Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2023 09:13
10/02/2021 09:15
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.108
Registrato il: 15/05/2012
Bel reportage Nuvola.
Stiamo attendendo da 14 anni, ma alla fine sarà un bel lavoro
10/02/2021 23:36
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.969
Registrato il: 14/02/2012
Utente [inside]
Re: Aggiornamento stazione "Arco Mirelli" linea 6
Nuvola.CdN, 10/02/2021 08:52:

Partiamo dalla villa comunale dove è stata ripristinata la cancellata e realizzata una nuova pavimentazione in battuto di tufo.
Non mi esalta il battuto di tufo ma se serve per contrastare la risalita dell'acqua di mare (a due passi) ed il benessere degli alberi ben venga. Avrei sostituito i cordoli delle aiuole con altro materiale di maggior qualità e colore per creare maggior contrasto.


Molto difficile attuare sostituzioni di questo tipo, si è dovuto colloquiare ed anche ottenere l'ok dal Soprintendente, che ha valutato persino i diversi campioni degli impasti cementizi da scegliere per i lastrici.
Qualsiasi pietra si muova, in Villa, il Soprintendente lo deve sapere... ed è per questo che anche per effettuare un abbattimento o uno scavo, occorrono spesso settimane/mesi.



Il battuto di tufo anche sul muretto laterale di contenimento della villa "non si può vedere" (traduzione dal napoletano) !!!


Scelta forse anti-estetica ma pratica... perchè mitiga il fenomeno di dilavamento del terreno sul marciapiede sottostante o nel vialetto della Villa.


Anche in questa stazione il rivestimento è in materiale lapideo di pregio.
La qualità delle foto non rende giustizia.


Gli ambienti della stazione sono rivestiti tutti in travertino, seguendo il contesto edilizio di molti spazi/fabbricati in zona. ;)
[Modificato da Coma White 10/02/2021 23:38]

__________________________
Ristoranti pub e locali di Napoli http://bastachesemagna.wordpress.com/
Piste e percorsi ciclabili di Napoli http://goo.gl/maps/1YoYv
11/02/2021 18:13
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 46
Registrato il: 11/06/2019
Linea 1
Arrivato il terzo treno...dicono che ad aprile il primo dovrebbe essere in circolazione

www.napolitoday.it/cronaca/metropolitana-linea-1-napoli-nuovi-tr...
11/02/2021 20:43
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 28
Registrato il: 02/05/2018
Stazione Chiaia Linea 6
[Modificato da michele.cetronio 11/02/2021 20:44]
12/02/2021 08:56
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 545
Registrato il: 18/08/2012
Re: Linea 1
vincepi@88, 11/02/2021 18:13:

Arrivato il terzo treno...dicono che ad aprile il primo dovrebbe essere in circolazione

www.napolitoday.it/cronaca/metropolitana-linea-1-napoli-nuovi-tr...

Si parlava di febbraio, giustamente parev brutt rispettare una data per una volta 😂
12/02/2021 10:00
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 300
Registrato il: 21/07/2012
Speriamo che quella di aprile sia una data reale, e non buttata lì per caso
16/02/2021 13:04
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 46
Registrato il: 11/06/2019
16/02/2021 13:32
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 68
Registrato il: 24/03/2015
Re: Linea 6
vincepi@88, 16/02/2021 13:04:

https://napoli.repubblica.it/cronaca/2021/02/16/news/metro_chiaia-monte_di_dio_ecco_la_scala_elicoidale_con_le_scritte_di_greenaway-287776645/




Apre solo per gli abbonati. Potresti caricare qui le foto? Sembra stia procedendo tutto per bene
22/02/2021 11:26
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 35
Registrato il: 01/06/2015
23/02/2021 17:03
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 754
Registrato il: 01/03/2012
provelbio cinese
e mi riferisco alle cose nuove e belle che vedo in questo splendido servizio,costate milioni e milioni di euro e che sicuramente verranno lasciate al degrado dei lanzi senza alcun controllo né custodia.Le tre stazioni flegree della linea6 sono lì a testimoniare ciò che avverrà certamente anche qui.Agire contro coloro che nella PA a suo tempo firmarono le sospensioni della vigilanza sarebbe doveroso...aggiungo che se un procedimento del genere diventasse norma nessuno accetterebbe ruoli del genere nelle strutture operative dei Comuni
01/03/2021 03:58
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 184
Registrato il: 17/05/2013
Qualcuno sa quanto c'è di vero in questa storia comparsa su alcune testate giornalistiche (tra le altre fanpage, ma ne accennava anche il Mattino) che le consegne dei nuovi treni per la linea 1, che dovevano avvenire con cadenza mensile già dall'anno scorso, sono ferme perché non c'è spazio dove metterli nel deposito ed occorre vendere prima i vecchi treni per liberare spazio? (Venderli poi a chi che mi sembra siano un modello unico utilizzato solo sulla nostra metro e tra l'altro mancano i pezzi di ricambio?).

