Luigi's Mansion 2 HD Vieni ad acchiappare i fantasmi con noi su Award & Oscar!
New Thread
Reply
 

TRAM DI ROMA

Last Update: 7/12/2024 2:51 PM
Author
Print | Email Notification    
3/18/2017 1:39 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,263
Registered in: 3/25/2007
tranviere veterano
Ci penso io dato che appaiono almeno gli indirizzi:










Semplicemente cancella http, i due punti e le due slash davanti, lasciando però https e il seguito (erano ripetuti due volte, ecco perché non te le prendeva).

Grazie delle foto!
[SM=x346228]
[Edited by Giampi5 3/18/2017 1:44 PM]
3/18/2017 4:15 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,828
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
e cosa c è da ridere? ....... l,unica deviazione possibile sulla pluridecimata rete tranviaria romana...... insomma una cosa seria!!!
4/12/2017 6:44 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 63
Registered in: 4/12/2017
apprendista tranviere
Un saluto al Forum, ho scoperto solo oggi questo forum e questo e' il mio primo post: sono una serie di foto che negli ultimi tempi ho scattato girando per la citta' a vari tipi di tram che incrocio.
Spero che possano interessarvi ...
Resto in attesa di qualsiasi info o chiarimento sui mezzi in foto.
Grazie, Massimo
4/12/2017 6:54 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 63
Registered in: 4/12/2017
apprendista tranviere
ecco le foto ...
4/12/2017 10:13 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 77
Registered in: 7/16/2015
apprendista tranviere
se ne hai altre,sono benvenute quanto belle
4/13/2017 12:50 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 63
Registered in: 4/12/2017
apprendista tranviere
Alcune foto, scattate nel 1967, di vetture allora in linea ...

La prima, del 29 settembre 1967, e' una MRS in via Giacomo Pullino nei pressi di via Giordano Benzoni (Garbatella) linea 5
La seconda foto, sempre del settembre 1967, e' la vettura 2233 MRS III , in Piazza Indipendenza, linea 5;
La terza foto del 1 ottobre 1967 e' ripresa in via Lucera, Quarticciolo, linea 14
L'ultima, del settembre 1967, e' una TAS vettura 7079 in via di Porta San Paolo, servizio ED (Esterna Destra)
[Edited by massimo.mondotram 4/13/2017 5:55 PM]
4/14/2017 12:28 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,162
Registered in: 2/6/2004
tranviere veterano
In strada il bus 3B


Questa mattina in via Marmorata ho visto nuovamente il bus 3B, arrivato alla piramide ho notato un cantiere sullo rotaie all'inizio di via della Piramide Cestia; fino a dove è stata limitata la 3 tram?
Che lavori stanno facendo?
Povera 3, non ha pace!!!

Claudio
4/14/2017 12:46 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,263
Registered in: 3/25/2007
tranviere veterano
Stanno lavorando ai binari di Porta S.Paolo e il 3 è limitato alla comunicazione di Piazza Albania, poi navette bus per Trastevere (riesumando la denominazione 3B [SM=x346225] )

La cosa bella era che in un primo momento (l'altro ieri) sempre sul 3 le sole vetture in direzione Valle Giulia giunte da Marmorata proseguivano dritte davanti alla Porta e percorrevano tutto l'anello di Piazzale Ostiense prima di imboccare V.della Piramide Cestia. Questa amenità è ancora segnalata sul sito Atac ma è chiaro che attualmente vale solo per le corse prolungate dell'8 in rientro al deposito.
[SM=x346228]
[Edited by Giampi5 4/14/2017 12:48 AM]
4/14/2017 9:57 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,828
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
particolarmente interessante è la foto della garbatella, scattata nel periodo in cui le linee 5 e 11 vennero deviate sul nuovo percorso.

