Beh in teoria, e sottolineo, in teoria, sarebbe più facile ricostruire la tratta Pantano-Zagarolo che non prolungare la linea 8 a Termini- E' paradossale, ma è così:
- la sede protetta della ferrovia esiste ancora, così come gli impianti di San Cesareo (dove potrebbero essere attestate le linee autobus extraurbane che provengono dalla Via Casilina),
- la Sovrintendenza alle Belle Arti non potrà dire che la linea aerea danneggia l'estetica della Via Casilina (al contrario di
Via Nazionale)
- Il Ministero degli Interni non potrà dire che la linea aerea impedisce l'atterragio degli elicotteri in caso di emergenza (come per Via Nazionale vicino alla sede del Ministero)
- i negozianti potranno dormire tranquilli (i commercianti in Italia hanno una vera e propria idiosincrasia per la rotaia, appena la sentono nominare cominciano a non dormire più la notte.
- In Europa ci sono altri casi di tranvie suburbane che trasportano i passeggeri fino ad una stazione metro periferica (ad esempio a Stoccolma, ma anche Parigi, ecc.)
Quindi forse meno sogno di quanto sembri...
Emanuele