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FILOBUS DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2021 11:36
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21/03/2007 14:45
 
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tranviere junior
Filobus: costi e vita media
Lo studio che stimava in trent'anni la vita media di un filobus e in dieci quella di un autobus è relativa a una situazione che (per fortuna) non esiste più da anni.
Che alcuni filobus siano durati trent'anni è dovuto a una situazione in cui, come ho già rilevato, l'unico parametro che si guardava era un minimo di efficienza. Comunque, tra i veicoli giunti a fine carriera con trent'anni ci sono anche molti autobus, Fiat 411 in primis. Guarda caso coevi dei filobus "miracolosi", e guarda altrettanto caso non perché costruiti con materiali di assoluta qualità ma perché semplici da riparare (balestre, ponti alti tanto per citare soltanto la ciclistica) e soprattutto, non dimentichiamocelo, 1) perché in deposito c'erano quelli e con quelli bisognava andare avanti e 2) i costi della manodopera erano molto diversi da quelli attuali.
La stessa Atm torinese che ha fatto lo studio, oggi Gtt, di autobus con più di dieci anni (MOLTO più di dieci anni, vedi i 480, gli AU 280, i 370.30 e tutti gli altri che stanno diventado maggiorenni) ne ha diversi.
Possiamo realisticamente stimare che un autobus attualmente possa durare qunidici anni e un filobus diciotto. Se consideriamo soltanto questi parametri, non vale assolutamente la pena acquistare filobus.
Quanto alle sottostazioni che "Torino ha già": sì, le ha. Ma per la rete tranviaria attuale. Per aggiungere nuove linee, siano esse di tram o di filobus, bisogna costruirne di nuove.
Lasciamo il filobus a quelle poche applicazioni dove rende veramente bene (città medie con altimetria difficile come Ancona, linee di forza di città altrettanto medie come Modena, navette suburbane ad elevato carico come potrebbe essere un moncone del 35 lato Nichelino). E qui cerchiamo di acquistare veicoli che siano personalizzati soltanto nei colori e nell'arredamento, non nel circuito di trazione come è costume in Italia.
Ma per piacere non confondiamo le potenzialità del filobus con quelle del tram. A Torino o a Milano è inutile complicare l'impianto fisso con un sistema non in grado di fare il suo dovere (vedi 90-91 meneghina). Dove c'è carico forte un autobus, sia diesel o con i "cornini" sul tetto non è in grado di garantire standard di servizio decenti.
[SM=x346219] Gliz
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