Un altro esempio di cabinovie ad uso trasporto urbano si ha, sempre in Sudamerica, a Medellin, seconda città della Colombia e suo principale emporio commerciale.
La città (due milioni e mezzo di abitanti) è costituita da una parte pianeggiante, servita, oltre che da autobus, da tre linee di metropolitana e una linea tranviaria (monorotaia Translohr, come quelle di Padova e Venezia), e una parte di "poblaciones", cioè edilizia spontanea, che si "arrampica" sulle colline e montagne circostanti, dove non è possibile impiantare mezzi su rotaia per la conformazione dell'abitato.
E' prevista una vera e propria rete di cabinovie, con ben cinque linee (la prima inaugurata nel 2004), dotate di stazione intermedie (cosa che mi ricorda la nostrana cabinovia che da Aosta sale a Pila, però prevalentemente a uso turistico, che pure prevede tre stazioni intermedie in corrispondenza di centri abitati).
Vediamo alcune foto delle strutture
e un link al sito di Wikipedia relativo
es.wikipedia.org/wiki/Metrocable_(Medell%C3%ADn)
e, ancora, alcuni video pescati su Youtube
e sotto, il divertente video di una tizia che se la sta facendo sotto letteralmente dalla "fifa", mentre la cabina sorvola la città (chissà se ha messo il pannolone?)
[Edited by Censin49 9/12/2017 4:51 PM]