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Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2023 09:13
18/10/2019 10:52
 
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Re: Re: Re: Re:
Brigante1981, 18/10/2019 09.51:



scusami è... ma:
la S1 per Caserta da dove parte? quali fermate fa?
la S2?
la S3?
la S4?

se fanno tutte le stesse fermate sul passante metropolitano non sarebbe più semplice chiamarle tutte S1 e affiancare la destinazione?

S1 Salerno
S1 Caserta
S1 Villa literno
S1 Castellammare




Solo i treni che attestano a San Giovanni - Barra percorrono tutta la tratta con destinazione Pozzuoli. Quelli per Caserta, Salerno e Castellammare si attestano a Campi Flegrei e non proseguono per Pozzuoli. Mentre quelli per Villa Literno e per Formia si attestano a Campi Flegrei e non proseguono per Garibaldi. E' evidente, quindi, che non fanno tutti le stesse fermate e, se vogliamo dirla tutta, nemmeno la tratta principale fa un percorso esclusivamente urbano in quanto attestandosi a Pozzuoli si spinge oltre i confini comunali.
18/10/2019 11:22
 
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Re: Re:
faberax94, 18/10/2019 02.04:



Quindi secondo questo bellissimo ragionamento abbiamo lo stesso numero di linee metropolitane di Londra :lol:

Corro a scriverlo su wikipedia così facciamo rosicare i milanesi :horse:



Prendila pure con ironia, ma intanto non hai risposto al perchè i milanesi ci tengono tanto a farci rinunziare alla classificazione come "metropolitana" e quindi al primato storico della prima linea metropolitana in Italia. Non sarà mica perché vogliono loro il record? Ma no, che vado mai a pensare...

Poi, ripeto, puoi addurre tutte le ragioni tecniche che vuoi, ma all'epoca la linea 2 fu classificata come metropolitana, e come tale salutata da giornali, riviste, cinegiornali, guide turistiche, enciclopedie. Per ragioni storiche deve rimanere denominata come linea metropolitana. Fare altrimenti sarebbe ridicolo e dannoso quanto cambiare nome agli scavi di Pompei e chiamarli "scavi di Torre Annunziata est".


18/10/2019 11:27
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
peppos1085, 18/10/2019 10.52:




Solo i treni che attestano a San Giovanni - Barra percorrono tutta la tratta con destinazione Pozzuoli. Quelli per Caserta, Salerno e Castellammare si attestano a Campi Flegrei e non proseguono per Pozzuoli. Mentre quelli per Villa Literno e per Formia si attestano a Campi Flegrei e non proseguono per Garibaldi. E' evidente, quindi, che non fanno tutti le stesse fermate e, se vogliamo dirla tutta, nemmeno la tratta principale fa un percorso esclusivamente urbano in quanto attestandosi a Pozzuoli si spinge oltre i confini comunali.




mammamia che burdell... credo che tutto sia generato dalla mancanza di spazio a pozuoli, e dalla configurazione di campi flegrei come stazione di attestamento, altrimenti non avrebbe alcun senso.
sarebbe molto più semplice far andare tutti i treni verso est a barra e quelli verso ovest a pozzuoli. facendogli fare tutte le fermate metro. credo sarebbe anche molto più economico ed ecologico.
[Modificato da Brigante1981 18/10/2019 11:29]

__________________________
Sono Brigante1981 ma gli amici mi chiamano BRIG!
18/10/2019 22:23
 
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Re: Re: Re:
faberax94, 18/10/2019 02.59:



Perché la linea 2 ha una velocità commerciale sensibilmente molto più bassa di una qualsiasi metropolitana pesante e ci mette un'ora?

Perché la linea 2 ha orari cadenzati (come le ferrovie, appunto) e non a frequenza? Tra l'altro come è stato detto con buchi.

La domanda fondamentale: perché nella "linea 2" ci sono treni che non attestano ai due capolinea come in qualsiasi metropolitana ma sono diretti a Caserta, Salerno, ecc? Gliele vogliamo spiegare tutte queste belle cose all'utenza in qualche modo?