Se non è la solita fandonia giornalistica saremmo davvero davanti ad una mancanza di pianificazione assurda...
[Modificato da neldot70 01/03/2021 03:59]
01/03/2021 07:47
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
Aggiornamento stazione Arco Mirelli linea 6

Pochi scatti per testimoniare come le lavorazioni siano quasi ultimate.

Definita la circolazione stradale, piantate le palme nelle belle aiuole.



Confronto con il render



Iniziato il montaggio del basamento (sulla sinistra in foto se ne vede una parte) del monumento alle "Quattro giornate di Napoli" opera di Marino Mazzacurati.
Costituirà l'isola centrale della grande rotatoria.



Terminato il tetto in rame dell'elegante pavilion progettato dall'architetto Hans Kollhoff.




01/03/2021 09:02
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 545
Registrato il: 18/08/2012
neldot70, 01/03/2021 03:58:

Qualcuno sa quanto c'è di vero in questa storia comparsa su alcune testate giornalistiche (tra le altre fanpage, ma ne accennava anche il Mattino) che le consegne dei nuovi treni per la linea 1, che dovevano avvenire con cadenza mensile già dall'anno scorso, sono ferme perché non c'è spazio dove metterli nel deposito ed occorre vendere prima i vecchi treni per liberare spazio? (Venderli poi a chi che mi sembra siano un modello unico utilizzato solo sulla nostra metro e tra l'altro mancano i pezzi di ricambio?).

Se non è la solita fandonia giornalistica saremmo davvero davanti ad una mancanza di pianificazione assurda...

Cosa molto probabile a questi lidi e che spiegherebbe il perché della mancata consegna dei treni
01/03/2021 16:36
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 532
Registrato il: 11/07/2017
Re:
Trando90, 01/03/2021 09:02:

Cosa molto probabile a questi lidi e che spiegherebbe il perché della mancata consegna dei treni



I giornali sono gli stessi che a proposito della linea 6 scrissero i titoloni sul tunnel "troppo stretto rispetto ai treni". Quindi non mi sembra che abbiano una qualche minima credibilità sulle questioni tecniche.

Intanto stanotte dovrebbe essere chiusa la carreggiata che collega piazza Municipio con via Acton, per lavorare finalmente alla configurazione definitiva della piazza: www.ilroma.net/news/cronaca/piazza-municipio-proseguono-i-lavori-nuovo-dispositivo-...
[Modificato da faberax94 01/03/2021 16:37]
02/03/2021 09:34
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 194
Registrato il: 15/02/2012
A proposito dei lavori in piazza della Repubblica...
... copio e incollo un commento di un lettore del "Mattino" che risale allo scorso settembre, che evidenzia un errore marchiano dei progettisti sul quale mi trovo pienamente d'accordo, e cioè il capostrada di uno degli spartitraffico che occupa pericolosamente il centro della carreggiata di via Caracciolo:

"... I lavori che si stanno eseguendo a piazza della Repubblica sono a mio avviso abominevoli. E non solo per gli strafalcioni della cartellonistica viaria, in nome della più crassa ignoranza, ma anche sotto il profilo strettamente tecnico. Chissà quale geometra di mezza tacca ha progettato i percorsi stradali in prossimità ed all’intersezione tra viale Dhorn, via Caracciolo e viale Gramsci con la stessa piazza della Repubblica. Tutti gli automobilisti hanno infatti notato che gli “spuntoni” dei capostrada delle aiuole che delimitano gli assi viari dell’intersezione, sono stati “piazzati” esattamente in mezzo alla strada. Quello su via Caracciolo è particolarmente pericoloso, non solo perché, come detto, si trova esattamente al centrostrada, ma anche perché, su quella via, di colpo le corsie si riducono da due a poco meno di una, peraltro già rabberciata dall’inutile pista ciclabile, parto scellerato della munifica immaginazione del nostro Sindaco. Il tutto è ulteriormente aggravato dall’assurdo incanalamento riservato, devo presumere, al traffico autorizzato dei mezzi del Consolato americano. Questa limitazione, oltre ad essere assurda ed inutile (anche sul piano della sicurezza, visto che già esistono le enormi fioriere di travertino che fungono da barriera) è anch’essa molto pericolosa perché genera non poca confusione a causa della doppia confluenza nell’intersezione di via Caracciolo con piazza della Repubblica, considerando che i due passaggi distano pochi metri l’uno dall’altro. Insomma, per fare l’en plein, come ci ha ormai abituato la nostra Amministrazione Comunale, ci manca solo che vengano installati i semafori. In questo modo, invece del Monumento alle 4 giornate di Napoli, di cui si adornava piazza della Repubblica prima di quest’ennesimo scellerato intervento, avremo un Monumento all’Incompetenza dei nostri amministratori comunali, dei dirigenti e dei progettisti. Qualora ve ne fosse effettiva necessità, verrebbe da dire, visti gli altri monumenti dello stesso genere di cui si fregia via Marina, dopo gli interminabili lavori fatti eseguire dal Comune, con le uniche rotonde al mondo regolate dai semafori. Sì, proprio le rotonde, che hanno lo scopo principale, al contrario, di eliminarli, i semafori...."
02/03/2021 10:43
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 68
Registrato il: 24/03/2015
Re: Re:
faberax94, 01/03/2021 16:36:



