New Thread
Reply
 
Previous page | 1 2 | Next page
Facebook  

Approvato lo scioglimento del Corpo Forestale dello Stato

Last Update: 12/5/2016 10:19 AM
Author
Print | Email Notification    
8/5/2015 4:05 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Le ecomafie ringraziano.
[SM=x346232]
L'invito per una serata speciale... che viene dal mare L'isola nuda84 pt.7/20/2019 10:16 AM by azzuraluna
Calciomercato estivo - Stagione 2019/2020blog191258 pt.7/20/2019 3:23 PM by brianteo
E' giusto adorare Gesù?Testimoni di Geova Online...50 pt.7/20/2019 3:58 PM by (SimonLeBon)
8/5/2015 5:03 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 619
Registered in: 1/3/2003
tranviere senior
Anche i contribuenti di alcune regioni.


Visit my site www.flapane.com
My trips - My pics
8/6/2015 12:22 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Il personale del Corpo ammonta a circa 7.563 unità, ed è dislocato su tutto il territorio nazionale ad eccezione delle regioni a statuto speciale e delle province autonome di Trento e Bolzano, nelle quali operano corpi forestali autonomi.


Forse questi?? O forse i ""forestali"" della Sicilia e Calabria.

Ma vai a vedere cosa fa(ceva) il Corpo Forestale dello Stato, per esempio su Wikipedia.
[Edited by liquidatore 8/7/2015 4:26 PM]
8/6/2015 12:52 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,190
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere

Non è che licenziano le persone e non fanno più tutela ambientale.

Succede che le funzioni passano agli altri corpi e il personale pure.

Se ciò costituisca davvero un risparmio e contribuisca a far funzionare le cose meglio, davvero non saprei dirlo. Bisognerebbe sentire quelli che sono stati disciolti.

8/6/2015 7:39 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Ecco, ci sarà risparmio? E poi, la Forestale era un corpo civile come la Polizia di Stato ed i Vigili del Fuoco, questo fu frutto di una scelta avvenuta qualche anno fa. Accetteranno tutti di confluire nei Carabinieri che sono militari? E questi ultimi sono stati ascoltati? E' certo comunque che ci saranno dei costi par fornitura divise, cambio livrea dei mezzi, cambio insegne delle stazioni, cambio della rete di comunicazioni, ecc. ecc. Serviva? Il mio giudizio, a caldo, è che si sia proceduto senza competenza e, soprattutto in maniera autoritaria com'è uso dei nostri governanti. Anche le opinioni che ascolto in giro dimostrano un'assoluta incompetenza sui compiti della Forestale e notevole menefreghismo sulla problematica ambientale. Ne parleremo fra qualche anno ...
[Edited by liquidatore 8/6/2015 1:01 PM]
8/6/2015 6:33 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,190
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere

senza competenza e, soprattutto in maniera autoritaria com'è uso dei nostri governanti

Eviterei queste sparate nel mucchio. Se non sei d'accordo su una scelta, puoi argomentare in merito, ma dire che chi l'ha presa, legittimamente (possa o meno piacere a te - o a me che, in materia, non ho davvero strumenti per farmi un'opinione che vada al di là del "sentito dire") è incompetente e autoritario non mi sembra una critica particolarmente articolata.

8/6/2015 6:51 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Ti ringrazio dell'attenzione che mi dai, innanzitutto. La ministra che ha firmato il provvedimento ha pubblicamente dichiarato, appena eletta, "di non avere nessuna esperienza di politica" ed il Presidente del Consiglio va avanti per la sua strada, senza nemmeno chiedere pareri preventivi. Credo che ciò sia ben chiaro a tutti, tant'è che è riuscito a spaccare il suo partito!
8/6/2015 7:28 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 76
Registered in: 4/6/2014
apprendista tranviere
Sciogliere il corpo forestale non servirà proprio a niente. Se esso funziona bene è solo che un investimento per lo stato. In fondo poi se lo sciolgono, il personale viene solo spostato e magari in qualche nucleo di polizia "ordinaria" dedicato alle funzioni che prima aveva la forestale, insomma un semplice cambio di nome e forse di sede: una st*****ta pazzesca. Se così non fosse e i forestali diventassero poliziotti qualsiasi, allora potremmo mandare Renzi e compagnia a [SM=x346223]
Si avrebbe solo una perdita e uno spreco di competenze
[Edited by TStram 8/6/2015 7:29 PM]
8/6/2015 8:09 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Oltretutto Renzi e la Madia non ci hanno ancora fatto sapere cosa avverrà esattamente e quando. Ma forse non lo sanno nemmeno loro e vanno avanti a tentoni. Mi vengono in mente la legge elettorale e la riforma del Senato: dopo roboanti annunci non si è visto ancora nulla. Ma forse non è solo colpa loro ... ma anche di chi gli rema contro.
8/6/2015 8:53 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,190
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere

Quello che è stato approvato è il testo della legge delega che, nell’ambito della riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche, prevede un “eventuale” accorpamento del Corpo forestale dello Stato in una altra forza di polizia.

8/6/2015 9:09 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,190
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere

Credo che ce ne sia ancora di strada da percorrere prima di arrivare all'accorpamento.

Si è sempre detto che cinque diverze forze di polizia in un paese fossero troppe (Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Finanza. Ci sarebbe anche il Corpo delle Capitaneie di Porto, ma lasciamo perdere), soprattutto perché non sempre esse si sono mosse in pieno coordinamento.