PS. secondo me forse sarebbe stato meglio postare queste interessanti immagini nelle discussioni già esistenti sui tram di roma, tanto per non disperdere in mille rivoli queste preziosissime testimonianze.
comunque ottimo lavoro, complimenti.
4/14/2017 10:37 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,828
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
per chi non lo sapesse, nella seconda metà degli anni 60, nonostante fossero anni neri per il trasporto tranviario, l'atac era ben intenzionata a mantenere le linee della garbatella, per cui anzichè eliminare toutcourt i binari come abitualmente si faceva all'epoca per ogni piccola modifica viaria, venne costruito exnovo un itinerario alternativo consono alle ristrutturazioni edilizie in corso.
queste due immagini a confronto si riferiscono all'inizio e alla fine degli anni 70
4/14/2017 7:36 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 63
Registered in: 4/12/2017
apprendista tranviere
Una SOCIMI del 1990 in transito sul Piazzale del Verano ...
[Edited by massimo.mondotram 4/14/2017 7:38 PM]
4/19/2017 12:25 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 63
Registered in: 4/12/2017
apprendista tranviere
Una nuova linea ... probabilmente !!!!
Da Il Messaggero di oggi:

Entro il 2019 un tram fino a Colosseo; passerà a via Cavour e lungo i Fori Imperiali. E' l'obiettivo del Campidoglio illustrato dal presidente della commissione trasporti Enrico Stefàno. Il tracciato non passerebbe davanti all'Anfiteatro Flavio ma a via Cavour per attestarsi a Largo Corrado Ricci e da lì proseguire su via dei Fori Imperiali realizzando la seconda tranche della tranvia entro il 2021.
«Sarebbe l'occasione per togliere auto e bus e pedonalizzare veramente», dice Stefàno. Il primo step del progetto sarà la realizzazione di un tram da piazza Vittorio a largo Corrado Ricci, passando da via Cavour
e non dal Colosseo, che «potrebbe essere finito entro il 2019. Poi per prolungarlo su via dei Fori fino a piazza Venezia mi sento di dire che potrà essere chiuso entro la fine della consiliatura - ha spiegato Stefàno -. Sarebbe bello lasciare una cosa del genere alla città. Ovviamente dobbiamo concordare tutto, ogni pezzettino con le soprintendenze. Un tram è l'occasione per togliere le automobili, gli autobus e pedonalizzare ma questa è un'operazione che si può fare con il tram in funzione».
[Edited by massimo.mondotram 4/19/2017 12:56 PM]
4/19/2017 1:42 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,828
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
oddio, la foto ritrae uno di quei terribili lancia 718, quanto di "meglio" ha potuto offrire la tecnologia all,inquinamento ambientale ed acustico........
ma la mrs se ne va tranquilla e silenziosa fregandosene....... forse ancora non conosceva la condanna che stava per arrivarle.......
4/19/2017 3:57 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,263
Registered in: 3/25/2007
tranviere veterano
E' più o meno lo stesso progetto ricicciato dalla giunta Marino. Persino la foto con il disegnino.

Tutto per non voler fare la TVA - Termini-Vaticano-Aurelio passando per Via Nazionale, Via del Plebiscito, Corso Vittorio E. II (questo per Massimo che è nuovo del forum), itinerario che a qualcuno evidentemente dà fastidio anche se è l'unico veramente realizzabile in centro. Nessuna sovrintendenza che si rispetti permetterà infatti a un tram di attraversare i Fori imperiali.

Inoltre: per fare nuove linee che cosa ci vuol? Ci vogliono nuovi tram e un nuovo deposito per accoglierli.

Sono 40 e più anni che in questa città si parla di questo realizzando alla fine poco o nulla. Se stavolta ci riescono, ben venga - lo stanno in qualche modo facendo coi filobus del corridoio Laurentino, ovviamente subissati di critiche da parte dell'opposizione politica - ma molti di noi sull'argomento tram sono da tempo disillusi [SM=x346225] .

