Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

FILOVIA DI VERONA

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2020 22:06
Autore
Stampa | Notifica email    
02/07/2019 16:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 280
Registrato il: 22/07/2005
tranviere junior
Segnalo che a Verona sono finalmente iniziati cantieri (cavidotti e plinti) per la realizzazione della nuova rete filoviaria composta sostanzialmente da 4 linee su di una direttrice Stadio Bentegodi-S Michele (est /ovest)-centro e periferia sud con mezzi IMC senza bifilari in centro.

Nonostante queste innovazioni solita rivolta contro questo mezzo di trasporto che viene oggi definito "Giurassico" da un autorevole esponente di Italia Nostrae da un comitato di cittadini interessati ad alcuni espropri necessari per una strettoia in centro (risagomatura edifici, parcheggi soppressi ed altri problemi).
In pratica dopo aver affondato un tram già finanziato, ora si tenta disperatamente di fermare la filovia "giurassica" con proteste di piazza.
03/07/2019 12:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
FILOVIEIN COSTRUZIONE.
@lor366: Italia Nostra ha già provocato molti danni in passato chiedendo e ottenendo la distruzione della rete filoviaria di Roma. Per fortuna il filobus è ritornato nella Capitale nel 2003 sebbene con un estensione ridotta rispetto alla rete, inaugurata nel 1937.
Nella città scaligera, la vecchia rete filoviaria è esistita dal 1937 al 1975: circolavano anche i Fiat 2405 Casaro ossia gli stessi mezzi che negli anni che furono integravano la maggior parte delle vetture circolanti nella filovia di Cagliari.
[Modificato da Tallero03 07/07/2019 11:24]
03/07/2019 16:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
Non si meritano la filovia.
Fosse per me possono respirare gasolio per i prossimi 150 anni: quello li fa bene, i fili invece no, sono brutti. Ma va a dar via..
07/07/2019 10:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25
Registrato il: 13/02/2008
apprendista tranviere
Proprio perché non i fili “oscurerebbero” la visuale degli edifici storici, il centro di Verona sarà attraversato in modalità autonoma senza bifilare. Cosa vuole tutelare Italia nostra/loro? Edifici dagli anni ‘30 in poi? Nati già allora insieme alle filovie Saer . Ma per favore che studino un po’ ste capre
19/04/2020 20:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
PRIMI PASSI PER I FILOBUS VERONESI
Circola sulla rete elvetica di Biel il primo filobus articolato Swisstrolley destinato a Verona.
Solite lunghe prove, poi omologa e successiva spedizione nella città scaligera


[Modificato da TROLLINO59 19/04/2020 20:14]
19/04/2020 21:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
eccovi due foto del primo Swisstrolley (foto di William Dos Santos Lopez)

macchina di grande affidabilità e tecnologia. costo elevato. retro un pò troppo spigoloso per i miei di gusti
[Modificato da TROLLINO59 19/04/2020 21:16]
20/04/2020 09:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 141
Registrato il: 05/04/2019
tranviere junior
... più che altro sembra un tram ...
20/04/2020 20:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
guarda che in svizzera e francia circola la versione 24 mt
cosa che in italia non è permessa se non (forse) in sede completamente protetta)
21/04/2020 19:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
il limite di lunghezza ammesso dal vigente CdS per i filosnodati è pari a 18 m (che salgono a 18,75 m per gli autosnodati), oltre tale soglia possono essere autorizzate delle deroghe come nel caso dei VanHool parmensi, che sforavano di poco
i bi-articolati non sono quindi nemmeno contemplati, mi pare che nei rari casi in cui sono state fatte prove di circolazione, ovviamente senza passeggeri a bordo, siano stati ottenuti delle autorizzazioni specifiche: l'Hess che venne sperimentato (?) parecchi anni fa a Imperia figurava addirittura come "trasporto eccezionale", con i relativi cartelli e lampeggianti; fu spiegato che era il modo più breve per ottenere i parmessi occorrenti
sembra che il comune di Genova si stia in qualche modo adoperando presso il ministero, affinché introduca tale tipologia di mezzi nel CdS, anche a seguito delle prove di qualche mese fa in ambito urbano
01/08/2020 08:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 280
Registrato il: 22/07/2005
tranviere junior
A Verona la filovia è virtualmente morta (a lavori ampiamente iniziati: installati la maggior parte dei plinti di fondazione dei pali) perchè il sindaco ha cambiato idea. Appoggiato da uno schieramento bipartisan (da destra a sinistra) e da comitati di cittadini contrari alla filovia, in consiglio comunale dà all'amministrazione tre mesi di tempo per definire un progetto alternativo SENZA FILI...si mormora relativamente al sistema TOSA di Ginevra. Per inciso a Ginevra ABB presenta il Tosa nel 2013, dopo una serie di inconvenienti tecnici è messo in servizio nel 2018 e non è prevista una sua estensione (se non forse ancora una linea, mentre sono previsti prolungamenti filoviari con tecnologia IMC...per ironia della sorte quella affossata a Verona-fili in periferia e batterie in centro-).
Verona quindi si è superata: affossata la tranvia, affossata la filovia ha difronte a sè (forse) un bus a batterie se tutto andrà bene.
02/11/2020 18:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
STOP LAVORI
Il comune, unilateralmente, ha rescisso il contratto con l'ATI incaricata dell'opera.
Accusandola di ritardi nei lavori, ha fatto carta straccia del contratto ed ora punta a cambiare tutto...
Peccato che l'iniziativa, di chiara origine politica, sfocerà in una grossa lite giudiziaria, considerato anche che erano già quasi pronti 5 filobus della Hesse.
Senza contare che il prossimo anno il ministero potrebbe revocare per le spicce il finanziamento visto che non è stato portato a termine il primo stralcio.
In comune son così convinti di farla franca? di riuscire a dimostrare la colpa dell'appaltatore visto cosa hanno combinato con le mille varianti al progetto?
e se il ministero revoca il finanziamento e loro perdono la causa chi ci mette i soldi, visto che quelli fin qui arrivati sono misteriosmente quasi socmparsi?
che razza di incapaci !!!!!!!!!!!!!! (eufemismo)
26/11/2020 09:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 280
Registrato il: 22/07/2005
tranviere junior
Parziale rinsavimento a Verona: da quanto si apprende al Ministero è stata inviata una lettera per aggiornamenti al progetto e cioè un un ulteriore incremento di tratte senza bifilare nei punti ritenuti delicati per la palificazione (taglio ulteriori alberi ecc.). Piccolo neo l'aumento dei costi da 143 a 171 mln di euro e la prevista inaugurazione al 2026...
26/11/2020 22:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
bifilare in argento rodiato.....
pali in titanio....
trasversali in fibra di carbonio...
filobus satellitari..........
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com