Le lamentele dei pendolari che viaggiano sui nostri treni locali sono periodiche e ripetute: solo da quelle riportate dai giornali, se ne potrebbe riempire un tomo formato dizionario! Ma le lamentele sono proprio sempre giustificate?
Per quanto riguarda i ritardi, direi senz'altro di sì; per quanto riguarda invece il comfort e l'affollamento, non mi pare tanto; basta fare un giro su Youtube e vedere i filmati di certi paesi, per rendersi conto che tutto sommato i nostri treni non sono male.
Prendiamo i treni locali del Giappone: così affollati nelle ore di punta, che il personale interviene per spingere con decisione i passeggeri per farcene stare di più; quale pendolare nostrano sopporterebbe un simile trattamento? E all'interno, schiacciati come acciughe in scatola, con pochissimi posti a sedere (solo due file di posti longitudinali sulle fiancate).
youtu.be/b0A9-oUoMug
youtu.be/XNMao5AQlUk
youtu.be/E7kor5nHtZQ
Non mi pare proprio che i nostri pendolari, da questo punto di vista, siano poi tanto maltrattati....
[Edited by Censin49 10/3/2015 5:29 PM]