Davvero mi sembra una discussione di principio assurda. Nessuno sta negando l'importanza della linea 2, che essendo l'unico collegamento est-ovest è come se fosse la spina dorsale della mobilità cittadina. Proprio per questa sua natura "ibrida", che riconosci, non può essere indicata come metro, è un fatto comunicativo. Attualmente se devi spiegare a un turista il viaggio diretto da Montesanto a Pompei devi dire che deve entrare in una stazione della "linea 2" e prendere il treno per Pompei ("ma come, entrare in una metro e prendere un treno per un'area suburbana?"), quando sarebbe molto più semplice dire prendi la linea S1 (o S4 o S-quello che vi pare).

Davvero non capisco questa questione di principio. Vi stanno antipatiche le S perché sono milanesi? Proprio perché il "servizio metropolitano ferroviario" ha natura ibrida tra metro e ferrovia suburbana, secondo me avrebbe senso differenziarlo da entrambe le cose.

Avremmo:

SFM (o Passante, o facciamo scegliere il nome con un sondaggio, così siamo tutti contenti) nel tratto urbano "metropolitano".

Poi, per capirci:

S1 per Caserta
S2 per Salerno
S3 per Castellammare
S4 per Villa Literno

A questi da aggiungersi:

S5 - Cumana
S6 - Circumflegrea
S7/S12 - Vesuviana

Per me questo sarebbe un modo civile e chiaro per indicare tutte le linee suburbane. Una futura mappa su questa base sarebbe chiara e il più possibile intuitiva. Se chiami mele e pere con lo stesso nome no.



Ho già spiegato perchè non ha senso quello che dici sulla linea2 lo ripeto ancora.
La linea 2 ha due capolinea, punto e basta, è cadenzata a 15 minuti a corsa salvo alcuni buchi, i suoi binari sono condivisi con le linee suburbane. Quelle se vuoi le chiami come ti pare, ma a differenza di Milano non esiste nessuna linea che percorre solo il passante.

Quindi, ribadisco, la linea2 è un unicum, non vi piace chiamarla linea2, chiamatela "La napoletana" ma non è un passante e anche un passante è diverso!
18/10/2019 22:33
 
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Re: Re: Re:
faberax94, 18/10/2019 02.59:



Perché la linea 2 ha una velocità commerciale sensibilmente molto più bassa di una qualsiasi metropolitana pesante e ci mette un'ora?

Perché la linea 2 ha orari cadenzati (come le ferrovie, appunto) e non a frequenza? Tra l'altro come è stato detto con buchi.

La domanda fondamentale: perché nella "linea 2" ci sono treni che non attestano ai due capolinea come in qualsiasi metropolitana ma sono diretti a Caserta, Salerno, ecc? Gliele vogliamo spiegare tutte queste belle cose all'utenza in qualche modo?

Davvero mi sembra una discussione di principio assurda. Nessuno sta negando l'importanza della linea 2, che essendo l'unico collegamento est-ovest è come se fosse la spina dorsale della mobilità cittadina. Proprio per questa sua natura "ibrida", che riconosci, non può essere indicata come metro, è un fatto comunicativo. Attualmente se devi spiegare a un turista il viaggio diretto da Montesanto a Pompei devi dire che deve entrare in una stazione della "linea 2" e prendere il treno per Pompei ("ma come, entrare in una metro e prendere un treno per un'area suburbana?"), quando sarebbe molto più semplice dire prendi la linea S1 (o S4 o S-quello che vi pare).

Davvero non capisco questa questione di principio. Vi stanno antipatiche le S perché sono milanesi? Proprio perché il "servizio metropolitano ferroviario" ha natura ibrida tra metro e ferrovia suburbana, secondo me avrebbe senso differenziarlo da entrambe le cose.

Avremmo:

SFM (o Passante, o facciamo scegliere il nome con un sondaggio, così siamo tutti contenti) nel tratto urbano "metropolitano".

