Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2021 11:36
Autore
Stampa | Notifica email    
27/03/2007 12:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Italica Grandeur

Xj6 il paragone autobus filobus non si potrebbe nemmeno fare a meno che non si torni nella concezione anni 60 di cui gli italiani ne son stati, sono ,e presumo saranno ,ingordi riguardo le migliori prestazioni svincoli e così via dei bus rispetto a qualsiasi mezzo elettrico. Le velleità cittadine di dotarsi di metropolitane è sempre stato il punto focale delle città moderne di ogni dove,velleità e non spesso esigenze.Milano per fare esempi banali s'è dotata di tram quando nel 1875 contava una popolazione minore di padova avendo 60.000 abitanti ma con l'immigrazione interna degli anni 60 si dette arie di metropoli col risultato che per diversi anni in italia dire città era spesso associato il nominativo di Milano. E molti del sud vedono in Milano la megalopoli per eccellenza. Torino che è stata sempre vista distante da tutto solo da pochi anni e con politiche di vario genere e di varia natura forte anch'essa dell'immigrazione interna piu volta alla politica operaia vuole assumere circa lo stesso ruolo della vicina Milano dimenticando spesso cosa significhi mobilità cittadina. Un filobus costa si 700 mila euro,un filosnodato quasi il milione;Un mercedes citaro Cng appena 450 mila euro l'uno mentre la versione snodata quasi lo stesso costo di un filobus.Un tram l ho gia scritto ha i costi variabili in base alla ditta ed ai vari optional ecco perchè marsiglia ha un tram che per il mercato è piuttosto costoso in quanto ultra personalizzato,le cui prove le ha fatte non in terra francese ma austriaca a vienna,per motivi logistici ma anche questi per un modello unico ha i suoi costi.Per quanto riguarda la superfluità delle metro rispetto a piu linee e magari filoviarie è gran presunzione italiana forare il sottosuolo cittadino non vedendo che migliorare di poco cio che si ha in casa permette si salvare i costi di gestione decisamente altissimi anche per una consorziata. Salvando le 2800 si ha la stessa immagine milanese ma levando dalle balle tram che tram poi non sono ed immettendone di piu capienti si salva la situazione per un lungo ventennio.Ecco appunto perchè Milano ha avuto la sua metro NON nel 1934 ma nel 1964 grazie all'acquisizione dei peter witt in un numero di 500 e non in 100.Ricordo che in Germania a francoforte la metro non c'è,come anche Koln,Essen e tutta la Rhein-Westfalen che messe assieme fan piu di 4 milioni di persone che usano giornalmente un tram chiamato pomposamente metro idem stoccarda in cui nei sottosuoli passano solo topi e non metro mentre Nuenberg che a mala pena fa il milione ha una rete metropolitana che porta oltre furth. Fate voi i caloli.

Le mie idee non sono affatto campate in aria.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com