Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Museo Filotramviario: in Italia buio totale

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2005 23:18
Autore
Stampa | Notifica email    
09/02/2004 23:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Cari amici, mi sono letto tutte le risposte e tutti gli argomenti in discussione sul Forum, cercherò di riassumere il tutto, ma andiamo con ordine.

Museo
Una cosa vorrei sia chiara fin da ora per evitare forse tante inutili parole. Certo quelle che sto per dire sono idee mie tratte da impressioni e sensazioni, ma penso molto vicine alla realtà visto l’andazzo che tira.
Attualmente GTT ha 4 tram storici atti al servizio che sono 2595 / 3501 / 3279 / 3203, due motrici storiche non atte al servizio esposte su un binario alla stazione di sassi (116 e 502) e tutto il piccolo museo all’interno della stazione stessa.
GTT è soddisfatta di come ha curato fin d’ora la parte storica e penso proprio non voglia impegnarsi in niente altro. Chiuso il discorso.
I depositi sono tutti strapieni, le 6000 occupano tanto spazio purtroppo, altri siti tipo il servizio impianti fissi, il deposito regina o la stazione di sassi scordiamoci che servano per un museo. Il deposito regina sta per diventare magazzino per le ditte che costruiranno al metropolitana, al termine di questo utilizzo sarà passato al comune di Collegno che con ogni probabilità lo farà diventare un mercato coperto. La stazione di Ponte Mosca sta per essere ceduta a terzi, anche l’MFP sta portando tutti i suoi mezzi a Savigliano.
Per tanto mi collego con il discorso iniziale sul museo. Per conto mio occorre fare meno parole ed agire di più, in che modo.
a) Cercare di raccogliere il più alto numero di appassionati pronti a rimboccarsi le maniche ed a lavorare su un progetto. Insomma troviamoci in tanti, magari fondiamo l’ennesima associazione, cerchiamo di individuare un sito possibilmente in Torino e magari se abbiamo fortuna troviamo un architetto che ci faccia gratuitamente un progetto da presentare alle istituzioni. Se le istituzioni non si muovono e compito nostro farle muovere, poi non ci sono solo le istituzioni, ma anche sponsor privati come le banche ecc. ma dobbiamo portare a conoscenza di tutta questa gente cosa si potrebbe concretamente fare.
b) Confermo che l’MFP sta lavorando per istituire al suo interno una sezione tranviaria che prenda in carico tutti questi problemi, personalmente me ne sto occupando, ma all’interno dell’MFP non è il problema prioritario e sono molto lenti nel decidere le cose, se fossimo un tantino in più ad insistere presso il direttivo di questa istituzione forse le cose prenderebbero un'altra piega, purtroppo siamo solo in due.

DA QUESTO MOMENTO IN POI ACCETTO TUTTE LE PROPOSTE UTILI AL PROGETTO, ANCHE SE NECESSARIO DI TROVARSI QUALCHE SERA, MA SIA CHIARO PENSO PROPRIO CHE SAREBBE COMPLETAMENTE INUTILE CERCARE DI COINVOLGERE GTT, SAREBBE TEMPO PERSO.
IN POCHE PAROLE DI UN MUSEO NON INTERESSA NIENTE A NESSUNO E SE VOGLIAMO RICAVARE QUALCOSA FORSE L’UNICA STRADA PERCORIBBILE E QUELLA DI UN VALIDO PROGETTO DA PRESENTARE IN GIRO ALLA RICERCA DI SPONSOR.
Per conto mio il giusto equilibrio sarebbe museo statico con mezzi filotramviari delle varie città, il tutto supportato all’esterno con mezzi storici ristrutturati atti al servizio turistico. Mi sembra che oggi questi mezzi siano poco utilizzati non solo a Torino ma anche in altre città, forse se inseriti in un contesto più ampio di museo statico e dinamico comprensivo di giri turistici magari integrati con treno storico la loro richiesta sarebbe senza dubbio maggiore.

Comunque rimango convinto che prima di porsi tanti problemi che sembrano irrisolvibili e di conseguenza arrendersi fin dall’inizio, sarebbe meglio trovarsi e cercare di iniziare a studiare le soluzioni migliori.


Mezzi storici
I mezzi storici disponibili attualmente sono:
Vecchio ristotram 2758 attualmente nella galleria dello stadio, ma non so ancora per quanto. 2759, 2592, T426, T401 ricoverati al regina ma non so ancora per quanto e aggiungiamoci pure anche una 3100 almeno una si può ancora salvare.
Il T411 e stato portato da un demolitore circa un anno fa e da allora non ho più notizie (non è a Pinerolo) e chissa come mai con il regina pieno si e deciso di portare solo quel mezzo storico lì dal demolitore, misteri incomprensibili.
Sul museo di La Spezia preferisco sorvolare, nel sito ci sono scritte tante cose ma dal dire al fare…………….comunque a La Spezia motrici tranviarie non c’è né sono.
La 2760 è stata demolita a Pinerolo se non vado errato.

Motrici ristrutturate
Dico solo che con quello che costano le 6000, e fondamentalmente sono poi solo dei tram ( meno male che si sono fermati a 55) e soprattutto come “funzionano” a mio avviso sarebbe meglio continuare a ristrutturare vecchie motrici ancora con concezione elettromeccanica che senza dubbio sono più affidabili. Magari avessero deciso di unire due 3100 in una solo motrice, senza dubbio avrebbero speso meno e avrebbero reso di più.

Varie
Sembra che nel giro di un paio d’anni la linea 9 torni a tram, per il 2004 e il 2005 sono previsti 10 rifacimenti di 7000 accantonate al Venaria e fino a poco tempo fa destinate alla demolizione.
Confermo che il 10 entro l’estate dovrebbe tornare tram.
Le 2800 all’esterno del Tortona sono probabilmente solo scorte atte al servizio o materiale in attesa di riparazione. Il pantografo viene tenuto in presa per la ricarica delle batterie e quando scende probabilmente e solo perché si sono consumate le spazzole del compressore.

Invito chi ha foto delle 2800 prima della ristrutturazione a metterle nel sito, personalmente ne ho molto poche di quel tipo.
Filobus
Quello che stasera posso dire e che quello di Rivoli oltre Piazza Massaua era alimentato a 1200 Vs.
A Torino per chiara volontà politica non vedremo più il filobus e fortunatamente neanche quei veicoli sperimentali che non sono tram, filobus o che cosa.




Per stasera basta, sono abbastanza fuso, domani penserò a mandare nuove cartolie e fotografie.

Saluti
Penno D
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com