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TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

Last Update: 9/13/2019 5:13 PM
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7/22/2005 12:10 PM
 
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Scritto da: Edoard
La prossima settimana viaggerà il primo convoglio dal deposito a Porta Susa della linea 1. Il viaggio "tecnico" è già stato fatto ma entro venerdì prossimo sarà "ufficiale". Anche se a bordo saliranno solo i VIP potrebbero far accedere i non VIP!


Ma perchè noi non siamo VIP?[SM=x346228]

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7/22/2005 12:46 PM
 
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Scritto da: Edoard
La prossima settimana viaggerà il primo convoglio dal deposito a Porta Susa della linea 1. Il viaggio "tecnico" è già stato fatto ma entro venerdì prossimo sarà "ufficiale". Anche se a bordo saliranno solo i VIP potrebbero far accedere i non VIP!


Ma perchè? Noi non siamo VIP?!
P.S. prima si leggeva diversamente

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7/22/2005 12:46 PM
 
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NOVIP NONPARTY NOMETRO!

L'inizio dei lavori in via Nizza dovrebbe essere imminente. O così dovrebbe essere. La linea aerea è stata rimossa da corso Vittorio Emanuele fino a largo Marconi. In corso D'Azeglio sono quasi ultimati i lavori per la corsia tram-bus che permetterà alle linee 45 e 67 la deviazione e un percorso veloce.
In base al PETAC la linea 1 dovrebbe deviare su via Sacchi e la linea 34 limitare il percorso in piazza Carducci, la 35 su via Madama Cristina e il 61 via Po-Via Roma!
Ma via Roma e piazza San Carlo non dovevano diventare isole pedonali? Bene! Non ha senso isolare da auto e bus piazza San Carlo. C'è già la ZTL e il traffico, come accade oggi andrebbe solo a congestionare le già intasate XX Settembre e Arsenale
www.comune.torino.it/petac/pdf/VALUTAZIONI_ANALITICHE_GTT.pdf

Edoardo
7/22/2005 2:59 PM
 
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tranviere veterano
Lavori in via Nizza
Sempre in base alla cartina del PETAC il 63 dovrebbe o avrebbe dovuto percorrere Corso Re Umberto.
Penso che l'1 il 35 e il 34 transiteranno in corso D'Azeglio o al limite una "linea corta" potrebbe passare in via Madama Cristina. Intasare corso Sommelier e la curva verso e da via Sacchi con snodati la trovo una scelta poco conveniente.
Vedremo. Gtt dovrebbe comunque anticipare le modifiche e soppressioni che attuerà da dicembre 2005.

Edoardo
7/22/2005 8:54 PM
 
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PRIMO GIRO DEL METRO'
Quidi l primo giro storico del metrò è gia stato fatto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

quindi , le stazioni sono già pronte (piastrellate,imbiancate)


ke figata!!!
7/22/2005 8:56 PM
 
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Lavori
Qualche settimana fa sono passato nella zona di Porta Nuova. I silos che c'erano in corso Vittorio tra via Carlo Alberto e via Nizza non ci sono più e l'area è adesso adibita a pacheggio.
In via Nizza però mi pare di aver notato un cantiere stanno forse cominciando a spostare i sottoservizi?

T.J. Team ®
7/22/2005 9:05 PM
 
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7/22/2005 9:07 PM
 
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30 NOVEMBRE
Il 30 Novembre tutti a Collegno!!!

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7/25/2005 10:31 AM
 
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tranviere veterano
30 novembre
Esternamente non mi pare che i lavori di accesso siano a buon punto. La linea deve essere collaudata e andare in preesercizio almeno per 3 mesi. Considerando che è un impianto tutto automatico e da tarare, mi sembrano un pò pochi i mesi. Vedremo.
La cosa che ho notato sono le nuove maxi pensiline per i bus in corso Francia. Sembrano realizzate per dei superbus snodati. E' giusto realizzarle anche per i periodi di fermo metrò per le più svariate esigenze (sciopero, manutenzione, blocco, guasto, ecc.) ma non mi pare giustificata una tale dimensione.

