Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2023 09:13
29/07/2019 10:22
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
Molto belle le foto !
29/07/2019 10:36
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 754
Registrato il: 01/03/2012
ancora sulla stazione CdN
inizio servizio? si sa qualcosa di certo? la domanda è banale, ma qui tutto è incerto
30/07/2019 21:47
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 428
Registrato il: 11/02/2018
Re: ancora sulla stazione CdN
aurobindo, 29/07/2019 10:36:

inizio servizio? si sa qualcosa di certo? la domanda è banale, ma qui tutto è incerto



Dubito l'entrata in funzione di questa stazione se prima non completano la tratta fino a Capodichino. Ci sono dei problemi logistici, primo tra tutti, la modifica dei cartelli informativi che riportano come capolinea "Garibaldi" su tutti i treni e le stazioni. Poi se mai dovesse aprire in anticipo, e si optasse di intestare come capolinea "Centro Direzionale" ci si ritroverebbe di nuovo punto e a capo con l'inaugurazione di Capodichino.
30/07/2019 21:51
 
Modifica
 
Quota
Cdn aprirà prima di Capodichino
30/07/2019 22:16
 
Modifica
 
Quota
Discussione aperta e collaborativa su rete metro, tangenziale e porto di Napoli, oggi al Ministero delle infrastrutture e trasporti, tra il Ministro Danilo Toninelli, e il sindaco del capoluogo partenopeo, Luigi De Magistris". Lo rende noto il Dicastero in una nota, spiegando che, "nel segno di una forte attenzione di Toninelli alle esigenze della città e di una rinnovata collaborazione istituzionale per sostenere Napoli nel suo sforzo finalizzato al rilancio infrastrutturale, sul fronte del trasporto pubblico il Mit ha confermato al primo cittadino il prossimo nulla osta tecnico per i 20 nuovi treni della Metro 1 e la disponibilità di 40 milioni, a valere sulla Legge Obiettivo, per risolvere alcune criticità finanziarie relative ai lavori della stessa Linea 1".
30/07/2019 23:31
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 532
Registrato il: 11/07/2017
Re: Re: ancora sulla stazione CdN
Daje con sti nulla osta per i treni!

æster.le, 30/07/2019 21.47:



Dubito l'entrata in funzione di questa stazione se prima non completano la tratta fino a Capodichino. Ci sono dei problemi logistici, primo tra tutti, la modifica dei cartelli informativi che riportano come capolinea "Garibaldi" su tutti i treni e le stazioni. Poi se mai dovesse aprire in anticipo, e si optasse di intestare come capolinea "Centro Direzionale" ci si ritroverebbe di nuovo punto e a capo con l'inaugurazione di Capodichino.



Cambiare le mappe un problema logistico? Le stampano in Cina?
Cdn dovrebbe aprire fine 2019 (ne dubito) / inizio 2020. La tratta per Capodichino non aprirà prima del 2021.
31/07/2019 14:30
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 676
Registrato il: 24/03/2012
Sabato scorso passeggiata per Napoli usando la metro e partendo dalla periferia est.
L'unica nota stonata è la difficoltà per raggiungere la stazione della Linea 2 a San giovanni a Teduccio. Per il resto ho avuto un'impressione positivissima.
i treni sulla linea 2 passano praticamente con una frequenza anche inferiore ai 10 minuti.
I nuovi treni jazz comodissimi e pulitissimi, l'aria condizionata è addirittura troppo forte! il controllore sempre a bordo (almeno io l'ho sempre beccato).
cambio con la Linea 1 praticamente immediato, con un'attesa di 4 minuti in banchina.
Al ritorno lo stesso: l'attesa massima per il treno sulle due linee è stata di 4-5 Minuti.
Magari il sistema sarà pieno di disservizi ma quando funziona a regime il servizio a me sembra decentissimo.

P.S. Ovviamnte l'aria condizionata sui treni della linea 1 eviterebbe una sudata immane con successiva broncopolmonite fulminante una volta entrati nel microclima che si genera a bordo dei "Jazz".
01/08/2019 01:37
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 428
Registrato il: 11/02/2018
Re:
TDM_88, 31/07/2019 14:30:

Sabato scorso passeggiata per Napoli usando la metro e partendo dalla periferia est.
L'unica nota stonata è la difficoltà per raggiungere la stazione della Linea 2 a San giovanni a Teduccio. Per il resto ho avuto un'impressione positivissima.
i treni sulla linea 2 passano praticamente con una frequenza anche inferiore ai 10 minuti.
I nuovi treni jazz comodissimi e pulitissimi, l'aria condizionata è addirittura troppo forte! il controllore sempre a bordo (almeno io l'ho sempre beccato).
cambio con la Linea 1 praticamente immediato, con un'attesa di 4 minuti in banchina.
Al ritorno lo stesso: l'attesa massima per il treno sulle due linee è stata di 4-5 Minuti.
Magari il sistema sarà pieno di disservizi ma quando funziona a regime il servizio a me sembra decentissimo.

P.S. Ovviamnte l'aria condizionata sui treni della linea 1 eviterebbe una sudata immane con successiva broncopolmonite fulminante una volta entrati nel microclima che si genera a bordo dei "Jazz".



