E se l'intelligenza artificiale inizia a cibarsi dei dati che ha prodotto? Vieni a parlarne su TopManga Forum!
New Thread
Reply
 
Previous page | 1 | Next page

Monorotaie: poco amate in Italia.

Last Update: 2/7/2017 2:16 PM
Author
Print | Email Notification    
8/16/2015 5:46 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,711
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Noto, scorrazzando su Youtube, che come "soluzione economica e presto realizzabile" per la mobilità tipo metropolitana sono piuttosto utilizzate altrove le monorotaie: con un primato in Estremo Oriente, ad iniziare dal Giappone che di questi mezzi sembra avere un record mondiale, ma se ne trovano anche nelle Americhe e qualcuna in Germania e Nord Europa.
Da noi, salvo qualche impianto di piccole dimensioni in parchi di divertimento, sembra proprio non attecchire: e dire che una delle prime monorotaie circolanti al mondo venne impiantata proprio in Italia, a Torino, per Italia 61 appunto in occasione del centenario dell'Unità d'Italia, dalla tedesca Alweg



[IMG]http://i63.tinypic.com/2v199nr.jpg[/IMG]

tale impianto, realizzato per circa 1 km nell'area dell'esposizione, era previsto venisse in seguito prolungato nei due estremi per renderlo veramente utilizzabile per il trasporto urbano; per vari motivi, invece, al termine dell'Esposizione rimase abbandonato, con la motrice finita distrutta decenni dopo in un incendio, forse doloso, e la linea smantellata.
Da allora non risulta siano state realizzate in Italia monorotaie a uso normale di TPL; strano, visto che si tratta di impianti di realizzazione tutto sommato rapida e non troppo costosa, che non necessita nè di scavi come le metropolitane sotterranee, nè di viadotti molto ingombranti come quelle sopraelevate, nè occupa spazio in superficie come le tranvie in sede protetta.
Chissà che in futuro una monotoraia non arrivi anche nel Bel Paese?
[Edited by Censin49 11/19/2015 5:12 PM]
12/15/2015 11:22 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 619
Registered in: 1/3/2003
tranviere senior
Di recente ho preso la curiosa Schwebebahn di Wuppertal. Immagino si possa definire monorotaia.



Visit my site www.flapane.com
My trips - My pics
12/31/2015 5:26 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,711
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
torno a distanza di qualche mese sull'argomento, in occasione della grave situazione di inquinamento atmosferico creatasi in questi giorni in tutte le grandi città italiane per condizioni meteorologiche eccezionali; in riunioni ministeriali, ecc., si torna per l'ennesima volta a parlare di potenziare i mezzi pubblici, unico modo per scoraggiare i proprietari di 4ruote dal far circolare l'amata "creatura".
Perchè non riprendere l'idea della monorotaia, considerati, come già detto, il suo ingombro ridotto, la facilità e relativa economicità di realizzazione, ecc.?
1/2/2016 11:42 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 619
Registered in: 1/3/2003
tranviere senior
Censin49, 31/12/2015 17:26:

si torna per l'ennesima volta a parlare di potenziare i mezzi pubblici, unico modo per scoraggiare i proprietari di 4ruote dal far circolare l'amata "creatura".



Banalmente, non frega a nessuno, sta arrivando la pioggia. Dove interessa, si opera in concreto, non si straparla.


Visit my site www.flapane.com
My trips - My pics
1/2/2016 12:39 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 539
Registered in: 11/19/2012
tranviere senior
Censin49, 16/08/2015 17:46:


Chissà che in futuro una monotoraia non arrivi anche nel Bel Paese?

A catania è in progetto l'etnarail
Sistema da realizzare in project financing composto da 3 linee di monorotaia nell’area metropolitana nord della città di Catania per un valore di circa € 550.000.000.



Caratteristica Macchina:

Media Corsa Giornaliera 450 Km.
Lunghezza Treno 21 Mt.
Larghezza Trave Guida 900 mm.
Velocità Massima 90 Km/h
Percorso Operativo 22 Minuti
Accelerazione 1.1 m/sec2
Decelerazione 1.2 m/sec2
Raggio di Curvatura Minimo 800 Mt.
Raggio di Curvatura Massimo 20 Mt.
Vita Operativa 30 Anni
N° Assi per Carrello 1
Carico Massimo per Asse 13 Ton.
N° Ruote per Asse 2
N° Ruote Stabilizzatrici 6 x Carrello
Tipologia Motori Magneti Permanenti
Alimentazione 450 VDC
Sospensioni Aria
Sistema di Frenatura Idraulico x Frizione
Potenza per Macchina 480 Kw
Sistema di Controllo ATO
Guida DriverLess

Lunghezza (Km):
linea verde: 9,24
linea arancione: 9,69
linea rossa: 4,15
totale: 23,08

www.fcfspa.it/index.php/project/monorotaie/catania-monorail
[Edited by laspadanellaroccia 1/2/2016 12:40 PM]
1/2/2016 5:33 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,711
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Beh, se e quando nasceranno, sarà forse l'occasione di fare un viaggetto nella città etnea, per provarle?
1/24/2016 5:48 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,711
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Vedo però, scorrendo i siti raccomandati da Google, che da molte parti si tenta di ostacolare l'opera, adducendo i soliti problemi di corruzione, infiltrazioni mafiose, ecc., nonchè problemi estetici dovuti ai piloni.
Su quest'ultimo punto, non vedo quale ulteriore danno estetico possano portare i piloni a zone già degradate, o comunque non di particolare pregio urbanistico.
Sul primo punto, mi permetto di dire: non nego che purtroppo in Italia i problemi legati, negli appalti, alla corruzione o infiltrazioni mafiose siano ben presenti; ma la mia impressione è che questi problemi vengano strumentalizzati da chi è contrario per principio a tutte le opere pubbliche importanti, dalla TAV al ponte sullo Stretto alle metropolitane ecc., chi non vuole cambiamenti e modernizzazione, vuoi per interessi personali, vuoi perchè "misoneista" di natura.
Nei paesi asiatici dell'Estremo Oriente (Taiwan, Sud Corea, anche il Giappone, la Cina...non saprei!) corruzione e criminalità organizzata esistono a livelli forse anche maggiori che da noi, ma questo non impedisce alle c.d. "tigri asiatiche" di costruire sempre nuovi mezzi di trasporto collettivi e di dotarsi delle infrastrutture più moderne....da noi no, perbacco, siamo italiani!
1/26/2016 1:50 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,711
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Lascio comunque il link, su Youtube, a una puntata televisiva di "Passaggio a Nord Ovest" di Alberto Angela sulle monorotaie e le prospettive di sviluppo futuro.

2/7/2017 2:16 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 539
Registered in: 11/19/2012
tranviere senior
San Marino. Michelotti: "Realizzeremo una monorotaia da collegare al metro di costa"
www.libertas.sm/notizie/2017/02/07/san-marino-michelotti-realizzeremo-una-monorotaia-da-collegare-al-metro-di-co...
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply

Feed | Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:41 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2023 FFZ srl - www.freeforumzone.com