Annoiato come sono di sentire la solita musichetta e sempre secondo una sequenza che viene poi reiterata a intervalli cadenzati (insomma una cosa ciclica) preferisco seguire città più costruttive come Firenze (o Palermo quando si lavorava per le 4 linee).
[SM=x346228]
[Edited by Giampi5 4/19/2017 4:01 PM]
4/19/2017 7:01 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 63
Registered in: 4/12/2017
apprendista tranviere
Ma ... e' un tram o un cartellone pubblicitario?
4/19/2017 7:45 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 160
Registered in: 2/28/2008
tranviere junior
TRAM 8
Non esisterebbe cosa piu' semplice che prolungare l'8 sino a Termini! Ma e' cosa vecchia per via delle vari e continui "ostacoli".
4/19/2017 8:13 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 63
Registered in: 4/12/2017
apprendista tranviere
Ma, una linea dal vecchio capolinea dell'8, teatro argentina, via del Plebiscito, via IV Novembre, via Nazionale, Piazza dei Cinquecento, piazza Indipendenza? Sono poco piu' di 3 km ma si realizzerebbe un collegamento diretto con le altre linee tranviarie dirette verso roma est.
E' una idea lanciata li', da profano, senza alcuna conoscenza tecnica ...
Un saluto, Massimo
[Edited by massimo.mondotram 4/19/2017 8:21 PM]
4/19/2017 9:35 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,263
Registered in: 3/25/2007
tranviere veterano
Ma infatti [SM=x346228] . Tranne Piazza Indipendenza non è altro che la TVA (vedi cartina allegata) che secondo il progetto si attesterebbe a Termini, un ramo verso S.Pietro attraverso Corso Vittorio e un altro che prosegue lungo il percorso dell'attuale 8 (non indicato, ma è chiaro che il prolungamento di quest'ultimo dovrebbe essere lungo il binario della TVA stessa).


[SM=x346228]
[Edited by Giampi5 4/19/2017 9:38 PM]
4/20/2017 11:55 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 218
Registered in: 12/29/2007
tranviere junior
".........Ma, una linea dal vecchio capolinea dell'8, teatro argentina, via del Plebiscito, via IV Novembre..."
Effettivamente è così che si dovrebbe fare, Massimo.Ma i binari in Via del Plebiscito passerebbero davanti a Sua Maestà Nonnosilvio (di cui si continuerà ad avere paura, finché è vivo ovviamente...).
Tra l'altro se il tram avesse dato fastidio al fantasma di Eleonora Duse mentre faceva le prove, si sarebbe potuto benissimo traslare sul lato scavi; con un marciapiede adatto e non una portaerei ci sarebbe entrato anche il flusso di traffico da Corso Vittorio per V. Arenula.

Senza contare che io sono per la riapertura a circolazione rotatoria del Largo. Ci può entrare benissimo un incrocio tramviario a "T": linea da Piazza Venezia a Corso Vittorio e viceversa, linea dal Casaletto a Corso vittorio e viceversa, e linea dal Casaletto a Piazza Venezia e viceversa. E' solo una questione semaforica.

Anche il doppio binario dalla parte del Ministero di Grazia e giustizia ha fatto il tempo suo; per far cosa poi? Per permettere alle macchine di parcheggiare? (dove prima c'era la preferenziale).
E allora tanto vale ripristinarlo al centro, proteggerlo e far ridiventare Via Arenula a doppio senso...così lo spazio per il parcheggio non ci sarà...



[SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g10082] [SM=g10082] [SM=g10082] [SM=g10082] [SM=g10082] [SM=g10082] [SM=g10082] [SM=g10082] [SM=g10082] [SM=g10082] [SM=g10082] [SM=g10082] [SM=g10082] [SM=g10082]




[Edited by Tramvinicyus68 4/20/2017 11:56 AM]
4/20/2017 12:22 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 63
Registered in: 4/12/2017
apprendista tranviere
Effettivamente è così che si dovrebbe fare, Massimo.Ma i binari in Via del Plebiscito passerebbero davanti a Sua Maestà Nonnosilvio (di cui si continuerà ad avere paura, finché è vivo ovviamente...).


Per la cronaca ... Palazzo Grazioli in via del Plebiscito, dallo scorso autunno non e' piu' occupato da Berlusconi e, pertanto, verrebbe meno, semmai ci fosse stato, quel veto, motivato da ragioni di sicurezza, a qualsiasi intervento sulla circolazione viaria.
New Thread
Reply

Feed | Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 6:43 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com