Edoardo
7/25/2005 11:39 AM
 
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tranviere senior
Metro + bus
Anche se si attiva la M1, un'asse importante come c. Francia deve comunque avere una linea di superficie. A Milano stanno costruendo la metrotranvia Milano-Cenisello(sull'efficienza delle metrotranvie milanesi lasciamo perdere) che avrà circa 80% del percorso in comune con la M5 a cui è stata bandita la gara per la realizzazione ed entrambe saranno 2 linee di forza con frequenza elevata. Non mi stupisce che anche a Torino stiano costruendo le nuove fermate del bus che deve garantire un ruolo di supporto. In c. Francia prima dei cantieri transitavano 3 linee(1 tram, 36 e 38). Adesso sono(giustamente)rimaste le prime 2. Quando la M1 arriverà al Lingotto si potra eliminare completamente 1 mentre il 36 dovrebbe rimanere anche se la metro arriverebbe a Rivoli (ovviamente con frequenze minori). Ma almeno ste fermate le stanno costruendo in corrispondenza degli accessi?

T.J. Team ®
7/25/2005 12:18 PM
 
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piazza bengasi ... solo quando
L'1 sarà eliminato solo quando il metrò si attesterà a piazza bengasi .
7/25/2005 12:33 PM
 
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Corso Francia
Anche in altre città oltre Milano i grandi flussi di traffico sono gestiti sullo stesso asse da metrò e tram. La M1 di Torino sostituisce il tram 1 e con il prolungamento futuro a Rivoli o nelle vicinanze la linea 36. Mi sembra uno spreco di risorse e di mezzi far funzionare metrò e bus. Tra l'altro non c'è neppure una diversa collocazione delle fermate del metrò rispetto a quelle del bus tranne la coppia amgolo corso Brunelleschi. Dove sta il vantaggio? Con la scarsità di risorse che lamenta Gtt dubito molto che lascia il bus 1 e il 36 dopo l'avvio del metrò. In ogni caso sarebbe veramente uno spreco di denaro pubblico. Posso accettare un bus 1 limitato in piazza Bernini o un 36 in piazza Massaua o una superlinea 36 Rivoli via Artom ed eliminazione dell'1 bus subito. Quest'ultima soluzione avrebbe lo svantaggio di gestire una linea troppo lunga e molto perturbata. Sui tratti nuovi aperti non ho visto bene le nuove fermate. Da Principe D'Acaja a Bernini sulla nuova carreggiata centrale aperta non ci sono fermate. Deduco che verranno realizzate dopo corso Tassoni...

Edoardo
7/25/2005 12:49 PM
 
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Non capisco qual'è il problema Edoard. Come ai detto anche te altre città oltre a Milano i grandi flussi di traffico sono gestiti sullo stesso asse da metrò e tram. Non vedo perchè a Torino non sia la stessa cosa. Aggiungo anche che un eventuale linea di bus di superficie che rimarrebbe(o 1 o 36) avrà comunque una frequenza minore di quella attuale. La metropolitana non ha come compito principale quello di sostituire ma di migliorare il servizio. E' ovvio comunque che in futuro sostituirà 1 ma non il 36. Che poi GTT abbia difficoltà di risorse quello è un altro discorso.

T.J. Team ®
7/25/2005 3:17 PM
 
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Corso Francia
Forse è necessario fare un passo di qualche decennio. La linea 1 di metropolitana leggera avrebbe dovuto sostituire la linea 1 e 36 fino a Rivoli con le fermate posizionate in modo uguale a quelle odierne del metrò. Corso Francia avrà pure un grande flusso di utenza ma appunto che oggi circolano 2 linee di bus snodati con frequenze di 5 minuti nelle ore di punta quindi una media di 2,5 minuti trovo esagerato oltre un metro di 54 metri con frequenze minime di 90 secondi aggiungere una linea di superficie. Nelle altre città il metrò è più ferrovia con fermate più distanziate e con flussi almeno 3 volte superiori a corso Francia. L'utilizzo di una tranvia in superficie serve per colmare i buchi tra una fermata e l'altra e per brevi spostamenti non raggiungibili con il metrò nelle vicinanze. Se poi aggiungiamo che la frequenza del bus sarà diradata ogni 9 o 10 minuti ma a che serve? Chi aspetta un bus per 10 minuti e non scende le scale e si butta sul metrò per arrivare prima? Mi pare un controsenso mantenere un bus su corso Francia o almeno fino alle Olimpiadi e fino a quando non arriva a Porta Nuova posso accettare un 36 prolungato a Porta Nuova e un 1 soppresso ma dopo sarebbero soldi buttati via. Teniamo presente che la linea 1 necessita di finanziamento per la gestione che oggi non è ancora previsto...

Edoardo
7/26/2005 9:42 AM
 
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Lavori in via Nizza

Scritto da: MarioAllegheny 22/07/2005 20.56
In via Nizza però mi pare di aver notato un cantiere stanno forse cominciando a spostare i sottoservizi?