Poi, per capirci:

S1 per Caserta
S2 per Salerno
S3 per Castellammare
S4 per Villa Literno

A questi da aggiungersi:

S5 - Cumana
S6 - Circumflegrea
S7/S12 - Vesuviana

Per me questo sarebbe un modo civile e chiaro per indicare tutte le linee suburbane. Una futura mappa su questa base sarebbe chiara e il più possibile intuitiva. Se chiami mele e pere con lo stesso nome no.



Ribadisco, ad eccezione delle zone (poche) che non sono servite dalla metropolitana a Milano, se ragioniamo sul tratto urbano del passante milanese che effettivamente come infrastruttura è paragonabile alla linea2 e che io la chiamarei M6 da Porta Vittoria fino a Bovisa.

Detto ciò, a Milano il passante è sottoutilizzato rispetto alle sue potenzialità proprio perchè integrato male nel servizio di trasporto cittadino. Queste sono mie opinioni e tu potrai dissentire però alcune cose sono oggettive.

1) La linea2 di Napoli ha problemi di segnalamento che non ha il passante milanese, in tal caso la velocità commerciale dei trenord è assolutamente normale rispetto ai nostri treni.

2) Il passante milanese non ha linee dedicate al tratto urbano, quindi per andare ad un km da casa puoi prenderti il treno per novara, per como, per lodi, per treviglio, ecc. Napoli ha la linea Barra- Pozzuoli tutta o quasi nel comune di Napoli e la si usa solo per quello.

Ribadisco la linea2 è un unicum in Italia, forse il passante Milanese si avvicina moltissimo, lo riconosco ma non del tutto.

Inoltre in Italia i passanti ferroviari sono scarsamente utilizzati per il trasporto urbano, solo due città hanno il passante che capillarmente attraversa il centro cittadino e sono Napoli e Milano, tutto il resto sono ferrovie periferiche.

E dove non è cosi non hanno la capillarità di stazioni, quindi, si concordo per me passante ferroviario e svilire un servizio perchè in Italia i passanti ferroviari non fanno servizio mertropolitano e non sono percepiti come tali dai cittadini.

Penso a Palermo, ha finalmente un passante quasi metropolitano e fa 3000 passeggeri al giorno perchè non è percepito dalla città come una metropolitana nonostante il servizio sia cadenzato a 15 minuti.
Quello che voi non capite è che il successo delle metropolitane è nella semplicità di utilizzo, cosa che non hanno i passanti ferroviari, la mancanza di orari e la velocità.

[Modificato da paolo.pfdl1984 18/10/2019 22:35]
19/10/2019 10:44
 
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Anche io sono dell'idea, come altri, che bisognerebbe procedere a una ridefinizione dei servizi e della numerazione, superando quella forse un po' desueta del PGT del 1997.
Sono anche dell'avviso che il numero 2 sia legato indissolubilmente ai servizi urbani del passante, e che quindi qualsiasi riclassificazione non possa prescindere da questo dato.
21/10/2019 10:27
 
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www.openhousenapoli.org/location/location.php?l=53&fbclid=IwAR1Hnmm-ytE65DxuDIjoRNTPQfRPYoEY_Ig1I9HgImOACrAQOw6...

Visite su prenotazione ai cantieri di Miano, Regina Margherita e Secondigliano.

PS: Biglietti già terminati :lol:
22/10/2019 04:15
 
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Re: Re: Re: Re:
paolo.pfdl1984, 18/10/2019 22.33:



Quello che voi non capite è che il successo delle metropolitane è nella semplicità di utilizzo, cosa che non hanno i passanti ferroviari, la mancanza di orari e la velocità.





