Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Torino - Rotaie abbandonate

Ultimo Aggiornamento: 24/03/2024 17:29
Autore
Stampa | Notifica email    
15/09/2016 00:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 175
Registrato il: 26/07/2009
tranviere junior
Eh si, ricordo che mi ero studiato bene i nuovi tracciati sulle carte che erano state distribuite generosamente a tutta la popolazione, perché il lunedi mattina bisognava ben sapere cosa prendere per spostarsi, dato che era cambiato quasi tutto!

Concordo con la tua interpretazione del "tristemente". L'idea era: niente più linee diagonali, niente più privilegi per il centro. Una scacchiera quasi perfetta per dare a ogni quartiere la stessa importanza. Molto "democratico" ma ben poco razionale: con gran parte dei servizi concentrati in centro, allora come oggi questa zona non è come le altre.

Risultato: se abitavi in corso Giulio Cesare potevi andare in centro senza cambi, trovandoti sull'asse del 4, del 50, del 51. Ma se avevi la sfortuna di abitare in via Venaria potevi andare senza cambi o verso est (p. Sofia, Vanchiglia linee 77, 75, 2) o verso sud (62, 2) ma non verso il centro, in quanto ti trovavi sulla diagonale proibita.

Diverse linee tranviarie furono eliminate perché non ortogonali (e altre più ortogonali non si potevano fare perché non c'erano i binari), quindi la rete tranviaria passò da 13 linee (14 considerando l'1 barrato) a 7. Sparirono il vecchio 3 per esempio, da Barriera di Milano a borgo San paolo, il 2, il 9, il 10 fu "raddrizzato" eccetera.

Madonna di Campagna perse il 19 per andare in centro, ma stranamente Borgo san Paolo mantenne una delle pochissime linee diagonali: il 15, che la collegava al centro, rinumerazione del 5. Perché san Paolo e Sassi conservavano una linea diagonale verso il centro e Madonna di Campagna no? Mistero!

Risultato: una grandinata di proteste. In breve tempo p. Stampalia e via Venaria riottennero un tram per il centro, il 12, da cui derivò l'attuale bus 11, e dopo pochi anni addirittura una seconda: l'attuale 9.

Morale: quella che in astratto e sulla carta poteva apparire una riforma che razionalizzava e ordinava la rete, applicata alla realtà complicò la vita della maggioranza dei torinesi. E fu in breve cancellata dalle inevitabili modifiche e correzioni che in una ventina d'anni riportarono la rete a somigliare molto a una raggiera.

Faccio notare come nessuna delle linee tranviarie progettate per NON passare dal centro fu mai realizzata (17 17/ 2).

Mi ricordo che allora si diceva: ma Rolando il tram lo prende mai, o gira solo in macchina? Se chi si occupa in astratto di qualunque tema, lo vivesse anche realmente, in generale i risultati del suo agire sarebbero migliori!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com