È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

ATTUALITA' DEL FORUM

Ultimo Aggiornamento: 02/10/2013 14:11
Autore
Stampa | Notifica email    
06/07/2008 00:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Che tristezza.
Mi sono imbattuto per caso in questa discussione. Per svariati motivi non partecipo praticamente più al sito, ogni tanto con lo pseudonimo di 25/82 ho ravvivato la sezione Torinese, ma di volta in volta era come cercare di rianimare una bistecca ai ferri.
Volevo inserire una foto dell'avanzamento dei lavori sul tram in restauro da parte di ATTS ed invece vi regalo un'immagine esemplificativa dello stato d'animo che mi pare aleggi nel forum:


[IMG]http://im0.freeforumzone.it/up/16/22/880483656.jpg[/IMG]
im0.freeforumzone.it/up/16/22/880483656.jpg


Non è polemica, non è derisione, è semplice delusione mista a tristezza.

Dite quello che volete, ma per me, come per molti altri che conosco, Mondotram ha significato davvero tanto. Se non fosse esistito, difficilmente avrei conosciuto altri appassionati, quasi certamente non avrei mai avuto l'occasione di restaurare tram storici per la mia città.

Di certo non voglio "attaccare" questo forum, perché sarebbe davvero come sparare sulla croce rossa. Non ne ho motivo, non ne ho interesse. Quanto ho scritto e quanto scriverò, è fatto con la serenità di chi non ha interessi in gioco, ma è un puro osservatore esterno.

E' inutile che qualcuno si auto-illuda che questo forum non stia inesorabilmente morendo. Al confronto l'ex ministro iracheno dell'informazione, Mohammed Saeed al-Sahaf (quello che si era recato dai giornalisti sul tetto dell'Hotel Palestine pregandoli di non divulgare la notizia falsa dell'entrata a Baghdad dei militari americani mentre sullo sfondo, alle spalle del ministro sorridente, passavano i carri armati delle forze alleate) era più sincero.

Che cosa ha portato a questa situazione?
La questione login credo sia solo la rinomata "goccia che fa traboccare il vaso", in realtà i problemi sono molto più remoti, secondo me e sono tutti legati alla politica mantenuta dai moderatori del forum che ha sempre imposto le proprie convinzioni come dogmi ed ha messo a tacere nel tempo tutti i detrattori (tacciandoli di voler minare la calma del forum... forse i moderatori stanno cercando la "pace eterna" per questo sito).

Quale sarebbe il "determinato obiettivo dell'associazione" (AIAT?) che impone la chiusura del forum? L'unico che mi viene in mente è un obiettivo suicida, sia per il sito, sia per la stessa associazione. A mio modesto parere, lavorare come "massoni" o "carbonari" non porta grandi risultati. L'articolo 1 dello statuto inizia con questo scopo: "Salvaguardare e promuovere il trasporto tranviario in Italia", ma come fate a promuovere questa idea se fate il possibile per tenere lontano i possibili interessati?
In effetti finora cosa è riuscita a fare l'AIAT in oltre 3 anni di vita? Un paio di incontri con i presidenti del quartiere, quattro pannelli esposti in piazza, una cena, un'intervista alla radio locale...
Arrivate a 10 soci? Sinceramente non reputo questo il modo di agire, siete liberissimi di farlo, ma non lamentatevi se poi qualcuno vi fa notare che, in fin dei conti, facevate di più a non fare nulla.

Tutti hanno i propri impegni e il tempo libero spesso è molto limitato nonché più piacevole da trascorrere con amici/parenti piuttosto che davanti un monitor a creare pagine web o scrivere articoli sui tram.

"Si fa quel che si può" dirà qualcuno. Ovvio e non lo metto in dubbio. L'agonia di questo sito non è data dal fatto di fare poco, bensì dalle scelte in sé, tutte volte ad allontanare i partecipanti.
Mi sono rattristato nel leggere che ci si dava tanto da fare per togliere un odiato pulsante dal forum quando la homepage cade a pezzi e basterebbe la buona volontà di un'oretta per ripulirla un po' (non ricostruirla, anche se ne avrebbe bisogno e l'anteprima che ho visto non era male). Sono questi gli esempi cui mi riferisco. Vi inimicate gli utenti del forum pur di portare a termine i vostri piani invece che cercare di facilitare l'usabilità del pressoché unico strumento che avete per promuovere le idee e gli obiettivi dell'associazione a cui tanto tenete.

Fare di Mondotram un sito "esclusivo" non è un bel obiettivo. "Esclusivo" significa tenere fuori molte persone, non migliorare i contenuti.

Qualcuno dovrebbe farsi un profondo esame di coscienza.

Ho scritto questo messaggio solo per la simpatia che nutro per Mondotram, non per aiutarvi -moderatori- perché sono ben conscio che la mia presenza è alquanto sgradita. Mi piacerebbe che il forum tornasse agli antichi splendori (dubito però) ma non nego un sottile velo di soddisfazione (triste) nel vedere avverarsi i pronostici fatti sul destino del forum/sito, se si perseverava negli atteggiamenti che avevano portato al mio allontanamento coatto da Mondotram.

Un ex utente del forum,
Luca Giannitti


PS: mi auguro che il messaggio non venga censurato, sarebbe davvero misero da parte dei moderatori.
[Modificato da Lucajuventino 06/07/2008 00:46]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com