Ti rispondo riprendendo proprio quest'ultimo punto, perché, appunto, che ciò che conta è la semplicità di utilizzo. Se vogliamo dirla in altro modo, il passante risale a tempi in cui si poteva chiamare metropolitana perché non c'era uno standard univoco di "metropolitana". Oggi la "metropolitana" è un servizio che nella stragrande maggioranza di casi include tecnologie ben definite (frequenze potenzialmente elevate, distanza tra le stazioni breve, segnalamento, materiale rotabile adatto, esclusività delle stazioni, ecc). Attualmente un qualsiasi utente non ritrova queste caratteristiche nel servizio "metropolitano" linea 2: la frequenza è di 8 minuti solo nel tratto centrale (ma talvolta è di 15), mentre da Pozzuoli è stabilmente di 15. Le stazioni sono capillari solo a Fuorigrotta (dove con l'apertura della L6 piazza Leopardi è anche di troppo), altrove la distanza è superiore a 1 / 1,5 km. In generale ripeto che su una metro non passano treni suburbani per Caserta, Salerno, ecc

Il passante di Milano mi sembra del tutto analogo: ci sono molte linee suburbane, tutte cadenzate ogni 30 minuti, che assicurano nel tratto centrale (credo Lancetti-Porta Vittoria) una frequenza di 6 minuti. Ma non per questo si sono inventati di chiamare quel tratto "metropolitana". A Napoli un servizio ferroviario metropolitano (e la conseguente denominazione) è stato favorito dal fatto che per decenni la linea 2 è stata l'unica ferrovia sotterranea ad attraversare una buona fetta di città. Oggi pure se la chiami in un altro modo continuerà ad essere utilizzata anche per gli spostamenti urbani, esattamente come avviene altrove. Semplicemente comunichi in modo decente il servizio che offri, invece di avere paletti con le M a caso.

Poi anche su questa presunta denominazione "storica"...a quando risale, al piano comunale del '97?
[Modificato da faberax94 22/10/2019 04:26]
22/10/2019 14:20
 
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Innanzitutto, non ci voglio mettere la mano sul fuoco, però mi sa che solo la denominazione "Linea 2" risale al Piano Comunale del '97, mentre confermo che la stessa linea si è sempre chiamata "metropolitana" fin dal suo anno d'inaugurazione.

Detto questo, vorrei aggiungere che anche le prime linee della metropolitana di Londra hanno una storia simile alla Linea 2, ossia che i primi treni non erano tanto diversi da quelli ferroviari tradizionali, basti pensare che la prima linea (l'attuale Hammersmith & City Line) fu inaugurata addirittura nel 1863, ed aveva quindi dei treni con locomotive a vapore e vagoni dalla prima alla terza classe, però non sono sicuro se le prime linee di Londra sono state anche dei passanti ferroviari oppure no. Però nel corso dei decenni si è provveduto a convertirle in tradizionali metropolitane con treni prettamente metropolitani.

Ma secondo me sarebbe stato un'utopia fare lo stesso anche per la nostra Linea 2. Anche perché lungo la linea vi è la stazione Campi Flegrei che è una delle stazioni ferroviarie più importanti di Napoli, e a sua volta ospita sia il deposito dei treni che lo scalo merci.
[Modificato da kekkometro1984 22/10/2019 19:40]
23/10/2019 14:10
 
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Qualcuno sa come stanno facendo a Scampia?

Hanno montato delle strutture metalliche sulla facciata, e nel nuovo corridoio stanno piantando dei pilastri in acciaio distruggendo la pavimentazione fatta poco fa, sembra qualcosa di non preventivato dato che stanno cambiando anche le "linee guida" gialle per i non vedenti che finivano su questi pilastri...
23/10/2019 17:52
 
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Aggiornamento fotografico stazione Arco Mirelli Linea 6



Ormai ci avviamo verso la conclusione dei lavori.
In via di completamento anche la bella sistemazione degli spazi antistanti la stazione.

Vista dal lato mare










Vista lato consolato americano




Render



In questa foto si riconosce l'aiuola con palma posta nel render tra il muso del tram ed il fianco dell'autobus.



La parte terminale di tale aiuola.