I giornali sono gli stessi che a proposito della linea 6 scrissero i titoloni sul tunnel "troppo stretto rispetto ai treni". Quindi non mi sembra che abbiano una qualche minima credibilità sulle questioni tecniche.

Intanto stanotte dovrebbe essere chiusa la carreggiata che collega piazza Municipio con via Acton, per lavorare finalmente alla configurazione definitiva della piazza: www.ilroma.net/news/cronaca/piazza-municipio-proseguono-i-lavori-nuovo-dispositivo-...




Il bando prevede la vendita di 10 treni che attualmente sono usati come pezzi di ricambio, quindi totalmente inutilizzati. I prezzi variano da 90.000 euro per i treni completamente cannibalizzati fino a qualche centinaio di migliaio d’euro per quelli che hanno i motori; con tutta onestà non ho idea di chi potrebbe acquistarli se non come ferro. Attualmente dovrebbero essere 20 i treni che occupano il deposito, ma come sappiamo bene solo 7\8 funzionano per il servizio al pubblico.

Quello che non so è a cosa serve il nuovo deposito dei treni della linea 1 messo nel patto per Napoli. E’ preoccupante se sono stati acquistati 19 treni e non c’è spazio materiale (addirittura si parla di altri 5 treni con fondi ministero dei trasporti per arrivare a 24).
02/03/2021 14:15
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.108
Registrato il: 15/05/2012
Re: A proposito dei lavori in piazza della Repubblica...
pabbamo, 3/2/2021 9:34 AM:

, con le uniche rotonde al mondo regolate dai semafori. Sì, proprio le rotonde, che hanno lo scopo principale, al contrario, di eliminarli, i semafori...."




Il mondo se ne cade di rotonde regolate da semafori
05/03/2021 09:15
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 46
Registrato il: 11/06/2019
Metrò Napoli, sprint per l’apertura a fine anno. Via i cantieri da piazza della Repubblica 05 Marzo 2021
Per ora, i primi risultati dei lavori sono ben evidenti, monitorati dai tecnici della concessionaria Hitachi Rail e del Comune. Oggi, il sopralluogo in piazza della Repubblica e nella stazione, con gli assessori Alessandra Clemente e Marco Gaudini. Liberato dal cantiere anche l'ultimo tratto della Villa comunale. In corso anche i lavori di ripristino e rifacimento di parte delle stazioni della vecchia linea a Fuorigrotta, chiuse da 4 anni e vandalizzate. Mentre le stazioni arrivano in dirittura d'arrivo, procedono le attività di reperimento del personale dell'azienda di mobilità cittadina. La ricerca del personale resta un altro nodo da sciogliere. Un impegno di non poco conto che se non andrà a segno, potrebbe lasciare a cancelli chiusi stazioni nuove e completate. È il caso della stazione San Pasquale (in questo caso la mancata riapertura è dovuta al ritardo dei lavori delle altre stazioni, non al personale) completata da almeno 3 anni. È ancora in attesa del completamento dell'intera linea, annunciata per fine 2018, poi slittata al 2019 e poi ancora all'autunno 2021.

(siano)
A piazza della Repubblica si conclude l'ultimo step di un cantiere infinito, bloccato anche dal crollo di parte del palazzo Guevara di Bovino nel 2013. A giugno ritornerà il monumento dello Scugnizzo. " È stato realizzato il riassetto geometrico dell'area - spiega l'assessore Gaudini - attraverso il riposizionamento della rotatoria con l'opera dello scultore Marino Mazzacurati del 1963 dedicato alle " Quattro giornate di Napoli", in asse il tratto terminale di Viale Dohrn " . Un riposizionamento che ha comportato la ridefinizione degli spazi, con lo stazionamento di bus e taxi, stalli di bike sharing e per biciclette, nonché la nuova fermata del trasporto pubblico di superficie, in corrispondenza dell'uscita della stazione Arco Mirelli.


