New Thread
Reply
 
Facebook  

TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

Last Update: 8/31/2020 4:11 PM
Author
Print | Email Notification    
4/18/2005 4:43 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 720
Registered in: 10/30/2004
tranviere senior
xrò non ho capito ke serva la predisposizione della staz. porta nuova a una seconda linea sotterranea.....

4/18/2005 4:45 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,294
Registered in: 3/10/2005
tranviere veterano
Re: Re: Trinceroni
Scritto da: MauroP 15/04/2005 19.29

X chi fosse interessato all'argomento, se n'è parlato ampiamente nella discussione "Rotaie urbane di ieri" all'interno del forum "Tram di Torino".
Bye MP


Ho controllato bene ma non si parla di tutti i raccordi. Ad esempio nessuno cita quello ancora oggi abbandonato di via Livorno-Via Pianezza che sembra destinato ad un utilizzo stradale.
Ritengo che la mia segnalazione è completa e non cita tratti di binari smantellati o pezzi di rotaie dimenticate o coperte dall'asfalto.


Edoardo
4/18/2005 4:58 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,294
Registered in: 3/10/2005
tranviere veterano
Metrò 2
Porta Nuova rimarrà sempre la stazione terminale di Torino anche se di recente un noto esponente politico, prima delle elezioni, dichiarò la chiusura entro il 2009. Al suo posto, prometteva, case, un centro commerciale, palazzi, musei e uffici.
Come noto, invece, sono partiti i lavori di potenziamento e rinnovamento della stazione attesi da molto tempo.
Diventa pertanto, in futuro, logico il transito della linea 2 del metrò a Porta Nuova anche per sfruttare, parzialmente il tracciato sotto via Roma, oggi adibito a parcheggio e parzialmente utilizzato. Per la prosecuzione a nord si può utilizzare la tratta dismessa da Ponte Mosca a Venaria oppure da corso Novara a Rebaudengo. L'asse di corso Orbassano fino a Beinasco e in futuro ad Orbassano, anche in superficie, è la tratta che trova più consensi, anche se sarebbe meglio scegliere il percorso del 4 ed eliminare quel tram contromano lento e pericoloso.

Edoardo
4/18/2005 4:58 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 19
Registered in: 3/21/2005
apprendista tranviere
porta nuova e seconda linea

Scritto da: axe81t1 18/04/2005 16.43
xrò non ho capito ke serva la predisposizione della staz. porta nuova a una seconda linea sotterranea.....




La predisposizione della stazione di porta Nuova per una seconda linea dovrebbe far riflettere...
Perchè è stata predisposta se poi propongono corso Re Umberto come percorso di una eventuale seconda linea?
Perchè è stata predisposta se poi costruiscono un parcheggio sotto Piazza San Carlo che "ostruisce" il tracciato (già esistente) sotto via Roma?
Perchè tutte queste contraddizioni (e sperperi di denaro pubblico) vengono taciute dagli organi di informazione, se non per prenderne atto quando è troppo tardi ?
4/18/2005 5:05 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,294
Registered in: 3/10/2005
tranviere veterano
Metrò 2
Il parcheggio di piazza San Carlo non interferisce con la galleria del metrò in quanto per proseguire oltre piazza Castello, la galleria, come noto, dovrebbe essere collocata ad una profondità di 26-30 metri, quindi la discesa dovrebbe iniziare da piazza San Carlo già sotto l'attuale parcheggio in costruzione. Una parte del parcheggio potrebbe essere utilizzata per mezzanino senza dover scavare di nuovo. In pratica oggi stanno già costruendo la stazione San Carlo del metrò.

Edoardo
4/18/2005 5:09 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,294
Registered in: 3/10/2005
tranviere veterano
Metrò 2
Il tracciato provvisorio di corso Re Umberto era stato formalizzato, o meglio, proposto prima della costruzione della tratta della linea 2.
Non mi stupisco delle variazioni di percorso. La linea 1 doveva avere la fermata in piazza Statuto poi abolita perche la talpa non poteva curvare. La diramazione sud è stata solo di recente rettificata su via Nizza.

