A me risulta che a Torino i mezzi elettrici abbiano sempre avuto una tensione a 600V, tranne sui percorsi extraurbani dove saliva a 1200V. Infatti credo che proprio la filovia di Rivoli fosse l'unica d'Italia ad essere bi-tensione (in città 600 e fuori 1200V). Anch'io sarei curioso di sapere a cosa servisse quel dispositivo... Tra l'altro Simone cita gli Autodromo snodati. Beh, li ho presi qualche anno fa a Bologna e mi sembravano abbastanza veloci, almeno in proporzione alle strade strette della "dotta". Erano anche dotati di avvisatore acustico esterno (quello che in seguito fu introdotto anche da noi, prima sul 55 e poi su altre linee), x me fu una vera sorpresa. Da segnalare che anche Bologna sta attuando un piano di rilancio dei filobus. Allora (nel 2000) c'era solo più la linea 13, ma adesso sono tornati sulla circolare (linee 32/33) e presto anche sul 14. Quella città ha molto da insegnare (e infatti Genova e Roma stanno imparando!)...
A Milano invece ricordo i vecchi snodati Viberti sulla circolare dei viali (90/91). Qualcuno sa se ci sono ancora? Dovrei andare presto a Milano, così controllerò di persona. Vorrei chiedere a Paolo (o a chi si ricorda) se i filobus snodati che circolavano a Torino erano uguali a quelli di Milano, ovviamente allora erano verdi, ma x il resto erano fatti così?
Mauro
T.J. Team