Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Tram aperti - quasi spariti.

Ultimo Aggiornamento: 19/01/2020 16:27
Autore
Stampa | Notifica email    
28/12/2019 17:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Tram aperti - quasi spariti.
"Giardiniere": così erano chiamate a Torino le vetture tranviarie aperte, sia motrici che rimorchiate, in uso fino ai primi anni '30.
Ritirate poi per motivi "climatici": infatti erano utilizzabili solo nella stagione estiva, per il resto dell'anno rimanevano inutilizzabili nei depositi.
Pressoché scomparse ovunque nel mondo; forse l'unico esempio rimasto è in Brasile, col "bonde", il tram che a Rio de Janeiro sale al sobborgo di Santa Teresa.
Come visto su YouTube , le vetture sono dotate di una barra, azionata dal manovratore a ogni fermata, che impedisce l'accesso alle vetture durante la corsa, e viene alzata alle fermate per permettere la salita/discesa dei passeggeri.

youtu.be/w5xtSxfBzU4

























[Modificato da Censin49 19/01/2020 16:13]
28/12/2019 17:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Re: Tram aperti - quasi spariti.
Censin49, 28/12/2019 17.09:

"Giardiniere": così erano chiamate a Torino le vetture tranviarie aperte, sia motrici che rimorchiate, in uso fino ai primi anni '30.
Ritirate poi per motivi "climatici": infatti erano utilizzabili solo nella stagione estiva, per il resto dell'anno rimanevano inutilizzabili nei depositi.
Pressoché scomparse ovunque nel mondo; forse l'unico esempio rimasto è in Brasile, col "bonde", il tram che a Rio de Janeiro sale al sobborgo di Santa Teresa.
Come visto su YouTube , le vetture sono dotate di una barra, azionata dal manovratore a ogni fermata, che impedisce l'accesso alle vetture durante la corsa, e viene alzata alle fermate per permettere la salita/discesa dei passeggeri.
youtu.be/w5xtSxfBzU4

Impedire l'accesso alle vetture in corsa si è reso necessario per sventare i tentativi di scippi a danno dei passeggeri (molti turisti) da parte di malintenzionati che "saltavano" al volo sui tram in corsa, per poi ridiscendere col maltolto.
31/12/2019 09:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
erano in servizio anche a napoli e anche qui sono sparite (non certo per motivi climatici.....)
addirittura in inverno il truck veniva "recuperato" in quanto a fine stagione la cassa giardiniera veniva sostituita con una cassa ordinaria
secondo me, oltre al problema degli scippi, erano veicoli che non offrivano una sicurezza degna del trasporto pubblico
06/01/2020 22:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 33
Registrato il: 31/03/2016
apprendista tranviere
A Torino ci sono 2 giardiniere sulla Sassi-Superga.
Altre mi viene in mente sulla tramvia di Soller sull'isola di Maiorca, sulla tramvia elettrica dell'isola di Man, sulla ferrovia dell'Achensee vicino a Innsbruck.
[Modificato da G.ZAMPA 06/01/2020 22:36]
12/01/2020 15:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Ecco alcune giardiniere circolanti in Torino nei primi decenni del 900

motrici





rimorchiate

web hosting image

how to play fallout 3 on ps4

molte giardiniere rimorchiate derivavano dai precedenti tram a cavalli, dove erano molto usate, come vediamo in questa foto di fine 800
quick picture upload

13/01/2020 16:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Vetture aperte sono ancora in servizio sulla linea tranviaria di Sintra, in Portogallo, che vediamo in questi video

youtu.be/HHs4bzlteLw



youtu.be/coiSg9JfuNo



(Considerazione personale: il Portogallo per decenni è stato considerato il "fanalino di coda" dell'Europa, per la sua arretratezza; ma proprio questo gli ha consentito di preservare alcune "chicche" per quanto riguarda i tram, come questa linea o i tram di Lisbona e Oporto; evidentemente, non tutto il male vien per nuocere..)
[Modificato da Censin49 19/01/2020 16:14]
19/01/2020 16:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
I tram aperti, in passato, erano stati determinati ovunque dalla necessità di aerare le vetture nella stagione estiva, quando ancora l'aria condizionata era di là a venire, e le vetture chiuse, nella stagione estiva nei climi temperati e ancor più in quelli tropicali o subtropicali, rischiavano di diventare veri e propri forni!
Dapprima la progettazione di vetture dotate di maggior ventilazione, poi, in seguito, gli impianti di condizionamento e climatizzazione, hanno reso inutili queste vetture, rimaste ormai soltanto in poche località a scopo essenzialmente turistico.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com