IN quale universo parallelo? Ogni volta che prendo a linea 1, il tempo medio di attesa è di 15 minuti. 4-5 minuti non lo è mai stato ne tantomeno adesso. Sulla linea 2 nulla da dire, è migliorata parecchio.
01/08/2019 09:21
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.490
Registrato il: 16/02/2012
non ha detto che passa un treno ogni 4-5 minuti. ne che si è messo a fare test per calcolarei tempi medi di attesa in una giornata intera.
Ha detto che lui ha atteso 4-5 minuti in 2 viaggi (andata e ritorno) da Napoli est!

e pure sembra abbastanza chiaro.
[Modificato da Brigante1981 01/08/2019 09:23]

__________________________
Sono Brigante1981 ma gli amici mi chiamano BRIG!
01/08/2019 10:47
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.108
Registrato il: 15/05/2012
Devo dire che a Gennaio,nel mezzo di Maggio e a inizio Giugno ho fatto anche io dei giri turistici dei giri turistici e anche a me è andata bene. Non ho aspettato mai piú di 4-5 minuti la linea 1.
So che sono coincidenze, però ho avuto la stessa percezione. Quando il sistema funziona è davvero comodo
01/08/2019 16:46
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 545
Registrato il: 18/08/2012
Io la prendo quasi tutti i giorni e devo dire che il disagio peggiore è quando ti pacca all'improvviso (di solito per un guasto tecnico), poi i tempi di attesa per carità sono lunghi (a volte ho aspettato anche 20 min) però i tempi di percorrenza sono rapidi. La speranza è che con i treni nuovi si riducano le interruzioni e i tempi di attesa, a quel punto se si riuscisse a prolungare l'orario di chiusura davvero la mobilità cittadina subirebbe una mini rivoluzione
01/08/2019 16:46
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 545
Registrato il: 18/08/2012
Io la prendo quasi tutti i giorni e devo dire che il disagio peggiore è quando ti pacca all'improvviso (di solito per un guasto tecnico), poi i tempi di attesa per carità sono lunghi (a volte ho aspettato anche 20 min) però i tempi di percorrenza sono rapidi. La speranza è che con i treni nuovi si riducano le interruzioni e i tempi di attesa, a quel punto se si riuscisse a prolungare l'orario di chiusura davvero la mobilità cittadina subirebbe una mini rivoluzione
02/08/2019 00:36
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 300
Registrato il: 21/07/2012
Se l’intervallo tra due treni è di 10 minuti, l’attesa media è di 5. È matematica
02/08/2019 16:49
 
Modifica
 
Quota
’ stato sottoscritto il contratto per la fornitura di ulteriori sette treni per la linea 1 della metropolitana alla società spagnola CAF (Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles), che era rappresentata a Napoli dal Direttore commerciale Julen Barrutia. Diventano così 19 i nuovi treni di ultima generazione che la CAF dovrà produrre per la metropolitana di Napoli. Quest’ultima ulteriore fornitura è finanziata dal prestito contratto sottoscritto a fine 2017 con la Banca Europea per gli Investimenti per 61.100.000 euro.

«Un altro passo avanti – dichiara l’Assessore alle Infrastrutture e al Trasporto Mario Calabrese – verso una mobilità urbana più sostenibile ed efficiente. Con i nuovi treni – ricordiamo che l’ultimo treno consegnato risale ad oltre 14 anni fa – potranno garantirsi elevati standard di servizio e un’offerta di trasporto in linea con le aspettative dei cittadini. Un grande sforzo per questa Amministrazione che per l’acquisto di nuovi treni, fino ad oggi, è riuscita a reperire finanziamenti per 189 milioni di euro. Entro l’anno verranno richieste al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti le risorse per ulteriori 5 treni così da garantire, anche con l’arrivo della metropolitana a Capodichino, frequenze di 4/5 minuti. Stiamo lavorando per rendere la metropolitana di Napoli non solo bella ma anche funzionale in coerenza con gli obiettivi del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile».



02/08/2019 17:44
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.775
Registrato il: 13/02/2012
Primo treno della linea 1 in costruzione.
Dalla pagina fb di anm
02/08/2019 18:53
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.068
Registrato il: 03/03/2012
Con 24 treni più i vecchi che a quel punto potrebbero essere revampizzati a rotazione non ci sarebbero più grossi problemi di frequenze e finalmente pian piano la linea entra a regime.

__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
02/08/2019 19:20
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 676
Registrato il: 24/03/2012
Re:
bubolazza, 02/08/2019 18.53:

Con 24 treni più i vecchi che a quel punto potrebbero essere revampizzati a rotazione non ci sarebbero più grossi problemi di frequenze e finalmente pian piano la linea entra a regime.




Tutto mi porta a pensare che questi nuovi treni siano stati ordinati proprio in una previsione di dismissione totale di quelli vecchi... ma ovviamente potrei sbagliarmi.
02/08/2019 19:23
 
Modifica
 
Quota
Non è prevista la totale dismissione
02/08/2019 19:51
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.771
Registrato il: 12/10/2012
Re: Re:
TDM_88, 02/08/2019 19.20:




Tutto mi porta a pensare che questi nuovi treni siano stati ordinati proprio in una previsione di dismissione totale di quelli vecchi... ma ovviamente potrei sbagliarmi.




La metropolitana è entrata in servizio nel 93, il più vecchio ha al massimo 25 anni, non un ragazzino ma ancora qualche anno di vita da potersi e soprattutto doversi giocare.
02/08/2019 20:04
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.068
Registrato il: 03/03/2012
Ma l intenzione è revampizzati appena possibile.

__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com