700.000 un filobus?
Sei sicuro?
Non voglio ripetere cose già dette, ma la penso diversamente...non vedo molto conveniente la reintroduzione del filobus a Torino, forse l'unico vantaggio sarebbe una maggiore velocità rispetto a linee gestite con autosnodati ( soprattutto i CNG che sono più lenti). Su molte linee servirebbero tram molto capienti ed in sede protetta ( il 4 insegna).
Alla base di tutto, però, dovrebbe esserci una buona rete di metropolitana che serve le direttrici principali. Non vorrei, invece, che si arrivasse a vedere superflua la costruzione di altre linee metropolitane, come dici tu...sinceramente non ne capisco il motivo.
La linea 1 funziona benissimo con frequenze elevate e tempi di percorrenza più che dimezzati. Una metropolitana starebbe bene anche su una linea come il 4 che ha un numero sempre crescente di passeggeri, il 5...
Vedo i tram come necessaria integrazione alla rete sotterranea e gli autobus per i servizi minori. Ma a questo punto perchè i filobus? Non vedo vantaggi, sinceramente, pur provando simpatia per quel mezzo. Solo quello ecologico, che non è da poco e non mi pare ne valga la spesa. Su linee come il 2 solo il tram farebbe la differenza. Oppure quale sarebbe il vantaggio di una linea 5 filoviaria rispetto a tram, metro o allo stesso bus...solo costi più elevati. Una città con una fitta rete di metropolitana non necessita di un gran numero di linee automobilistiche e così si risolve il problema ecologico...
Poi perchè vendere tram moderni a pianale ribassato come le 5000, e tenere le 2800 che con tutto il rispetto hanno ( sia pur con la ricostruzione) 70 anni?
Sono il modello cardine, solo perchè è il gruppo più numeroso e non c'è altro di più moderno. Se si fossero acquistate più 6000, queste ultime sarebbero state il modello cardine. Da appassionato preferisco le 2800, ma riconosco che non possono fare un servizio nemmmeno paragonabile a quello delle 6000.
Davide.
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membro T.J.Team