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TRAM DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2024 09:38
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06/04/2004 22:45
 
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tranviere senior
Re: impressioni personali (e quindi discutibili!) sulle 6000

Scritto da: sottostazione 06/04/2004 12.47
Buongiorno a tutti!
Ritorno dopo qualche settimana di assenza dal forum dovuta ad un trasloco.
Finalmente, dopo circa 5 mesi di assenza, sono tornato a Torino Una delle prime cose che ho fatto è stata prendere il 4 per provare, finalmente, queste famose 6000. Il risultato è stato deludente. Ho trovato molto strana la gestione dello spazio interno, trovo che avrebbero potuto tranquillamente mettere più posti ed allestire sedili più comodi, inoltre ho avuto l'impressione di trovarmi in unlombrico). Ho viaggiato su altri tram prodotti da Alstom in varie città Francesi, ma gli allestimenti interni erano più gradevoli. Che li abbia scelti GTT?
Non dico questo per fare polemica, è solo un'impressione personale che voglio condividere con voi e sapere cosa ne pensate. [SM=x346239]
Insomma, dopo questo viaggio di prova mi sono convinto definitivamente che le vetture ottimali per una città come la nostra siano le 5000.
un saluto [SM=x346219]
Paolo



La scelta di avere un tram a pianale interamente ribassato e che possa agevolmente percorrere curve strette con raggio fino a 15 metri ha sacrificato molto lo spazio interno a disposizione; sinceramente mi risulta difficile immaginare una diversa razionalizzazione degli spazi, anche a causa delle porte presenti su entrambi i lati. In definitiva si ha un numero di posti disponibili circa pari a quelli offerti dalle 5000, che però sono più corte di 12 m.
L'eccessiva lunghezza è a mio avviso una grossa pecca, ho notato che sono un pò di intralcio soprattutto negli incroci perchè talvolta capita che restano con la "coda" un pò fuori; inoltre se moltiplichiamo i 12 metri di differenza per le 55 vetture, ciò ha creato la necessità di creare spazio nei depositi, quindi si è dovuto procedere alla demolizione "forzata" di vetture che forse potevano ancora svolgere egregiamente il loro servizio di linea.
Fatte queste premesse, mi chiedo se valeva proprio la pena di passare al pianale interamente ribassato; non vorrei che Gtt si sia fatto influenzare dalla tendenza degli altri paesi senza considerare le reali necessità e possibilità della nostra città.
Ciò non toglie che le 6000 non siano belle vetture, anzi sono un concentrato di tecnologia (hanno un'accelerazione strepitosa per un tram, non mi convincono molto i freni che a mio parere stridono troppo), ma non mi ispirano solidità e durevolezza nel tempo, come invece penso che abbiano ancora davanti a sè una lunga vita le 5000, che concordando con sottostazione, considero il miglior compromesso per il trasporto tranviario torinese.

Saluti
[SM=x346219]

DarioB
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