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TRAM DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2024 09:38
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20/05/2004 10:12
 
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Re: Re: Re: Ripristino della gestione tramviaria sulla linea 10...

Scritto da: Lucajuventino 20/05/2004 9.49

Ho visto anch'io quella cartina all'ultimo Porte Aperte: hai idea delle ragioni che possono limitare l'uso delle 6000 su parte della rete?



Essenzialmente 2 motivi: lunghezza e larghezza.
La prima è fondamentale per le fermate (il regolamento Atm vieta al manovratore di aprire le porte fuori dalla fermata, salvo emergenze, poiché non si è coperti dall'assicurazione): in molti tratti, dove le fermate sono salvagenti, non sempre l'allungamento è possibile (es. stz. Dora) o è voluto (es. V. Monginevro, V. Po). Per questo motivo in quei tratti la circolazione è limitata a vetture fuori servizio.
La larghezza del tram invece è cosa più difficile da rimediare. Le nuove vetture sono più larghe nella parte bassa e per questo nei tratti dove il binario corre a lato strada (es. V. N.Fabrizi) il rischio di "grattare" lo scalino è alto e finché non si restringe il marciapiede di 5 cm, non possono transitare (cosa simile è accaduta durante i primi esperimenti sul 4 in v.Arsenale, dove tutto il marciapiede è stato ristretto di 5/6 cm).
Non mi pare ci possano essere altri motivi (se non burocratici) che impediscano alle 6000 il transito su certi tratti della rete.

Luca



Ahimè devo dire che le motivazioni che hai indicato sono ineccepibili.[SM=x346222] Non avevo mai fatto caso al particolare della maggiore larghezza nella parte bassa delle 6000. Alla luce di ciò, l'immissione in servizio di queste vetture su una determinata linea comporta quasi certamente una spesa più o meno consistente per adattare il percorso (cioè il marciapiedi, come hai giustamente sottolineato) e le banchine. Auspico comunque che questi lavori vengano eseguiti anche per il 10, perchè credo anch'io che sia l'unica linea (oltre al 4 chiaramente) che ha caratteristiche tali da sfruttare appieno le caratteristiche delle Cityway Torinesi...[SM=x346233]
Ineccepibile anche il fatto che il tram deve disporre di una banchina che lo "accolga" in tutta la sua lunghezza. Conoscevo già l'aspetto giuridico della questione, legato appunto alla copertura assicurativa. Anche se a dire il vero (e questo lo abbiamo sperimentato tutti, credo) io ne ho visti di conducenti (più per gli autobus, in effetti) chiudere un occhio e caricare persone magari leggermente fuori dagli spazi di fermata...[SM=x346232]
Eh già, lì il problema è amletico: essere cortesi, o passare per bastardi e non aprire, per non rischiare grane?[SM=x346233]
Diciamo pure che i conducenti di autosnodati di solito "aggirano" il problema facilmente se hanno mezza vettura ancora negli spazi di fermata, aprendo solo le porte posteriori...e a pensarci bene, la stessa cosa l'ho vista fare ad esempio sulle 5000 in servizio sul 10...[SM=x346236]
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