da: giaa 28/06/2004 20.04
Domani sera,verso le 22, la TBM Valeria, verrà spostata alla stazione di Porta Susa (quella nuova di corso Bolzano) per riprendere a scavare questa volta verso Porta Nuova. L'operazione sarà effettuata con trasporti eccezionali dalla stazione Principi d'Acaja verso la nuova destinazione.

Qualcuno riesce a fare delle foto? Io non so se riusciro', ma ci provero'.




Qualcuno ha avuto la possibilità di andare a vedere il trasferimento della talpa ?

[SM=x346219]

DarioB
6/30/2004 9:08 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Re: Re: La Tbm si sposta x scavare fino a Porta Nuova

Scritto da: DarioB 30/06/2004 19.40


Qualcuno ha avuto la possibilità di andare a vedere il trasferimento della talpa ?

[SM=x346219]


Io purtroppo no.
7/4/2004 5:38 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,238
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Re: Dove va la metropolitana?

Scritto da: silvano86 30/06/2004 11.14
Stando a questo articolo
www.porter.it/portale/articoli/articolo.asp?id_articolo=3714

sembra che la metropolitana venga prolungata non verso Nichelino ma verso Moncalieri



In effetti l'amministrazione comunale di Moncalieri sta facendo pressioni xché la Metro possa raggiungerne il centro. Dall'altra parte Nichelino immagino stia facendo altrettanto, e lo stesso progetto di massima prevedeva originariamente l'attestamento di M1 alla stazione di Nichelino. La soluzione salomonica sarebbe lo sdoppiamento della linea su due tronchi, come avviene ad es. a Milano, ma la solita incognita sono i finanziamenti (già è difficile trovare fondi x una tratta, figuriamoci x due!), x non parlare dei tempi di realizzazione...
X il momento mi accontento di vedere arrivare la sotterranea al Lingotto.[SM=x346232]
Sempre a proposito di Metro, ho notato che in corso Francia ang via Principi d'Acaja è stato riaperto un tratto di carreggiata centrale, mentre è stato chiuso il controviale x permettere la realizzazione delle scale di accesso.
Ciao MP

[Modificato da MauroP 04/07/2004 17.40]


Mauro
T.J. Team
7/6/2004 6:36 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 748
Registered in: 6/2/2004
tranviere senior
Re:

Scritto da: MauroP 10/02/2004 20.12
Dopo tutto ha molto in comune con il tram, e vorrei considerarla come un'alleata invece che una concorrente!



La "concorrenza" fra i mezzi pubblici non esiste, esiste solo il loro uso sbagliato. Semplicemente bisogna scegliere il mezzo giusto per il servizio giusto. Cosa che non capita non sempre...

7/14/2004 5:23 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Re: Re: Dove va la metropolitana?

Scritto da: MauroP 04/07/2004 17.38


In effetti l'amministrazione comunale di Moncalieri sta facendo pressioni xché la Metro possa raggiungerne il centro. Dall'altra parte Nichelino immagino stia facendo altrettanto, e lo stesso progetto di massima prevedeva originariamente l'attestamento di M1 alla stazione di Nichelino. La soluzione salomonica sarebbe lo sdoppiamento della linea su due tronchi, come avviene ad es. a Milano, ma la solita incognita sono i finanziamenti (già è difficile trovare fondi x una tratta, figuriamoci x due!), x non parlare dei tempi di realizzazione...
X il momento mi accontento di vedere arrivare la sotterranea al Lingotto.[SM=x346232]
Sempre a proposito di Metro, ho notato che in corso Francia ang via Principi d'Acaja è stato riaperto un tratto di carreggiata centrale, mentre è stato chiuso il controviale x permettere la realizzazione delle scale di accesso.
Ciao MP

[Modificato da MauroP 04/07/2004 17.40]



Per far andare la metropolitana a Moncalieri occorre superare il Po: questo potrà essere un problema? Sicuramente dovrà scendere parecchio sotto il fiume e se già ci sono problemi con il passante sotto la Dora ....... passare sotto al Po sarà più complicato e quindi oneroso!! Penso che il primo prolungamento sarà verso Nichelino (come prevedeva la rete 1995) e poi si vedrà.

[Modificato da PaoloC 14/07/2004 17.23]

7/17/2004 4:53 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,238
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Re: Re: Re: Dove va la metropolitana?

Scritto da: PaoloC 14/07/2004 17.23

Per far andare la metropolitana a Moncalieri occorre superare il Po: questo potrà essere un problema? Sicuramente dovrà scendere parecchio sotto il fiume e se già ci sono problemi con il passante sotto la Dora ....... passare sotto al Po sarà più complicato e quindi oneroso!! Penso che il primo prolungamento sarà verso Nichelino (come prevedeva la rete 1995) e poi si vedrà.

