Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2024 22:35
Autore
Stampa | Notifica email    
12/01/2006 21:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 950
Registrato il: 03/07/2004
tranviere senior
Ancora sulle Stanga
Caro Antonio,
condivido le tue osservazioni circa le abitudini assolutamente imbecilli ed incivili di certe tifoserie (non solo romane, è chiaro), che meglio sarebbe far arrivare agli stadi a piedi e sotto scorta; ancora meglio sarebbe non farcele arrivare affatto.
I vandalismi da parte dei coatti di ogni colore e i quasi sessant'anni di ininterrotto servizio sulle impegnative linee della capitale, però, non bastano da soli a giustificare le attuali condizioni delle Stanga, che appena pochi anni fa apparivano in condizioni più che accettabili, paragonabili a quelle dei tram coevi di Milano. I vandali possono graffiare i vetri e magari spaccare i sedili, ma non si tratta solo di questo: le motrici Stanga che ho viste sabato scorso a Roma, incluse alcune riverniciate in biverde, erano sporche oltre ogni dire, le carrozzerie apparivano corrose dalla ruggine e presentavano vistosi buchi. E' evidente che la manutenzione è stata ridotta alle sole parti meccaniche, probabilmente in vista di un accantonamento in tempi non lunghi di questi veicoli.
Se però la stessa sciatteria si applica anche al materiale di costruzione più recente, come nel caso delle 9000, 9100 e 9200, alcune delle quali giacciono malinconicamente in officina in deplorevoli condizioni, allora la situazione si fa allarmante.
Per prima cosa, è vergognoso, mi spiace ripeterlo, che non ci si senta in dovere di curare la pulizia dei mezzi, se non per amor proprio e della propria città, almeno per un minimo di rispetto verso gli utenti. Poi, è scandaloso che venga gettato al vento denaro pubblico in quantità per acquistare mezzi dal contenuto tecnologico e dal prezzo molto elevati per non farli neppure circolare e magari per cannibalizzarli all'occorrenza.
Insomma, senza scendere in polemiche di puro stampo politico, chi sono gli incapaci che hanno la responsabilità del trasporto pubblico a Roma? Possibile che ci si debba sempre riempire la cavità orale di parole quali "livello europeo", "grande capitale internazionale", "forte impegno per una mobiltà sostenibile", "sperimentazione di sistemi all'avanguardia" ed altre amenità varie per non riuscire poi neppure a togliere un po' di ruggine dalla carrozzeria di bus e tram e magari a tenere pulite almeno un minimo le strade? Sindaco ed assessori non si rendono conto che, qualunque ne sia la ragione, c'è da arrossire per la vergogna a fornire ai romani ed ai visitatori servizi di così infimo livello?
I paragoni sono spesso odiosi, ma qualche volta istruttivi: a Firenze, fino al giorno del loro ultimo viaggio, i tram non uscivano dai depositi se non in condizioni di perfetta pulizia (ne fanno fede le foto inserite nella storia dei tram fiorentini, scattate appena prima della chiusura).
Non dubito minimamente delle capacità tecniche delle maestranze di Atac e Met.Ro., dimostrate in tanti anni di accurata, vorrei dire appassionata manutenzione dei mezzi loro affidati. Il problema evidentemente sta altrove, vale a dire, a mio giudizio, nell'incapacità e nella sciatteria di cui si rende colpevole tanta parte della classe poltico-amministrativa italiana, in modo del tutto trasversale, o, se si preferisce, "bipartisan". Del resto, quanto accade oggi a Roma (qualche operazione di cosmesi, la metro C, il tanto reclamizzato Tram su Gomma, l'aria condizionata su qualche bus), trova un riscontro speculare su scala nazionale nella situazione delle ex-FS: da una parte operazioni di facciata quali l'Eurostar per i business men, qualche spot accattivante e la promessa dell'Alta Velocità, dall'altra centinaia di stazioni in totale abbandono, squallide e prive di servizi, treni per pendolari sempre piu sporchi ed affollati, mentre cresce nell'utenza la senzazione che anche la sicurezza stia diventando un optional soggetto alle omnidominanti leggi di mercato.
Non mi dilungo più, ma se penso a come appariva armonioso e ben curato il sistema tranviario romano negli anni della mia infanzia, mi sento prendere dallo scoramento!
Con tutta la simpatia per Roma ed i suoi tram,
Paolo
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com