Dopo lunga militanza sulla linea lungo il mare, i vecchi tram di Blackpool sono stati pensionati. Problemi di ricambi, nuove leggi più restrittive e scontento della popolazione residente hanno fatto in modo che venissero sostituiti nel 2011 da nuovi modernissimi mezzi, a dire il vero efficentissimi e molto silenziosi. Questo ha migliorato di molto il livello dei trasporti pubblici di questa città e quadruplicato l'utenza tranviaria.
Tutto bene, ma ... a noi che siamo anche dei nostalgici viene a mancare la caratteristica principale di Blackpool: i suoi vecchi tram così curiosi, così caratteristici, con il "giusto rumore di sferraglio" e il giusto "odore di carrozza".
Adesso le vecchie vetture vengono utilizzate solo in particolari momenti dell'anno (illuminazione e weekend estivi) e a poche unità per volta. Effettuano giri turistici a prezzi molto alti senza fare servizio di linea. Per poter circolare devono ogni volta essere autorizzati.
Sono venuto 3 volte qui (una volta prima della dismissione e due volte dopo, l'ultima nell'ottobre 20149.
Ho deciso di visitare l'azienda dei trasporti "Blackpool Transport" e presentarmi come giornalista di questo nostro sito per chiedere maggiori informazioni e chiedere anche di poter visitare le vecchie vetture che adesso sono ferme in un loro deposito. Risultato: per motivi di sicurezza non potevo accedere al deposito se non previa autorizzazione ed accompagnamento (però richiedeva giorni e tempo che io non avevo) e nessuno ha voluto farsi intervistare (rimbalzavano peggio che in Italia).
Per vedere le vetture invece mi sono arrangiato di nascosto dall'esterno oltre il cancello (comunque vietato perchè ero sopra i binari e in loro proprietà, chissà se ho rischiato qualcosa).
Conclusione: a questa gente non interessa molto il lato nostalgico e turistico della faccenda, credo che queste bellissime vetture finiranno una alla volta nell'oblio, man mano che ci saranno rotture durante le poche uscite, credo che i fondi per le riparazioni sino stati eliminati.
Vabbè, vi faccio vedere cosa ho visto dal cancello ...
[Edited by Nicola M. 9/20/2015 6:00 PM]