[Modificato da PaoloC 14/07/2004 17.23]




Sicuramente il superamento del Po sarà un problema non da poco, ma credo sia risolvibile. Dopo tutto a Parigi le varie linee passano + volte sopra e sotto la Senna, e idem a Londra con il Tamigi. Magari potrebbero costruire un ponte tra i due attuali dove far passare la metro in superficie, forse costerebbe meno. Sono sempre convinto comunque del fatto che questi problemi si porranno tra diversi anni...

Mauro
T.J. Team
7/17/2004 5:59 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Re: Re: Re: Re: Dove va la metropolitana?

Scritto da: MauroP 17/07/2004 16.53


Sicuramente il superamento del Po sarà un problema non da poco, ma credo sia risolvibile. Dopo tutto a Parigi le varie linee passano + volte sopra e sotto la Senna, e idem a Londra con il Tamigi. Magari potrebbero costruire un ponte tra i due attuali dove far passare la metro in superficie, forse costerebbe meno. Sono sempre convinto comunque del fatto che questi problemi si porranno tra diversi anni...


Concordo sulle tempistiche e credo che il superamento del Po sia più un problema di natura economica che tecnica!
8/20/2004 10:51 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 641
Registered in: 2/5/2004
tranviere senior
Porta Susa... da sotto!
Oggi (20 agosto) verso le 14 sono passato a Porta Susa, con l'intento di fotografare i lavori ai binari tranviari di via Cernaia. Vista però l'abbondante presenza di operai al lavoro decidevo di lasciar perdere, puntando l'obiettivo verso i lavori del metrò e della nuova stazione. All'improvviso due operai mi apostrofavano dall'interno del cantiere: credendo che fossero infastiditi dalla mia presenza mi avvicinavo per spiegare che non ero un terrorista [SM=x346220]
Colpo di scena: uno dei due tizi, capocantiere di turno, dopo aver sentito che ero un appassionato mi invitava a visitare il... sottosuolo di Porta Susa (la mia faccia da "bravo ragazzo" funziona sempre... :Sm13: ). Scendevamo così sottoterra con le scalette da cantiere (con MOLTA attenzione! [SM=x346220] ) e... che spettacolo incredibile! Ho fatto con la digitale alcune foto, impostando la sensibilità di 400 asa, che pur sgranate rendono in minima parte l'idea del titanico lavoro. Il capocantiere mi ha anche mostrato la talpa ferma accanto a corso Bolzano (fatto foto, tranquilli!) poi ci siamo salutati con la promessa che avrei portato a lui ed ai suoi colleghi una foto di gruppo che ho scattato loro nel cantiere. Allego una veduta sotterranea. Alla prossima,

Paolo A.
8/20/2004 10:57 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 641
Registered in: 2/5/2004
tranviere senior
Riprovo
Riprovo ad inserire l'allegato.

[Modificato da PaoloC 22/08/2004 13.42]


Paolo A.
8/22/2004 1:42 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Re: Riprovo
Allegato inserito!
9/7/2004 4:42 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 98
Registered in: 2/24/2004
apprendista tranviere
M1 binari da Collegno a Pr. d'Acaja
Dal sito ufficiale della metropolitana torinese ho letto, oggi, che è stata ultimata la posa delle vie di corsa dal Deposito alla stazione Principi d'Acaja.
Al deposito di Collegno, la notizia è apparsa anche su La Stampa di oggi, è giunto da Lille (Francia) un convoglio VAL (due vetture da 13 metri) per le prime prove sull'anello predisposto a pochi passi dalla Certosa di Collegno.
9/7/2004 10:03 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,238
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Re: M1 binari da Collegno a Pr. d'Acaja

Scritto da: giaa 07/09/2004 16.42
Dal sito ufficiale della metropolitana torinese ho letto, oggi, che è stata ultimata la posa delle vie di corsa dal Deposito alla stazione Principi d'Acaja.
Al deposito di Collegno, la notizia è apparsa anche su La Stampa di oggi, è giunto da Lille (Francia) un convoglio VAL (due vetture da 13 metri) per le prime prove sull'anello predisposto a pochi passi dalla Certosa di Collegno.



Ho letto anch'io la notizia e spero presto di poter fare un giretto dalle parti del Deposito, x osservare (ed eventualmente immortalare) la vettura. A dire il vero però, sono + curioso di vedere quelle che circoleranno effettivamente sulla nostra rete piuttosto che l'"oriunda". Non è questione di razzismo, si badi bene...[SM=x346232]

Mauro
T.J. Team
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:11 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com