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FILOBUS DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2021 11:36
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08/11/2012 17:26
 
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tranviere veterano
Il 12/11/1955, anche il Comune di Rivoli si fece interprete delle preoccupazioni per l'intasamento del corso in attesa dell'allargamento, come si deduce dal seguente manifesto affisso in città



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Le condizioni in cui i filobus circolavano all'inizio sono ben sintetizzate da questa foto, scattata a inizio 1956



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in cui si vede in primo piano un filobus, e sullo sfondo, sul binario della ferrotranvia, un "merci" (trainato per la verità da una superstite motrice ex viaggiatori); la strada, come si vede, era in effetti strettina.
I lavori di rimozione dei binari e di allargamento della sede stradale di corso Francia furono ostacolati anche da una controversia legale, legata al servizio merci della ferrotranvia. Infatti, oltre al pur notevole servizio viaggiatori, questa svolgeva un ben più importante servizio merci; di fatto, la linea era un'enorme raccordo ferroviario, grazie all'interconnessione con le Fs tra Regina Margherita e la stazione di Collegno, al servizio delle numerose industrie site lungo il corso, industrie insediatesi fin da fine 800 proprio per la presenza prima della ferrovia a scartamento ridotto poi, dal 1914, della tranvia a scartamento normale (la conversione di scartamento era avvenuta proprio su pressione delle industrie, che volevano l'accesso diretto senza trasbordi alla rete ferroviaria nazionale); si può dire che corso Francia sia stato il primo esempio di "cintura industriale" extraurbana di Torino. Queste industrie, sentendosi private del raccordo ferroviario in un'epoca in cui il trasporto merci su rotaia era ancora importante (il boom del trasporto su strada sarebbe arrivato più tardi, con l'Autostrada del Sole e le altre arterie autostradali costruite negli anni 60), intentarono causa al consorzio CTREA, per rescissione unilaterale del contratto di collegamento ferroviario. Alla fine, esse persero la causa, di certo per pressione delle "lobby automobilistiche" che premevano per l'allargamento e raddoppio del corso, e i lavori poterono proseguire. Questo peraltro segnò l'inizio del declino per le industrie lungo il corso, industrie di cui oggi si può dire rimanga solo il ricordo.
[Modificato da Censin49 09/11/2012 17:10]
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