Edoardo
4/18/2005 5:11 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 19
Registered in: 3/21/2005
apprendista tranviere
Re: Metrò 2

Scritto da: EDOARD 18/04/2005 17.05
Il parcheggio di piazza San Carlo non interferisce con la galleria del metrò in quanto per proseguire oltre piazza Castello, la galleria, come noto, dovrebbe essere collocata ad una profondità di 26-30 metri, quindi la discesa dovrebbe iniziare da piazza San Carlo già sotto l'attuale parcheggio in costruzione. Una parte del parcheggio potrebbe essere utilizzata per mezzanino senza dover scavare di nuovo. In pratica oggi stanno già costruendo la stazione San Carlo del metrò.



Ma quindi è un dato certo che sotto il parcheggio di piazza San Carlo stiano già costruendo una stazione ?
4/18/2005 5:40 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,026
Registered in: 3/4/2004
tranviere veterano
Re: Re: Metrò 2

Scritto da: =Takashi= 18/04/2005 17.11
Ma quindi è un dato certo che sotto il parcheggio di piazza San Carlo stiano già costruendo una stazione ?



No, no, non stanno costruendo nessuna stazione! Che alcune opere del parcheggio attuale siano eventualmente riutilizzabili per la metro 2 invece non lo metto in dubbio.
Teniamo conto del fatto che prima di pensare alla metro 2 manca ancora un bel po' per dare un senso alla metro 1. Quindi, andrà prima finita questa e poi, casomai, fatta l'altra. Campa cavallo...
Fortunatamente il recente "cambio dell'aria viziata" potrebbe evitare prolungamenti a Rosta e fregnacce del genere...

[Modificato da Settantaquarantuno 18/04/2005 17.43]

4/18/2005 5:43 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete

Ma quindi è un dato certo che sotto il parcheggio di piazza San Carlo stiano già costruendo una stazione ?



No, nessuna stazione, anzi per ora stanno ricoprendo il cantiere in vista delle olimpiadi (lo riapriranno dopo le olimpiadi per completare i lavori)!


Porta Nuova rimarrà sempre la stazione terminale di Torino anche se di recente un noto esponente politico, prima delle elezioni, dichiarò la chiusura entro il 2009. Al suo posto, prometteva, case, un centro commerciale, palazzi, musei e uffici.



Oltretutto le FFSS, per mezzo della società Grandi Stazioni SpA, effettuerà una totale ristrutturazione di Porta Nuova a partire da quest'autunno...

Luca
4/18/2005 5:45 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,026
Registered in: 3/4/2004
tranviere veterano
Porta Nuova


Porta Nuova rimarrà sempre la stazione terminale di Torino anche se di recente un noto esponente politico, prima delle elezioni, dichiarò la chiusura entro il 2009. Al suo posto, prometteva, case, un centro commerciale, palazzi, musei e uffici.



Uh, purtroppo è stato segato.
Acciderboli, e adesso ci dobbiamo tenere Porta Nuova al posto della speculazione edilizia! Poffarbacco!

[Modificato da Settantaquarantuno 18/04/2005 17.45]

[Modificato da Settantaquarantuno 18/04/2005 17.46]

4/18/2005 5:53 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,294
Registered in: 3/10/2005
tranviere veterano
Metrò 2
Non ho scritto che stanno costruendo la stazione San Carlo. Ma una parte del park potrà essere utilizzata per il mezzanino della linea 2. In pratica oggi si fa un park su due piani e in futuro potrà essere riconvertito. All'estero è un moda diffusa. Si fanno le stazioni in attesa di prolungare il metrò e si utilizzano a park.

