Da alcuni commenti OT postati impunemente nella sezione autobus di Napoli, è stato osservato, tra le altre cose, che, in molti casi i biglietti sono difficilmente reperibili e che le tariffe risultano poco eque, visto che per poche fermate si è costretti a esborsi eccessivi per il solo fatto di aver superato il confine urbano.
Riposto qui le mie proposte, a mo' di sondaggio informale, volte a ridurre lo squilibrio delle tariffe.
Prima ipotesi: allargare la zona di tariffa urbana oltre i confini cittadini, almeno fino a quella che era la seconda fascia di Unico- Potrebbe essere necessario aumentare dagli attuali € 1,30 (€ 1,00 la corsa semplice), ma non è detto e non è che detto che sia oltre il normale aumento periodico, che, prima o poi, come sempre, ci sarà. Il vantaggio potrebbe essere una maggior fidelizzazione dell'utenza già dalle aree suburbane. L'ostacolo, come sempre, sarebbe trovare le risorse
Seconda ipotesi: istituire le tariffa di prossimità, di corsa semplice, da applicare ai collegamenti tra l'area esterna a Napoli e un'area della città di Napoli appena interna al confine. In pratica, chi non deve andare o passare per il centro, pagherebbe meno e lo squilibrio tariffario sarebbe attenuato.
terza ipotesi: tariffa tre fermate, senza distinzione tra aree.
[Edited by Vincenzo201 12/28/2015 4:08 PM]