Se ne poteva scegliere un'altra da accorpare? Si sarebbe potuto decidere di lasciare tutto com'è e cercare di migliorare il coordinamento? Forse, ma la politica è fatta di scelte che non sempre (quasi mai) sono condivise da tutti e, non essendo possibile ipotizzare l'unanimità a tutti i costi (tranne che in alcuni paesi dalle credenziali democratiche assai dubbie) vale il principio di maggioranza.

Posso non essere d'accordo con la scelta fatta, posso non apprezzare la maniera di procedere che molti definiscono assai poco collegiale (magari gli stessi che prima si lamentavano dei governi poco decisionisti), ma autoritarismo e incompetenza sono cose diverse. Questo era il succo del mio ragionamento.

Se poi uno, per portare avanti la propria agenda, spacca il suo partito, se ne assume la responsabilità e si lecca le ferite alle elezioni successive. E magari va a anche finire che vincono quelli che proclamano come propria virtù proprio il fatto di essere dei dilettanti della politica.

Un bene? Un male? Finora vedo solo tanto populismo e demagogia in giro, e non me ne sento particolarmente rassicurato.

8/6/2015 11:35 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Polizia e Carabinieri, attualmente svolgono compiti analoghi, solo che la prima scelse di essere civilizzata, rendendo di fatto impossibile la fusione. Secondo me, invece, la Guardia di Finanza, in qualità dei compiti che svolge, potrebbe tranquillamente essere civile ed invece è un corpo militare a tutti gli effetti. Ricordo ancora i racconti (veri) di addestramenti fatti di pernotti in tenda sotto la neve, di mortai smontati e portati a spalla in montagna, sinceramente tutto questo per controllare l'esattezza di una fattura o l'emissione di un scontrino fiscale mi sembra un po' troppo! I Vigili del Fuoco sono civili e questa mi sembra una scelta giusta. Le competenze della Forestale sono tali e tante da renderla unica ed inimitabile. Forse alcuni settori dei Carabinieri vi si avvicinano, ma nel settore forestale vero e proprio, nel settore della zootecnia ed in quello del controllo delle specie protette c'è ancora molta strada da percorrere. E poi anche essi, i Forestali, scelsero di essere un corpo civile cosa che rende impossibile la confluenza di C.C. e C.F.S. Una battuta: anni fa avevo una barca di 4 metri con motore di 40 CV. Certe giornate mi capitava di essere fermato da: P.S., C.C., C.d.P., G.d.F., C.F.S. e Polizia Penitenziaria. Ecco, forse un accorpamento nei vari ambiti sarebbe stato utile. Anche su strada capiterà a tutti di essere fermati da vari corpi (per non parlare di Polizie Provinciali, locali ecc. ecc.), se si voleva solo taglare c'era da fare!
[Edited by liquidatore 8/7/2015 4:32 PM]
8/7/2015 4:30 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
@ XJ6

e si lecca le ferite alle elezioni successive



ma siamo sicuri che ci saranno....la analogie con un altro non ancora 40 enne, per di più non eletto, sono impressionanti.
[Edited by liquidatore 8/7/2015 4:33 PM]
8/7/2015 5:57 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,190
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere

Non dire sciocchezze

8/7/2015 10:09 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Forse dirò sciocchezze, ma ti assicuro che siamo in tanti a pensarla così.
12/23/2015 9:48 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Renzi anela alle votazioni con l'Italicum ....."così la sera stessa ci sarà un solo vincitore che governerà l'Italia". C'è un sistema più facile, rapido ed economico: il Partito Nazionale Unico.
1/21/2016 10:10 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
E' fatta
La Forestale confluirà nei Carabinieri. Un Corpo che ha scelto di essere civile sarà costretto a militarizzarsi. Senza contare che (niente è stato detto chiaramente fin dall'inizio) una parte del Corpo, quella addetta all'antincendio, confluirà nei Vigili del Fuoco. Un papocchio all'italiana insomma. Viceversa la Polizia di Stato ha diverse sezioni specializzate: Polizia Stradale, Postale, Ferroviaria. Non si poteva accorpare ad essa la Forestale, visto che sono entrambe civili? Un'ultima cosa: quanto costeranno il cambio delle divise, dell'equipaggiamento, delle insegne sugli edifici, delle livree dei mezzi, delle reti informatiche e di comunicazione?
E ancora: oggi la Forestale dipende dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, e domani? Sarà ancora così o dipenderà dalla Difesa o dall'Interno? Altro che "semplificazione"!
[SM=x346221]
[Edited by liquidatore 1/21/2016 10:11 AM]
2/27/2016 5:24 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
a proposito di (mie) sciocchezze ...
Il partito del presidente del consiglio dei ministri ha lanciato in questi giorni una proposta di "Scuola politica di partito" o qualcosa di simile ... Mi ricorda tanto qualcosa ... allora si parlava di "mistica". Anche nelle ex "democrazie" dell'Est Europa c'era, o c'è vedi Putin, qualcosa del genere.
4/27/2016 3:02 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
La forestale continua ad operare, e bene, autonomamente; apparentemente non si sta muovendo nulla. Per di più, Giovedì 20, sul G.R.A. ho incrociato una bisarca carica di Jeep in livrea C.F.S. A parte ogni considerazione sulla nazionalità della Jeep che comunque oramai è F.C.A., se tali mezzi dovranno cambiare (più o meno presto, chi sa?) livrea, non era il caso di aspettare a cose fatte ed ordinarle direttamente con la nuova livrea?
Mah, evidentemente ATAC docet. [SM=x346221] [SM=x346222]
[Edited by liquidatore 4/27/2016 3:03 PM]
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 | Next page
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 4:00 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com