Edoardo
4/18/2005 5:56 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,294
Registered in: 3/10/2005
tranviere veterano
Linea 1
Il prolungamento a Rosta si può ormai definire abolito per sempre. Quel denaro si può utilizzare megli per la linea 2

Edoardo
4/18/2005 6:52 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete

Si fanno le stazioni in attesa di prolungare il metrò e si utilizzano a park.



All'estero ...

non credo che con la lungimiranza attuale questo sia stato progettato per piazza San Carlo [SM=x346221]

Luca
4/18/2005 10:18 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 19
Registered in: 3/21/2005
apprendista tranviere
Re: Metrò 2

Scritto da: EDOARD 18/04/2005 17.53
Non ho scritto che stanno costruendo la stazione San Carlo. Ma una parte del park potrà essere utilizzata per il mezzanino della linea 2. In pratica oggi si fa un park su due piani e in futuro potrà essere riconvertito. All'estero è un moda diffusa. Si fanno le stazioni in attesa di prolungare il metrò e si utilizzano a park.



Avrò frainteso io. Cmq la mia domanda sorgeva proprio in relazione al fatto che il park avrà un solo livello e non due. Per questo chiedevo se sotto il primo stessero costruendo il secondo livello (per una eventuale conversione in stazione per una metropolitana).

Invece il park sotto piazza San Carlo avrà un solo livello quindi escuderei che possano ricavare un livello mezzanino e un livello stazione in futuro... Purtroppo!
4/19/2005 11:56 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,294
Registered in: 3/10/2005
tranviere veterano
Piazza San Carlo
Mi rendo conto che è difficile scrivere ed essere capiti.
Non ho mai scritto che stanno costruendo la stazione del metrò in piazza San Carlo!!! Ho scritto che il parcheggio "in pratica" ovvero "in futuro" potrebbe essere utilizzato per l'atrio della stazione San Carlo.
Riepilogo: a 15 metri di profondità in piazza San Carlo c'è il rifugio antiaereo che verrà collegato con le scale a piazza San Carlo e ospiterà mostre ed esposizioni.
Sopra al rifugio ci sarà un solo piano per il parcheggio molto ampio che potrebbe essere riconvertito in parte alla stazione del metrò. A lavori finiti i livelli sono 2. Parcheggio e rifugio.
Per ulteriori dettagli tecnici rimando al progetto disponibile in web.


Edoardo
4/19/2005 1:55 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 720
Registered in: 10/30/2004
tranviere senior
meglio tenere il parcheggio
meglio tenere il parcheggio sotterraneo , cosi meno macchine in giro parcheggiate .

Ma in via roma , a parcheggio concluso , verrà vietato il parcheggio ?

Nessuno sa' come sarà e se sarà attuata la corsia preferenziale per tram e bus, in via Pò? (vietando il parcheggio e creando una corsia veicolare).
4/19/2005 3:19 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,294
Registered in: 3/10/2005
tranviere veterano
Via Roma e Via Po
Premesso che in via Roma non è mai stata consentita la sosta, solo in questi ultimi anni è stata consentita la sosta su tutta la via poi abolita poi rispristinata dopo le 20. Penso che verrà abolita con i due nuovi parcheggi.
In via Po verrà rimosso il marciapiede esterno così conviveranno tram, auto e park.

Edoardo
4/19/2005 8:48 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 720
Registered in: 10/30/2004
tranviere senior
precisazioni via pò
non ho capito il discorso della questione del marciapiede.
4/19/2005 9:11 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 353
Registered in: 6/28/2004
tranviere senior
marciapiedi
In via po il marciapiede sporge oltre i portici.
La rimozione aumenterebbe lo spazio dedicato al traffico riducendo, in parte, l'intasamento delle ore di punta.
Credo che verra realizzata una protezione come quella del primo tratto di via cernaia, confermate?
Emil
4/19/2005 10:13 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 720
Registered in: 10/30/2004
tranviere senior
protezione
meglio se come in corso giulio cesare , a raso , magari usando pietra uguale alle pistrellone della strada.
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:22 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com