Aiuola che delimita la rotonda centrale (dove sarà riposizionato il Monumento allo scugnizzo delle Quattro giornate di Napoli) dal lato del consolato americano (edificio bianco in alto nel render)



Per ora il disegno della piazza è identico ai render comprese le palme piantate :nuts:



Vista della stazione dalla riviera di Chiaia (si nota come la stazione sia stata integralmente rivestita anche per la parte quota strada.





Render : si riconoscono la scalinata centrale e le scale mobili laterali.



Passiamo al versante opposto della riviera di Chiaia.
Qui saranno poste ulteriori uscite della metro in corrispondenza del Palazzo Guevara di Bovino.
Sarà possibile attraversare la strada sfruttando il sottopasso della stazione.











23/10/2019 18:53
 
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menomale che esistono i progetti per la linea 6 dopo la totale delusione di garibaldi e municipio(parere personale), mi riferisco alle sistemazioni esterne principalmente
23/10/2019 19:14
 
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Palazzo Guevara è talmente "nuovo" che sembra finto.ma è disabitato?
23/10/2019 19:59
 
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Re:
Giap1, 23/10/2019 19:14:

Palazzo Guevara è talmente "nuovo" che sembra finto.ma è disabitato?



sembra "troppo nuovo" poiché non siamo abituati alla normalità siccome ogni palazzo è decrepito, annerito e con le antiestetiche reti verdi
24/10/2019 12:19
 
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stazioni Veniero,Lala
Queste brutte infrastrutture versano entrambe in uno stato di coma da disuso e trascuratezza.La circostanza che il servizio sia sospeso da anni per problemi tecnici non esclude la necessità di un costante vigilato di salvaguardia dell'esistente.Quando sarà posta mano al recupero? qualcuno pagherà per aver lasciato nell'abbandono e nel disinteresse opere costate milioni di euro a tutti noi? Non pensate che un servizio di sorveglianza con guardie giurate,almeno nelle ore serali e notturne non sarebbe stato utile per evitare lo sperpero oggi necessario per riaprirle ? A parte che Lala e Veniero per come sono state progettate, cessi erano e cessi resteranno, lo scandalo non terminerà con il restauro. Passando ad altri argomenti dico che non riesco a capacitarmi per quello che è accaduto alle aiuole di San Pasquale ad agosto...colpa di un servizio andato in tilt per rottura degli idranti automatici o di un irresponsabile andato in ferie? qualcuno pagherà per quel danno?
[Modificato da aurobindo 24/10/2019 19:23]
24/10/2019 22:06
 
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non ci sto capendo niente, domani devo stare alle 10 a spaccanapoli, la linea 2 funziona oppure no?
25/10/2019 18:15
 
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che schifo sti scioperi io licenzierei tutti come se non ci fosse un domani, se davvero volete scioperare fate lo sciopero della fame che è anche più simbolico e fa più rumore, hanno rotto le palle che ci vanno di mezzo sempre i cittadini, oggi Napoli sembrava l'India più rurale e per la cronaca più di 1 ora di attesa a Dante ed il servizio doveva riaprire alle 3 e c'erano i distributori di bevande vuoti ed inattivi, la gente che non poteva uscire dalla stazione era pure impossibilitata a bere o mangiare qualcosa, se non è questo terzo mondo allora ditemi
26/10/2019 19:22
 
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Cantiere stazione Miano
Questa mattina era in programma la visita guidata presso il cantiere della stazione Miano, un consigliere della municipalità VII ha partecipato alla visita e dalla sua pagina facebook condivido le foto. Mi sembra che al rustico ormai la stazione sia completa, qualcuno ha notizie in merito al crono programma dei lavori su questa tratta?




























26/10/2019 20:29
 
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Registrato il: 13/02/2012
la mappa sopra è sbagliata. La linea Arcobaleno terminerà nella stazione Tribunale, neanche riportata in mappa, e non nella stazione Garibaldi come fa pensare
27/10/2019 08:33
 
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Ma la tratta che doveva arrivare a Smc è stata abortita?
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