(siano)

Intanto, si lavora nelle vecchie stazioni. Per Lala, Augusto e Mostra ( tutte a Fuorigrotta) sono in via di completamento la revisione e l'ammodernamento dell'impianto luci e di telecomunicazioni, condizionamento, ventilazione e anticendio. È in corso anche la revisione prevista per legge degli ascensori e delle scale mobili delle 4 stazioni. Per la stazione Augusto, inoltre, è stata completata la sostituzione dei vetri al piano stradale ed è in corso il ripristino della impermeabilizzazione dell'atrio di stazione, già avvenuta per la stazione Lala nei mesi scorsi. Si procederà poi sulla pavimentazione in pietra lavica ammalorata. Sostituiti anche tratti di rotaie nella galleria Lala e potenziato l'impianto di sicurezza e segnalamento ferroviario.
" Nel tratto da Mostra a San Pasquale - spiegano da Hitachi Rail - è iniziata la fase di prove integrate e verifiche funzionali con la circolazione dei treni, che dalle prossime settimane coinvolgeranno anche il ministero dei Trasporti e la Anm. L'obiettivo nostro e del Comune, salvo rallentamenti per il Covid, è quello di completare i collaudi dopo la pausa estiva 2021 ed avviare in autunno il pre-esercizio di responsabilità dell'ente gestore Anm. A distanza di pochi mesi saranno completate anche le altre 2 stazioni di nuova costruzione, Chiaia (ubicata in piazza Santa Maria degli Angeli) e Municipio, completando quindi il collegamento tra la linea 6 e la linea 1".
E quando tutto sarà risolto, resta il nodo treni. Quando il personale sarà definito, il servizio si avvierà con soli 5 treni revampizzati. Convogli vecchi rimessi a nuovo ma comunque insufficienti per il trasporto a regime che necessita dei treni nuovi, in arrivo dalla Spagna ( i primi entreranno in servizio ad aprile). Insomma, giungere da Fuorigrotta a Municipio sembra un percorso ostacoli. Intanto ieri 100 bus dell'Anm sono rimasti in deposito per la protesta del sindacato Orsa per le condizioni di pulizia dei mezzi. La linea 1 della metro è stata sospesa al pubblico alle 18 per le prove dei nuovi treni. Un'altra giornata di disservizi per gli utenti.


napoli.repubblica.it/cronaca/2021/03/05/news/metro_napoli_sprint_per_l_apertura_a_fine_anno_via_i_cantieri_da_piazza_della_repubblica-29...
05/03/2021 14:11
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.108
Registrato il: 15/05/2012
Re: Metrò Napoli, sprint per l’apertura a fine anno. Via i cantieri da piazza della Repubblica 05 Marzo 2021
vincepi@88, 3/5/2021 9:15 AM:


E quando tutto sarà risolto, resta il nodo treni. Quando il personale sarà definito, il servizio si avvierà con soli 5 treni revampizzati. Convogli vecchi rimessi a nuovo ma comunque insufficienti per il trasporto a regime che necessita dei treni nuovi, in arrivo dalla Spagna ( i primi entreranno in servizio ad aprile)


napoli.repubblica.it/cronaca/2021/03/05/news/metro_napoli_sprint_per_l_apertura_a_fine_anno_via_i_cantieri_da_piazza_della_repubblica-29...




Mi pare abbastanza imbarazzante per un giornalista fare confusione fra linea 6 e linea 1 per quanto riguarda i treni
05/03/2021 16:02
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 532
Registrato il: 11/07/2017
Re: Re: Metrò Napoli, sprint per l’apertura a fine anno. Via i cantieri da piazza della Repubblica 05 Marzo 2021
Caravaggio_88, 05/03/2021 14:11:




Mi pare abbastanza imbarazzante per un giornalista fare confusione fra linea 6 e linea 1 per quanto riguarda i treni



Purtroppo niente di nuovo. Personalmente cerco sempre di verificare alla fonte ogni notizia data dai giornalisti nostrani sulla metro, visto che non si preoccupano di farlo loro. Tra l'altro articolo per abbonati, complimenti 😂

Qui invece free qualche foto della stazione, chi li capisce è bravo: napoli.repubblica.it/cronaca/2021/03/05/foto/sopralluogo_del_comune_alla_stazione_della_linea_6_di_arco_mirelli-2904...

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com