Non mi ero accorto fosse giunto un nuovo amico da Roma...benvenuto!
Ho letto il tuo interessante scritto sulle linee per la Basilica di S.Paolo ed ecco allora due vedute tramviarie della Basilica:
Basilica di S.Paolo: La motrice 401 a sette finestrini del 1921 ferma al capolinea della linea 23, questa bellissima linea che attraversava tutta Roma fu una delle vittime illustri del micidiale piano di assetto del 1960 ideato in occasione delle Olimpiadi.
Le ragazze ferme in attesa della partenza sono quasi tutte orientali oltre ad un'altra di colore: segno che già a metà degli anni '50 il turismo era divenuto ormai a Roma un grande fenomeno a livello intercontinentale.
Un convoglio motrice+rimorchio ancora al capolinea della linea 23, alla Basilica di S.Paolo dopo il 1960 rimasero i tram della linea 18 anch'essa comunque soppressa poco dopo, nel 1963.
A Roma ricordo bene che negli anni' 70 erano ancora presenti sulla Ostiense gli scambi per deviare verso la Garbatella, ossia le linee 5 e 11 che riuscirono a sopravvivere fino al 1972 la prima, nel 1973 la seconda. Dopo gli scambi ancora qualche metro di binario e poi più nulla che ricordasse le linee per la Basilica di S.Paolo.