Leggo sul giornale di oggi che i lavori di spostamento dei sottoservizi in via Nizza inizieranno il 2 agosto e si protrarranno sino alle Olimpiadi, periodo in cui il cantiere sarà provvisoriamente interrotto e la via riaperta. Dopo le Olimpiadi inizierà lo scavo della galleria fino al Lingotto (e forse fino a Pzza Bengasi). Durante i lavori per i sottoservizi via Nizza non sarà chiusa completamente al traffico.
[SM=x346219]
7/26/2005 10:13 AM
 
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Lavori in via Nizza
Il 22 luglio 2005 ho scritto che l'inizio dei lavori doveva essere imminente. Volevo mettere il 2 agosto 2005 ma conoscendo proproghe, ritardi, varianti ed altro è meglio evitare le date non ufficiali. In effetti il vero scavo inizierà dopo le Olimpiadi. Prima di parlava di scavo tradizionale ora si parla di scavo in trincea con la talpa.
Deduco che viene utilizzata una talpa che può curvare e il materiale viene estratto dall'alto... sbaglio?

Edoardo
7/26/2005 12:35 PM
 
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Forse non più 30 novembre?


Scritto da: Edoard 25/07/05
Esternamente non mi pare che i lavori di accesso siano a buon punto. La linea deve essere collaudata e andare in preesercizio almeno per 3 mesi. Considerando che è un impianto tutto automatico e da tarare, mi sembrano un pò pochi i mesi. Vedremo.

Ho letto su una rivista che si parla di apertura del tratto Fermi-XVIII Dicembre per l'inizio del 2006. Nessuna indicazione per il 30 Novembre come sembrava all'inizio.
Mario

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7/26/2005 12:47 PM
 
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Previsioni
Mettere in esercizio una metropolitana e per di più automatica è un'impresa complicata.
Pubblicare scadenze "entro il..." "il giorno..." è poco corretto. Se il lavori ai binari sono ultimati il preesercizio può partire subito. Non mi pare però che le stazioni siano state tutte ultimate, almeno nella parte vicino ai binari.
Vedremo.

Edoardo
7/26/2005 11:49 PM
 
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tranviere veterano
Re: BRUTTE NOTIZIE

Scritto da: axe81t1 22/07/2005 10.57
Approvato il progetto esecutivo delle opere civili per la tratta da Porta Nuova al Lingotto del Metro
La Giunta Comunale ha approvato stamani “in linea tecnica” il progetto esecutivo, elaborato da GTT, delle opere civili (galleria, stazioni e interventi collaterali) riguardanti la tratta della metropolitana che collegherà la stazione di Porta Nuova al Lingotto



Scusa ma non capisco xché parli di brutte notizie. Che la tratta su via Nizza sarebbe stata + corta e con 6 stazioni invce di 7 si sapeva già da un pezzo, idem x gli 8 convogli invece di 10. E' buffo che solo ora sia stato approvato il progetto esecutivo (ma quante diamine di volte devono approvarlo? Se ne parla da quasi 2 anni!) quando alcuni mesi fa è stato pubblicato il bando di concorso x l'appalto delle opere civili della medesima tratta! Non dovrebbe avvenire prima della gara? Misteri della burocrazia...

Mauro
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7/27/2005 12:05 AM
 
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Esultate gente...
Evviva, apre il cantiere di via Nizza! Peccato che sulla Stampa sta scritto che "il Comune gioca d'anticipo" nell'avviamento della prima fase della tratta fino al Lingotto. D'anticipo? Ma non si vergognano? Sto cantiere lo si aspetta dalla fine del 2003, siamo in ritardo di un anno e mezzo e mi parlano di anticipo...[SM=x346223] I lavori veri e propri partiranno dopo le Olimpiadi. Quindi non prima di Aprile 2006 (ci sono anche le Paralimpiadi a Marzo, non dimentichiamolo). E mi vogliono far credere che sarà pronta x il 2009? Non faccio commenti.
E poi tirano fuori la storia della talpa a cielo aperto. Prima di scrivere certe sciocchezze i giornalisti dovrebbero informarsi un po' meglio. Caro Edoard, la tratta in questione sarà scavata con metodo tradizionale, nessuna talpa flessibile o cose del genere. X favore! Ho quasi voglia di revocare l'abbonamento al quotidiano vista l'immane quantità di idiozie che vi scrivono. Capisco bene xché i vecchi torinesi la chiamavano la "busiarda"...
Scusate lo sfogo.

Mauro
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