Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

TRAM DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2024 09:38
Autore
Stampa | Notifica email    
25/03/2004 13:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Capienza delle 6000

Scritto da: Settantaquarantuno 25/03/2004 13.14
Cari amici,
non si tratta di "bacchettare" i progettisti delle 6000, perchè la disposizione interna delle vetture è condizionata dal fatto che il pianale è integralmente ribassato e, come avviene nei bus, i motori e le apparecchiature elettriche da qualche parte vanno messe, sottraendo ovviamente spazio al vano passeggeri.
Sicuramente l'ambiente interno delle 6000 è molto angusto e non sempre comodo, ad esempio per il numero di sostegni interni non sufficiente o per certe soluzioni (come i sedili per più persone in blocco unico, che portano parecchie persone a "stravaccarsi" togliendo posto agli altri).
Se poi mi chiedete se sia veramente il caso di avere un tram a pianale integralmente ribassato quando le 5000 vanno bene sia per chi ha problemi motori sia per gli altri... è un altro discorso. Comunque sia, alcune reti tranviarie estere e non (se ne parla anche per Cagliari) sono ritornate ad ordinare vetture a piano parzialmente ribassato.
Ciao!
7041
P.S. siete sicuri che la banchina del 3 in p. Hermada non sia allungabile di qualche metro? Io in realtà non ho presente quanto sia lo spazio disponibile


Il "bacchettare" era un modo di dire[SM=x346239] !
Personalmente ritengo che le 5000 siano, per la nostra città, la migliore soluzione per il trasporto tranviario, sia per la capacità di trasporto che per le dimensioni. Anche da un punto di vista dell'accessibilità, credo che il pianale ribassato integrale non sia una soluzione vincente. Per esempio sulle 6000, quando sono affollate, è praticamente impossibile attraversare le semicasse carrellate, proprio per l'esiguo spazio interno.
Credo che la soluzione migliore sia quella di un piano parzialmente ribassato, che come giustamente dici anche tu, da un lato garntisce l'accesso a chi ha difficoltà motorie e dall'altro permette di realizzare veicoli .... ragionevoli!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com