A quanto mi risulta il binario che costeggia il muro del Cimitero lungo corso Regio Parco esiste tuttora. Quando percorrevo quel tratto sulle 2700 che circolavano sull'1 sbarrato ricordo le oscillazioni di quelle sgraziate vetture, il beccheggio era tale che pareva di essere in barca, più che in tram! L'anello di inversione al termine di quel binario credo sia quello col più stretto raggio di curvatura, da bambino temevo quasi che il tram si... spezzasse, quando lo percorreva. Le vetture 2700, a quanto ricordo, circolavano sulle linee 1, 1 sbarrato, 8 e 10. Sul 5 e sul 9 ricordo le vecchie 2800, sulle altre linee le vetture a carrelli semplici. A volte qualche 2700 veniva immessa nella linea 4 (quella vecchia, Via Crevacuore-Gran Madre). A proposito di vecchie rotaie, nel 94 o nel 95 fu rimosso l'ultimo tratto di binario in piazza Palazzo di Città, che un tempo collegava piazza Castello al Municipio (era doppio nel tratto Municipio-piazzetta Corpus Domini e (ovviamente...) singolo da quella piazzetta a piazza Castello). Quelle rotaie erano senza dubbio risalenti ai primi anni del secolo, non erano imbullonate a traversine ma semplicemente posate su rudimentali pezzi di legno, neanche troppo smussati (parevano grossi rami). Ho fotografato, da una finestra sulla piazza del mio ex ufficio, lo svolgimento dei lavori. Appena troverò la foto, ne inserirò lo scan. Saluti filotranviari
Paolo A.