Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

TRAM DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2024 09:38
Autore
Stampa | Notifica email    
03/03/2004 19:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: 3 e 13
Come promesso ecco l'articolo apparso oggi su Torino Cronaca:

Il "3" arriverà fino in corso Lecce

TORINO - Ulteriori cambiamenti in vista per la rete di trasporto urbano torinese. La Giunta, infatti, ha approvato ieri cinque nuovi progetti che prenderanno il via nei prossimi mesi.
Il primo prevede il prolungamento dei binari della linea 3 su corso Regina Margherita, da corso Tasserai a corso Lecce, per consentire il raggiungimento di un nuovo parcheggio di interscambio che sarà realizzato in prossimità della Pellerina all'incrocio tra i corsi Lecce e Regina Margherita. A seguito del prolungamento sarà anche possibile instradare la linea 16 su via Cibrario equilibrando maggiormente l'offerta di trasporto pubblico, con la linea 3 sul corso Regina Margherita e le linee 13 e 16 su via Cibrario. La spesa complessiva prevista per il prolungamento della linea e la realizzazione delle nuove fermate e del capolinea è di circa 4.589.000 euro.
Il secondo progetto prevede di asfaltare la sede tranviaria di corso Massimo nel tratto tra corso Vittorio Emanuele II e corso Raffaello per renderla agibile anche ai bus. L'intervento è reso necessario dall'apertura dei cantieri della metropolitana lungo via Nizza, che occuperanno parte della carreggiata obbligando a spostare i mezzi pubblici (e il traffico privato) su via Madama Cristina e corso Massimo. La spesa prevista in questo caso ammonta a circa 1.245.200 euro.
II terzo progetto riguarda invece il primo lotto della riorganizzazione della linea 13. Nel tratto tra corso Lecce e corso Tassoni il tram transiterà in via Cibrario in un senso di marcia ed in via Nicola Fabrizi nell'altro (attualmente il 13 percorre via Nicola Fabrizi in entrambi i sensi di marcia), liberando quest'ultima via dalla sosta irregolare a centro strada e ricavando nuove possibilità di parcheggio. La spesa prevista per questo primo lotto di intervento è di circa 4.585.000 euro. La riorganizzazione ed il completamento di tutta la linea 13 presuppongono invece un investimento nell'ordine dei 20 milioni di Euro.
Con la quarta delibera è stato avviato il progetto preliminare di rifacimento dei binari e delle linee di alimentazione e di costruzione di una nuova banchina capolinea in corso Agnelli, nel tratto antistante lo Stadio Comunale. I lavori sono finalizzati all'utilizzo che dello stadio verrà fatto in occasione delle Olimpiadi del 2006, con il relativo afflusso di pubblico, che presuppone sia una nuova banchina di maggiore lunghezza e sicurezza che il rinnovo degli impianti. In questo caso la spesa prevista è di circa 810.940 euro.
Un ulteriore progetto prevede la ripavimentazione della sede tranviaria di viale 1° Maggio ai Giardini Reali, attualmente realizzata con ciottoli denominati "ballast" che saranno sostituiti da autobloccanti. La spesa sarà di circa 104.000 e oro.
L'ultima deliberazione approvata dalla Giunta riguarda invece il rifacimento e lo spostamento di impianti di illuminazione e di semafori lungo il percorso della linea di bus 2 (da corso Traiano a corso Grosseto), con un costo complessivo di circa 369.000 euro.
(cla.ne)

Da “Torino Cronaca” del 3 marzo 2004
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com